Leishmaniosi canina

L'aumento dei casi di leishmaniosi canina viscerale nel 2012 è stato evidenziato dai media. La scorsa settimana, ad esempio, la malattia ha attirato l'attenzione per il numero di casi confermati nel Distretto Federale, dove l'aumento è stato del 27,2% nella prima metà di quest'anno, rispetto allo stesso periodo del 2011.

Il fatto è che al giorno d'oggi la leishmaniosi può essere prevenuta almeno negli animali domestici, ma la maggior parte dei proprietari non è ancora a conoscenza delle sue cause e dei suoi sintomi.

Cos'è la leishmaniosi?

La leishmaniosi è una malattia infettiva causata da un protozoo, noto come Leishmania spp., che si trasmette attraverso la puntura di un flebotomo infetto, noto anche come “zanzara della paglia” o “birigui”. È considerata una zoonosi e può colpire uomini e cani. Nei cani da compagnia, è noto come leishmaniosi viscerale canina.

forme di trasmissione

Secondo la veterinaria Drª Ana Flávia Ferreira, la malattia non si trasmette da un cane infetto a un cane sano. “La trasmissione avviene solo quando l'animale viene morso dalla zanzara infetta e una volta malato, il cane non rappresenta alcun rischio per altri animali e nemmeno per l'uomo. In questo modo l'uomo può essere infettato solo se viene punto anche da un flebotomo contaminato», spiega il professionista, che aggiunge: «i gatti non sono colpiti da questa patologia».

sintomi e diagnosi

La conferma della malattia può essere effettuata solo attraverso un esame del sangue, che indica un aumento degli enzimi epatici o anemia; ed esame citologico, effettuato da piccoli campioni di tessuto, come midollo osseo, milza e fegato.

Alcuni sintomi associati alla malattia e che possono indurre il proprietario a sospettare la malattia sono: desquamazione secca della pelle, capelli fragili, noduli cutanei, ulcere, febbre, atrofia muscolare, debolezza, anoressia, mancanza di appetito, vomito, diarrea , lesioni agli occhi e sanguinamento. Nelle forme più gravi, la leishmaniosi può portare all'anemia e ad altre malattie immunitarie.

Trattamento della leishmaniosi

Secondo la dottoressa Ana Flávia, in Brasile il trattamento della leishmaniosi viscerale canina è ancora controverso. “I Ministeri della Salute e dell'Agricoltura stabiliscono che gli animali infettati dalla malattia devono essere sacrificati; che provoca rivolta nei proprietari, in quanto gli animali domestici sono considerati 'membri' della famiglia. La cura però non è vietata e può essere sintomatica, con farmaci veterinari per uso orale, che possono anche essere manipolati”, informa il veterinario, che aggiunge: “si raccomanda pertanto ai proprietari di cani, soprattutto a quelli che risiedono in luoghi dove i record della malattia sono più alti, vaccinare i propri animali come misura preventiva”.

come prevenire

In Brasile è attualmente in commercio un vaccino contro la leishmaniosi canina viscerale, che fornisce una protezione superiore al 92% e ha già protetto più di 70.000 cani in tutto il paese.

Il programma di vaccinazione deve essere associato ad altre misure di controllo, come la lotta contro l'insetto vettore (flebotomo), con l'applicazione di insetticidi nell'ambiente e l'uso di prodotti repellenti sul cane, che già esistono anche nel mercato degli animali da compagnia in Brasile.

Credito: divulgazione

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...