La miasi è popolarmente conosciuta come verme. Si tratta di un'infestazione di larve di mosca in animali che vivono per strada (non necessariamente animali abbandonati) o che, perché anziani o malati, non sono in grado di provvedere alla propria igiene.
L'affezione del parassita può essere nei tessuti (pelle) o nelle cavità del corpo dell'animale. Diverse specie di mosche possono causare miasi. Queste mosche possono depositare solo una larva ( berne ) o depositare diverse uova nella lesione, che è quando si configura la miasi, o verme. Le condizioni sono suddivise in due categorie:
Biontofago: quando le larve invadono il tessuto vivente (il cane non ha bisogno di essere ferito perché ciò avvenga). In questa categoria rientrano le specie di insetti callitroga americana , dermatobia hominis e oestrus ovis .
Necrobiontofago: quando le larve invadono tessuti già danneggiati dalla necrosi, dove si nutriranno del tessuto morto. Le mosche di questo gruppo sono: lilici a, sarcophaga , phaenicia , calliphora , musca , mucina e fannia .
La mosca carnaria è la causa più comune di miasi.
La mosca carnaria è la più nota per causare vermi.
sintomi della miasi
– Dolore
– Difficoltà a muoversi
– Difficoltà a camminare
– Tumefazioni sottocutanee compatte e dilatate
È possibile osservare le larve nella fistola e attorno ad esse il tessuto necrotico. Se la lesione si trova nella regione cutanea, è normale una ferita aperta con un forte odore. Se l'infestazione è grande, l'animale può anche morire.
Le infezioni secondarie delle lesioni sono caratterizzate da macerato, fistole e ulcere, dove sono visibili anche grandi quantità di larve. Anche gli occhi e il cervello possono essere colpiti. Questo può accadere quando l'infezione è causata da una larva migratrice che colpisce prima le orecchie o gli occhi.
Diagnosi di miasi
Di solito colpisce gli animali che si trovano fuori casa, in cortile o per strada. È possibile vedere i vermi nelle ferite. Il veterinario saprà come diagnosticare attraverso un esame clinico.
trattamento della miasi
Il veterinario rimuoverà le larve intatte con una pinzetta. Di solito userà un anestetico per facilitare la rimozione. Separerà le ferite e il tessuto necrotico da rimuovere. Quindi laverà le ferite con una sua soluzione e il proprietario continuerà il trattamento a casa, lavando le ferite due volte al giorno fino alla completa guarigione. Potrebbe essere necessario utilizzare il collare in modo che il cane non lecchi la ferita. Gli antibiotici iniettabili o orali possono essere prescritti dal veterinario.
Come prevenire la miasi
È possibile prevenire i vermi. Se il cane è fuori casa per lungo tempo, bisogna sempre controllare se ha ferite sulla pelle o carie (bocca, orecchio, occhi) e curarlo subito. Inoltre, proteggi la regione e non lasciare il cane esposto ad ambienti che potrebbero avere mosche, che depositeranno le larve in queste ferite.
Il luogo in cui soggiorna il tuo cane ha bisogno di essere pulito e igienizzato frequentemente. Le feci in eccesso attirano mosche, frutta, immondizia, ecc. Attirano anche le mosche che possono deporre le loro larve sul tuo cane.
Come diciamo sempre qui a Tudo Sobre Corchorros, analizza sempre il tuo cane, controllando se ha cambiato comportamento, se ha smesso di mangiare e bere acqua, se ha prurito o se ha qualche ferita sulla pelle.
Miasi o tigna nell'orecchio
Miasi o verme
Le larve tendono a scavare nella pelle e migrano verso altri luoghi, raggiungendo così tessuti diversi dalla pelle. Quando le larve raggiungono la regione dell'occhio, la malattia è chiamata oftalmiasi. Può capitare che una larva migratrice raggiunga il cervello, scatenando problemi neurologici.
La miasi o vermi non colpisce solo cani e gatti, ma può colpire animali di grossa taglia come buoi, mucche e cavalli, oltre a colpire anche l'uomo. Negli esseri umani, la miasi si verifica in modo simile agli animali, di solito quando la persona è anziana, debole e non dispone di un'igiene adeguata.
La forma biontofaga colpisce i tessuti senza bisogno di ferite. Inoltre, il ciclo costante di uova, larve e mosche impedisce ai tessuti di rigenerarsi e guarire da soli, rendendo sempre più difficile la guarigione e il recupero.
La miasi o vermi è più comune in estate e in autunno. Questo perché sono i periodi più piovosi e il ciclo di volo diventa più veloce. La malattia è anche più frequente in luoghi con molti animali o con molta vegetazione, poiché attira più mosche.
tipi di miasi
Abbiamo già accennato al biontofago – che colpisce i tessuti sani – e al necrobiontofago – che colpisce i tessuti necrotici. Esistono altre classificazioni per la malattia, a seconda di dove si trovano le larve.
miasi cutanea
Questo tipo di verme forma lesioni che sembrano foruncoli, motivo per cui è noto come miasi foruncolosa.
miasi cavitaria
Questa è una forma più ampia ed è suddivisa in base alla località. Miasi delle ferite, miasi intestinale, otomiasi (orecchie), nasomiasi (naso), oftalmiasi (occhi) e cistomiasi (vescica).
Miiasi o vermi in bocca