Se hai una cagna (femmina) a casa che non è sterilizzata, andrà in calore quando raggiungerà la maturità. È importante ricordare che siamo favorevoli alla castrazione, che apporta numerosi benefici alla salute di maschi e femmine . Ma se non hai sterilizzato il tuo cane, ecco tutto ciò che devi sapere sul calore.
Prendersi cura di una cagna in calore richiede una cura particolare ed è molto più complicato che prendersi cura di una cagna sterilizzata. Se non hai intenzione di allevare la tua cagna (ricordando che solo allevatori esperti dovrebbero farlo, a causa delle numerose malattie che questo può causare nei cuccioli e anche dei problemi di salute per la cagna che rimane incinta), l'ideale è che tu castrarla… Sterilizzare un cane è una delle cose più importanti che i proprietari responsabili dovrebbero fare.
Video sul calore delle femmine
Prodotti essenziali per il tuo cane
Se il tuo cane non è sterilizzato, consulta le domande più frequenti sul calore.
femmine in calore
Cos'è il calore?
Quello che chiamiamo calore nelle cagne è il naturale ciclo estrale della cagna non castrata. È più o meno l'equivalente canino delle mestruazioni nelle donne. Quando la tua cagna sarà in calore, sarà in grado di concepire una gravidanza, e darà diversi segni ed emanerà un profumo specifico che attirerà i maschi non castrati.
Quando arriva il primo caldo?
Le giovani femmine normalmente hanno il loro primo calore tra i 6 e i 9 mesi di età. In rari casi il primo calore si verifica a 1 anno di età. Se il tuo cane ha un anno e non è ancora andato in calore, controlla con il tuo veterinario per assicurarti che non ci siano problemi di salute.
Quanto spesso è il caldo?
La frequenza del calore varia da cane a cane, ma in genere le femmine vanno in calore una o due volte l'anno. Ogni 6 o 8 mesi è tipico, anche se può variare notevolmente a seconda dell'individuo e della razza.
durata del calore
Le femmine sono normalmente in calore per 3 settimane, ma questo varia leggermente e se sono 2 settimane o 4 settimane può essere considerato normale. Se il tuo cane è in calore per più di 4 settimane, consulta il tuo veterinario per possibili problemi di salute.
Quanto dura l'emorragia in calore?
Nella prima metà del calore, la cagna avrà un leggero sanguinamento che si fermerà circa 1 settimana dopo. Durante il periodo dell'accoppiamento, la cagna non permetterà a un maschio di montarla. Questa è la fase meno preoccupante. La fase più preoccupante è quando l'emorragia si interrompe, poiché la femmina vorrà accoppiarsi e renderà più facile la montatura del maschio.
Come faccio a sapere che il mio cane è in calore?
La vulva in calore diventa molto più grande. Quello a destra è in calore. La vulva della cagnolina diventa molto più grande e più scura del normale. Inizierà anche ad alzare la coda più del solito. Ci sarà sanguinamento, una piccola quantità, specialmente nelle razze piccole.
Comportamento del cane in calore
Cambierà anche il suo comportamento, sarà più affettuosa e bisognosa del solito e se vivete in casa noterete cani randagi che circondano la vostra casa a causa dell'odore che emana. Durante questo periodo può anche avere una gravidanza psicologica .
Quando posso allevare la mia cagna?
La cagna può concepire una gravidanza (e accetterà solo un maschio che la monta) mentre è in calore. La cagna può rimanere incinta solo durante il caldo e il periodo più fertile è tra i 10 ei 15 giorni dopo l'inizio del caldo.
Posso allevare la mia cagnolina al suo primo calore?
Teoricamente, la cagna è in grado di concepire una gravidanza nel suo primo calore, quindi devi stare molto attento. Non è consigliabile allevare un cane femmina di età inferiore a 1 anno, poiché non sarà completamente matura fisicamente o emotivamente (è ancora un cucciolo!). Devi aspettare che passi il primo calore o lasciare che la cagna abbia 1 anno per considerare di allevarla.
Come faccio a tenere lontani i maschi che circondano la cagna in calore?
Questa è una grande sfida! I maschi sono in grado di annusare una femmina in calore da una lunga distanza, anche se tieni la femmina confinata in casa. Fai molta attenzione, poiché i maschi potrebbero provare a saltare oltre il muro/cancello della tua casa, potrebbero fare dei buchi e potrebbero trovare un modo per raggiungere la femmina. È meglio tenerlo in casa, non in giardino.
Puoi portare a spasso una femmina in calore, ma dovrai fare molta attenzione. I cani circostanti verranno e cercheranno di accoppiarsi con lei e formare una linea dietro la cagna. Tienila sempre al guinzaglio e cerca di camminare dove non ci sono cani di strada sciolti.
Una cagnolina può essere sterilizzata durante il calore?
Se hai deciso di far sterilizzare la tua cagnolina e non vuoi che si accoppi, è importante che tu non lo faccia durante o vicino al calore. La sterilizzazione durante il caldo è più rischiosa che in altri periodi, poiché l'utero e la vulva saranno infiammati e pieni di sangue, rendendo la sterilizzazione più difficile e rischiosa. A meno che tu non abbia un'emergenza e la sterilizzazione sia necessaria durante il caldo, il veterinario probabilmente preferirà aspettare che il caldo sia passato per farla sterilizzare.
Come sapere che il caldo è finito?
Noterai che la cagna è tornata al suo comportamento normale, la vulva è tornata alla sua dimensione naturale e al suo colore originale. Ciò accade tra 3 e 4 settimane dopo l'inizio dell'emorragia.
Le femmine vanno in menopausa?
Man mano che la cagna invecchia, continua ad essere in grado di riprodursi durante il calore per il resto della sua vita. La sua fertilità diminuirà, ma non andrà in menopausa come fanno gli umani. Le femmine vanno in calore per il resto della loro vita. Se hai insistito per accoppiare la tua cagnolina, considera di farla castrare dopo l'accoppiamento per evitare complicazioni future quando sarà più grande (come la piometra ).