Tenere polli può diventare rapidamente il tuo hobby preferito perché questi amici piumati sono così accattivanti. A volte, quando avete giurato di tenerne solo due o tre, cominciate a pensare a tutte le razze di polli che vorreste avere nel vostro pollaio. Integrare nuovi polli in un cortile già occupato non è sempre facile come si pensa. Non basta metterli nel pollaio e lasciarli vivere.
Aggiungere polli alla vostra coop esistente può essere stressante sia per voi che per i polli. Il vostro pollaio, che finora è stato tranquillo perché ogni gallina conosce il suo posto, sarà completamente destabilizzato dall’arrivo dei nuovi arrivati.
È nella natura delle galline rispettare la gerarchia di beccata. Ogni gallina è la dominante di un’altra fino all’ultima. Le nuove galline interrompono questo ordine e i problemi possono sorgere fino a quando la gerarchia viene ristabilita.
Mentre alcune galline tollereranno una nuova arrivata e la lasceranno in pace, altre le accoglieranno meno calorosamente beccando e maltrattandole per far loro capire che appartengono al fondo della scala. Per evitare una rissa, ecco alcune regole da seguire.
Quarantena
Il primo passo per introdurre nuovi polli nella coop è quello di metterli in quarantena per assicurarsi che siano liberi da infezioni e malattie.
Anche quando si acquistano pulcini o pollastre da un’azienda o da un individuo di fiducia, si dovrebbe comunque mettere in quarantena i nuovi polli. Lo stress di un nuovo ambiente può far ammalare una gallina, per esempio per un’infezione che stava combattendo in precedenza.
Si assicuri di preparare un pollaio separato, un piccolo recinto in un garage o una grande cassa. Questo primo passo vi permetterà di osservare questi polli per assicurarvi che siano sani e senza parassiti come: pidocchi, croste di piedi o altri acari. L’ultima cosa che volete fare, naturalmente, è introdurre una malattia nel vostro pollaio insieme ai nuovi polli.
La quarantena non dovrebbe durare più di un mese. Questo vi darà tutto il tempo necessario per valutare efficacemente i nuovi arrivati e trattare qualsiasi malattia che possono avere.
Un pollaio adatto
Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio nel vostro pollaio o recinto prima di introdurre nuovi polli. Un pollaio troppo stretto o sovraffollato non farà che aumentare il rischio di beccaggio o malnutrizione in una gallina che si trova in fondo all’ordine di beccaggio, così come il rischio di malattie.
Ogni razza può avere esigenze di spazio diverse, ma si raccomanda un minimo di 5 m2 per gallina in un recinto. Assicuratevi di avere abbastanza posatoi per tutte le galline per dormire in pace, ma se stanno condividendo, assicuratevi che i posatoi siano abbastanza grandi.
Attenzione a mischiare le razze
Se avete intenzione di introdurre diverse razze nel vostro pollaio, anche questo può porre problemi particolari. La principale difficoltà potenziale è la differenza di dimensioni tra i vostri polli. Le razze più grandi saranno spesso più dominanti (es. Brahma), e alcune sono troppo sottomesse (es. Silk Hen).
Non è quindi sempre facile introdurre una razza piccola in una coop di razza grande, poiché la razza grande intimidisce la razza piccola. Informatevi prima sul carattere di ogni razza per vedere se ci sono incompatibilità.
Soluzioni per evitare problemi di integrazione con i nuovi polli
Un recinto separato, visibile dai vostri polli esistenti. Vedersi ma non toccarsi può aiutare molto le galline ad abituarsi l’una all’altra. Questo non impedirà alle galline di decidere una gerarchia tra di loro, ma saranno in grado di giudicarsi a distanza senza poter bisticciare. Una volta che possono toccarsi, è meno probabile che siano aggressivi. Questa tecnica ha dimostrato di funzionare, e anche se può essere uno sforzo per voi, è il modo migliore per evitare il confronto che probabilmente si sarebbe verificato se aveste rilasciato i nuovi arrivati nel recinto senza presentazione.
Introdurre diverse galline piuttosto che una sola. Questo è un buon modo per evitare che la gallina sia completamente isolata nel pollaio. Se si verificano episodi di bullismo o scontri, la vostra nuova gallina non dovrà affrontarli da sola.
Introdurre le nuove galline di notte o di sera. Le tue galline dovrebbero essere nei loro pollai quando il sole tramonta. Questo è il momento migliore per introdurre nuovi membri, poiché è molto meno probabile che le galline comincino a combattere di notte. Questo darà alle galline appena arrivate un po’ di tempo per familiarizzare con le loro nuove condizioni di vita prima che inizi il caos della giornata. Le vecchie galline saranno meno propense a vedere i nuovi arrivati come intrusi una volta che si sarà fatta luce. Assicurati di essere lì all’alba per evitare drammi.
Preferire le galline giovani. I pulcini tenderanno ad adattarsi meglio ad un gruppo di adulti. Sono naturalmente più sottomessi e agiranno per mimetismo sulle galline adulte, seguendole così. Inoltre, molte razze hanno un forte istinto materno (Poule Soie, Gâtinaise…) che potrebbe essere stimolato dalla presenza di giovani che prenderebbero poi sotto le loro ali. Tuttavia, evitate le ragazze che non avrebbero alcuna possibilità in caso di confronto.
Vedi anche: Conflitti tra galline
Distrarre le galline. Aggiungendo cose come nuovi giocattoli, fieno o foglie di lattuga appese a un filo, puoi distrarre le tue galline dall’introdurre nuovi membri nella coop. Tenete d’occhio quando le galline hanno finito di giocare, non si sa mai cosa potrebbe succedere.
Vigilanza durante l’adattamento
Una volta che i polli sono stati introdotti, si dovrebbe ancora tenerli d’occhio per la prossima settimana. Assicurati che le nuove galline mangino e bevano correttamente e controlla anche la produzione di uova. Una gallina stressata può smettere di deporre uova, il che è un buon indicatore del suo stato emotivo. Assicuratevi anche che nessuna gallina sia ferita o malata. Se una gallina è ferita o malata, rimuovetela immediatamente dal pollaio per evitare che venga maltrattata o beccata a morte. Anche tra i polli, la gerarchia può essere spietata.