Tutto sulla razza Jack Russell Terrier

Il Jack Russell è una delle razze più impegnate che esistano e molte persone scelgono di tenere questo cane in un appartamento a causa delle sue piccole dimensioni, il che è un errore, a meno che non lo portiate a spasso per diverse ore al giorno.

Altri nomi: Parson Jack Russell Terrier
Origine: Gran Bretagna.
Altezza media da adulto: 25 o 26 cm.
Peso medio da adulto: da 4 a 7 kg.
Colori più comuni: bianco con macchie nere o marroni, o entrambi.
Aspettativa di vita media: circa 13 anni.
aggressività: bassa
Attività fisica: intensa
Zona di riproduzione: medio/grande
Controlla qui lo standard di razza secondo la Confederazione Cinofilia Brasiliana.

Storia

Il Jack Russell Terrier è una razza di cacciatori di volpi, sviluppatasi nel sud dell'Inghilterra circa 200 anni fa.

È, nel complesso, probabilmente il risultato di un incrocio tra l'estinto Old English White Terrier e il Black and Gold Terrier (Black and Tan) che assomiglia al tipo Old Manchester. Originariamente era utilizzato per cacciare lepri e volpi.

Il temperamento di Jack Russell

Il Jack Russell è allegro, energico ed estremamente fedele ai suoi proprietari. Sono molto intelligenti e sanno quello che vogliono. Sono testardi e quindi non sono raccomandati per un tutor laico. Ci vuole molto cuore e molta pazienza per avere un JRT a casa.

Sono ugualmente felici di inseguire una volpe o una palla nel tuo salotto. O anche rincorrere un calzino in camera da letto o un topo in cantina. Sono divertenti, sempre disponibili, sempre veloci avanti e indietro. Sono comunque di ottima compagnia e alcuni esemplari tengono anche il ritmo del proprietario. Tuttavia, molti sono troppo agitati e chiunque voglia acquisire un Jack deve essere consapevole e predisposto a questo.

Sebbene siano adatti a qualsiasi luogo, sono stati allevati come cani da caccia. La grande città, l'appartamento o la vita sedentaria non sono fatti per un Jack Russell. Hanno bisogno di molta attenzione, attività esterne, esercizio, disciplina. Inoltre, hanno bisogno che il tuo tutor accetti il ​​tuo status di cacciatore, ma questo non significa che ti darà il comando. Un Jack ha bisogno di limitarsi, ha bisogno di imparare a rispettare il suo tutore e allo stesso tempo ha bisogno di far uscire tutta quell'energia, per non distruggere i suoi mobili o il suo giardino. Non lasciare mai un Jack libero o incustodito, poiché va in cerca di selvaggina ovunque si trovi e questo può portarti seri problemi, come fughe, incidenti o addirittura la morte.

I Jack Russell tendono ad essere molto aggressivi nei confronti degli altri cani e si raccomanda di non lasciarli mai soli con altri animali. Ci sono stati casi di gravi problemi e persino di morte a causa di questa impulsività. Sono tali cacciatori e lo hanno così affiorato, che finiscono per essere aggressivi con animali più piccoli, come gatti, porcellini d'India, conigli, ecc.

Il Jack Russell è uno dei cani più coraggiosi di tutte le razze. Così coraggiosi da affrontare cani il doppio di loro. Bisogna stare molto attenti a tutte queste caratteristiche che fanno di un Jack un cucciolo difficile, ma molto speciale e buonissimo da condividere quotidianamente.

I jack sono ottimi cani di famiglia e si comportano bene con i bambini più grandi: a loro non piace essere tirati per la coda e le orecchie come fanno i bambini più piccoli. Una delle cose più sorprendenti di Jack è che sono molto gentili e fedeli. Idolatrano i loro tutori e possono persino essere gelosi e proteggerli oltre misura.

Sebbene in Brasile siano ancora rari, in Inghilterra sono molto comuni.

Prodotti essenziali per il tuo cane

Il Jack Russell è il cane ideale per me?

