Manutenzione di un pollaio

Ci sono molte buone ragioni per avere un cortile. Potresti voler riconnetterti con la natura, goderti la compagnia degli animali o approfittare della presenza di polli, anatre e conigli per trasformare alcuni dei tuoi rifiuti in fertilizzante di qualità per le tue piante. In ogni caso, accogliere diverse specie nel vostro giardino non può essere un’improvvisazione totale. Ecco la guida completa per mantenere un giardino in casa. Scoprirai quali animali puoi combinare e di cosa ha bisogno ogni animale per vivere felicemente e in salute.

  • Polli
  • Anatre
  • Quaglie
  • Oche
  • Tacchini
  • Faraona
  • Conigli
  • Una capra nana

Quali animali dovrei includere nel mio giardino?

Polli

Naturalmente, i nostri cari pulcini sono le regine dell’aia!

Non solo ti forniscono un ricco compost per il giardino, beccando felicemente gli insetti e gli scarti della tua cucina, ma la personalità curiosa e amichevole di ogni gallina la rende certamente un grande animale domestico. In questa fase, le uova fresche sono quasi un bonus.

A circa 6 mesi di età, le galline iniziano a deporre le uova e continueranno a farlo ogni giorno o due per diversi anni. In un cortile, la gallina è felice e produttiva, e queste uova avranno un sapore migliore di qualsiasi cosa si trovi in un supermercato. Se nutriti con cereali, pane, avanzi di verdura o carne, le uova non saranno l’unico beneficio che producono per voi.

I loro escrementi ricchi di azoto, se mescolati al compost o al terreno, fertilizzano il suolo in un modo che pochi fertilizzanti possono fare. I polli sono anche dei veri giardinieri nel cuore. Non si potrebbe chiedere una disinfestazione migliore. Cacciano e mangiano volentieri tutti i tipi di insetti, a volte serpenti e persino piccoli roditori. A loro piacciono anche le erbacce o i germogli delle piante, quindi se li lasciate vagare liberamente, troverete i vostri arbusti e alberi ben curati.

Per tenere i polli in un cortile, tutto ciò che serve è una coop ben isolata, poiché i polli temono la pioggia e il vento. Non dimenticate i posatoi per farli riposare in alto. I polli vanno d’accordo con tutto il resto del pollame.

Anatre

Le anatre possono essere facilmente tenute in un piccolo cortile. Contrariamente alla credenza popolare, non avete bisogno di un enorme stagno nel vostro giardino per tenerli felici. Le anatre domestiche, a differenza dei loro parenti selvatici, passano la maggior parte del loro tempo sulla terraferma. Una piccola piscina per bambini è sempre apprezzata per sguazzare, ma non è obbligatoria.

Le anatre depongono quasi lo stesso numero di uova dei polli e le uova di anatra sono spesso vendute a più del doppio delle uova da allevamento all’aperto. Le uova d’anatra sono popolari tra i panettieri per la consistenza leggera e soffice dei loro albumi montati a neve.

In un cortile, le anatre hanno bisogno dello stesso spazio dei polli. Sono molto più facili dei polli da tenere nei giardini e nei prati, perché non graffiano, beccano o scavano costantemente. Tuttavia, qualsiasi acqua stagnante o pozzanghere diventerà un’opportunità per bagnarsi.

Se già tieni dei polli, le anatre possono essere facilmente aggiunte al tuo cortile. Si può anche ospitare i polli e le anatre insieme, anche se le anatre non si appollaiano di notte, quindi non hanno bisogno di un trespolo. Un nido di paglia sul terreno sarà sufficiente. Come i pulcini, gli anatroccoli devono essere tenuti al caldo in un’incubatrice con una fonte di calore.

Se fornite uno specchio d’acqua alle vostre anatre, tenete sempre d’occhio i piccoli quando nuotano. Si stancano facilmente e potrebbero annegare. Il tempo di nuoto dovrebbe essere breve fino a quando le loro piume si sviluppano e si può aiutarli a riscaldarsi dopo il nuoto asciugandoli con un asciugamano.

Quando si tratta di alimentazione, un mix di cereali va bene per nutrire le galline e le anatre, ma non nutrire le anatre con pellet speciali per galline ovaiole.

Quaglia

Ci sono molte ragioni per cui la gente si innamora della quaglia, e se vivi in città o in campagna, sei sicuro di avere spazio per alcune di queste piccole meraviglie piumate.

Le quaglie sono in realtà membri della famiglia Phasianinae come i fagiani o le pernici. Ci sono centinaia di razze diverse di quaglie, proprio come i polli, e specie di quaglie in tutto il mondo. Non tutti sono considerati uccelli domestici o da cortile.

La quaglia giapponese (Coturnix japonica) è la specie domestica più comune in Francia. A differenza della quaglia, la quaglia giapponese è stata addomesticata per secoli. Una quaglia può produrre fino a 1 uovo al giorno e, anche se sono molto più piccole delle uova di gallina, hanno un sapore abbastanza simile (alcuni vi diranno che hanno un sapore migliore). Anche se sono piccole, si ottengono molte uova fresche ogni settimana, fino a 300 all’anno.

A differenza di altri animali da cortile, le quaglie dovrebbero essere tenute in una gabbia, poiché c’è una buona possibilità che scappino volando. Una piccola gabbia per conigli andrà bene, con il fondo coperto da una lettiera per pollame.

