Malattie comuni dei topi

Non è classificato come roditore. Tuttavia, il vostro furetto ha bisogno di acqua quotidianamente per vivere. L’acqua è vitale per il tuo furetto, anche se il suo consumo varia a seconda di una serie di parametri. Deve bere solo acqua? Quanto? Quali acque sono raccomandate e quali sono proibite? Noi rispondiamo a tutte queste domande.

Come gli alimenti solidi come la carne e i pellet, il furetto ha bisogno di acqua per vivere. Assicura che il tuo furetto rimanga in salute. Preserva i suoi organi vitali come i reni e permette loro di funzionare correttamente. L’acqua riduce il rischio di calcoli e di malattie come il diabete. Si tratta di malattie prevenibili, purché si faccia attenzione.

La quantità d’acqua necessaria

In media, il furetto dovrebbe bere tra 75 e 100 ml d’acqua al giorno. Questa media tende ad aumentare in estate, quando le temperature sono più alte (vedi sotto). Questo perché il vostro furetto non suda, a differenza degli umani. Non ha quindi modo di abbassare naturalmente la sua temperatura corporea. L’acqua dovrà aiutarlo a fare questo.

Il tuo furetto avrà bisogno di avere sempre acqua a disposizione nella sua gabbia (e solo acqua), sia nella sua bottiglia che nella sua ciotola d’acqua. Questo dipenderà dal contenitore scelto per l’occasione.

Il contenitore giusto

Se sceglie una ciotola per l’acqua o una ciotola per bere, le consigliamo di scegliere un materiale pesante che non si rovesci facilmente. Per esempio, la ceramica è meglio della plastica. Tuttavia, questa non è necessariamente la scelta migliore. Una ciotola per l’acqua e una ciotola per bere possono essere rapidamente sporcate dalle feci o dall’urina del furetto. L’acqua può quindi diventare rapidamente insicura. Si dovrebbe prestare un’attenzione costante a questo.

Al contrario, un biberon, anche se a volte si blocca, protegge il contenuto. Non c’è modo per il vostro animale domestico di contaminare l’acqua, nemmeno di proposito. Inoltre, appenderlo alle sbarre della gabbia permette di risparmiare spazio. L’acqua dovrebbe essere cambiata almeno una volta al giorno. Il tuo furetto ha bisogno di bere acqua abbastanza fresca.

Che acqua devo dare al mio furetto?

Non tutta l’acqua è buona da bere. Dovresti dare al tuo furetto acqua bilanciata in calcio, fosforo e magnesio. Bisogna evitare l’acqua troppo pesante, cioè troppo ricca di calcio. Questi si trovano spesso nelle grandi città e nei loro sobborghi. Anche l’acqua con troppo contenuto minerale sarà dannosa. Potete leggere la composizione dell’acqua sulle bottiglie che comprate nei supermercati.

Controllare se il furetto beve abbastanza acqua

C’è un modo efficace per controllare se il furetto beve abbastanza acqua. Usa il pollice e l’indice per afferrare la pelle del collo del tuo animale. Spremerlo leggermente. Quando lo rilasciate, dovrebbe scattare di nuovo in posizione. Questo è un segno che la pelle è elastica e ben idratata. Se impiega molto tempo per tornare al suo posto, il tuo furetto sta soffrendo l’inizio della disidratazione. Dovreste reagire rapidamente.

Cosa devi fare se il tuo furetto si rifiuta di bere?

In questo caso si può usare una siringa senza ago. Dovrai somministrare manualmente l’acqua nella gola del tuo furetto. Questo può non essere piacevole, ma aiuterà il vostro furetto a rimanere idratato. Questo è particolarmente importante quando il tuo furetto soffre di certe malattie.

Acqua per il caldo

In estate, il tuo furetto ha bisogno di più acqua per affrontare il caldo. Non necessariamente più acqua, ma più acqua intorno a lui. Ci sono diverse tecniche per evitare che l’aria si riscaldi.

Leggi anche: Cibo pericoloso per furetti

  • Circondate la gabbia del vostro furetto con un panno umido. Naturalmente, lasciate alcune prese d’aria in modo che il vostro furetto non sia privato dell’aria.
  • Metti un cubetto di ghiaccio con un asciugamano intorno nella gabbia. Questo raffredderà l’atmosfera.
  • Spruzza il tuo furetto quando fa caldo. Fate attenzione a non fare il bagno al vostro furetto. Potrebbe annegare.
  • Posizionare la gabbia in una stanza fresca e senza correnti d’aria.
  • Potete mettere una ciotola d’acqua in cui farà il bagno. Non deve essere profondo per evitare l’annegamento.

Se il vostro furetto mostra segni di apatia, se smette di mangiare o mangia meno, se sentite che la sua temperatura corporea aumenta, se respira rapidamente o se ha le convulsioni, dovete portarlo dal veterinario il prima possibile. Probabilmente soffre di un colpo di calore.

In sintesi

L’acqua è, come per molti animali, vitale per il vostro furetto. Dovrebbe bere circa 100 ml al giorno. Soprattutto, non può contare sulla sua presenza nella frutta e nella verdura, che dovrebbe essere evitata. In estate, bisogna essere molto attenti e cambiare l’acqua nella sua bottiglia o ciotola più volte al giorno, in modo che possa rinfrescarsi.

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...