Oche

Le oche hanno la reputazione di essere aggressive, ma questo è solitamente dovuto al loro carattere. Le oche ben allevate che si uniscono all’aia nei loro primi mesi sono devote ai loro proprietari.

A differenza di anatre e polli, che preferiscono insetti e cibi ricchi di proteine, le oche sono erbivore. Il loro sistema digestivo è simile a quello di un cavallo e sono progettati per trasformare rapidamente l’erba in muscoli e uova. Assicuratevi che abbiano accesso al verde, così come al grano piuttosto che ai pellet. I pellet per le galline ovaiole sono dosati per le galline e possono essere tossici per le altre razze. Anche nei climi molto freddi preferiscono stare fuori durante il giorno.

Le oche sono eccellenti animali da cortile, perché sono molto brave a difendersi dai predatori. Un’oca nel vostro giardino terrà i vostri polli al sicuro all’aria aperta.

Mentre le oche sono molto brave a respingere gli intrusi durante il giorno, hanno una visione notturna molto scarsa e non possono combattere ciò che non possono vedere, quindi assicuratevi che siano rinchiuse al sicuro durante la notte.

Con i loro piedi palmati, le oche sono uccelli d’acqua o di terra, non potranno accedere ai posatoi per polli, quindi assicuratevi che siano a terra come le anatre.

Sono più felici quando hanno acqua per fare il bagno, ma non c’è bisogno di un grande stagno. Come le anatre e i paperi, una piccola piscina per bambini in cui possono sguazzare nei mesi più caldi è perfetta. Le oche madri hanno bisogno di fare il bagno per bagnare le loro piume e mantenere le uova umide durante l’incubazione. Per covare le uova d’oca in un’incubatrice è necessario seguire dei protocolli specifici.

Tutta questa umidità extra significa che le uova d’oca sono un po’ diverse dalle uova di gallina in termini di cottura. I tuorli sono molto più grandi e ricchi, ma il bianco è più liquido. Depongono anche molte meno uova delle galline.

Tacchini

I tacchini possono anche essere una bella aggiunta al vostro cortile. Di solito sono allevati per la loro carne, ma il tacchino è un animale domestico fedele.

Ad eccezione dello spazio richiesto per allevare i tacchini, sono più facili da tenere dei polli. Sono uccelli docili e maestosi che si muovono nel cortile con una certa raffinatezza. Formano stretti legami familiari e sono abbastanza intelligenti, hanno anche bisogno di un po’ più del vostro tempo.

Se avete allevato polli, avete una buona base per allevare tacchini. Come i polli, i tacchini hanno bisogno di una buona miscela di cereali, acqua fresca, uno spazio di vita sicuro e spazioso, lettiere pulite, posatoi e cassette per il nido.

Anche i tacchini producono uova, che sono più grandi di quelle dei polli, ma in numero molto minore.

Faraona

La faraona può essere vista occasionalmente nei cortili, ma è abbastanza raro. Questi uccelli non sono facili da trattare, tendono a combattere con altri animali da cortile e hanno bisogno di vivere in gruppo con altri uccelli.

Si raccomanda una voliera perché le faraone volano facilmente, e i posatoi dovrebbero essere ad una buona altezza (circa 1,5 m). Le faraone sono sensibili alla pioggia e al vento, e il loro rifugio dovrebbe essere ben isolato.

Conigli

Perché tenere il tuo cortile per gli uccelli quando puoi tenere altri animali? I conigli sono buoni animali domestici e possono anche aiutarvi nel giardinaggio. Producono molto letame che, a differenza del letame di pollo, non ha bisogno di essere compostato e può essere utilizzato immediatamente.

Dato che i conigli sono generalmente animali da compagnia, si può spesso trovare cibo e lettiera in un negozio di animali locale piuttosto che doverli cercare in una fattoria o in un rivenditore specializzato. Il tuo veterinario locale può anche trattare qualsiasi problema medico che possa sorgere.

I conigli sono molto intelligenti e possono essere addestrati a fare nella lettiera per facilitare i compiti di pulizia. Non hanno bisogno di una grande area, una gabbia e un piccolo spazio per due conigli per giocare ed esplorare è sufficiente. Il coniglio è un animale tranquillo che si può facilmente tenere senza disturbare nessuno, anche se si hanno vicini di casa.

Leggi anche: Scegliere un pollaio XXL per 10, 11 o 12 polli

Una capra nana

Le capre nane sono carine e piccole e sono la dimensione perfetta per un cortile. Sono solo la metà delle dimensioni di una razza caprina convenzionale, o le dimensioni di un cane medio al garrese. Il loro comportamento è abbastanza simile a quello di un cane, sono affettuosi e intelligenti.

Si vorrà costruire un forte recinto per tenerli in casa, in quanto possono essere professionisti della fuga, ma possono essere un’aggiunta vivace e divertente a qualsiasi cortile con gli altri animali.

Requisiti per un giardino a casa

  • Un grande giardino, così tanti animali occuperanno spazio, è meglio tenerne qualcuno per sé;
  • Un orto o un campo può essere un vero bonus, in modo da poter sfamare tutti senza spendere troppi soldi (gli scarti di cucina non saranno sufficienti);
  • Un grande recinto o un’area recintata nel tuo giardino in modo che tutti i tuoi animali siano al sicuro;
  • Diverse mangiatoie e abbeveratoi, per evitare conflitti e garantire che tutti abbiano abbastanza da mangiare;
  • Un punto d’acqua per oche e anatre;
  • Tempo da dedicare ai tuoi animali da cortile.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...