Se vivi in ​​una casa con molto spazio, sì.

Se vivi in ​​un grande appartamento, ma sei disposto a fare una lunga passeggiata due volte al giorno, sì.

Se sai importi e insegnare a un cane a rispettarti, sì.

Se ami i cani attivi e vivaci che saranno sempre pronti a prendere una palla e giocare con te, sì.

Cappotti Jack Russell

Tutte e tre le mani sono doppie, dure e resistenti all'acqua. Possono verificarsi nella stessa cucciolata.

Capelli lisci e corti

capelli spezzati

Capelli duri e lunghi

Come prendersi cura di un Jack Russell Terrier

– Il Jack Russell Terrier ha MOLTA energia, ha bisogno di MOLTO esercizio fisico e, sebbene sia piccolo, non è l'ideale per gli appartamenti a meno che non ti impegni a camminare molto almeno due volte al giorno.

– Prepara i visitatori prima che arrivino a casa tua. Il Jack Russell salterà in piedi e giocherà con chiunque glielo permetta.

– Come tutte le altre razze, controlla il suo peso. In questo modo eviti gravi problemi di salute come malattie cardiache e artrite.

– Spazzolalo regolarmente con una spazzola di gomma per controllare la caduta dei capelli. Ci sono 3 strati: morbido, riccio e duro. Quelli con la pelliccia morbida sono quelli che soffrono di più la caduta.

– Fagli il bagno quando è sporco. Puoi fare il bagno a casa, nessun problema.

– Taglia le unghie una volta al mese.

– Qualsiasi razza di terrier è stata creata per scavare. Tieni presente che il tuo Jack adorerà scavare dove può. Se lo lasci da solo a casa tutto il giorno, si annoierà e potrebbe avere questo tipo di comportamento. Se vivi in ​​una casa con giardino, aspettati tante buche nel terreno.

– Il tuo Jack può stare all'interno o all'esterno. Sono molto attivi e curiosi, amano cacciare e indagare. Quindi, se hai un giardino, proteggilo bene in modo che non scappi.

– Nonostante sia un cagnolino, ha gli atteggiamenti di un grosso cane. Sono molto intelligenti e non hanno idea delle loro dimensioni.

jack russell al cinema

Uggie è nato nel 2002 ed è diventato famoso per il suo recente ruolo in “The Artist”, film che ha vinto cinque Oscar nel 2012. Ha anche partecipato ai film “Mr. Cupido” e “Acqua per gli elefanti”.

Un editore di Movieline, VanAirsdale, ha lanciato una campagna su Facebook nel dicembre 2011 chiamata "Consider Uggie" per ottenere al cane una nomination all'Oscar reale o onoraria. L'accademia ha annunciato che non poteva essere idoneo per questi premi, ma ha finito per vincere il "Palm Dog Award" al Festival di Cannes nel 2011.

Uggie è stato rifiutato da almeno 2 tutor perché troppo esigente (vi abbiamo già detto che Jack Russell è esigente!). Stava per essere mandato in un canile, ma è stato adottato dall'allenatore Omar Von Muller. Von Muller aveva intenzione di allevare il cane fino a quando non avesse trovato una casa, ma ha deciso di tenere Uggie. Ha detto del cane: “Era un cucciolo molto pazzo ed energico e chissà cosa gli sarebbe successo se fosse andato in un canile. Ma era molto intelligente e amava lavorare. Una delle cose più importanti è che non aveva paura delle cose. Questo è ciò che aiuta o ostacola un cane al cinema, perché potrebbe avere paura delle luci, dei rumori, delle telecamere, ecc. Uggie riceve piccoli dolcetti dal suo allenatore, come le salsicce, per incoraggiarlo a fare i trucchi, ma questa è solo una parte. Lavora duro".

Quando non lavora, Uggie vive a North Hollywood con Von Muller, sua moglie e la loro figlia di 6 anni. Hanno altri 7 cani a casa, tutti lavorano nell'industria cinematografica.

Jack Russel Terrier prezzo

Vuoi comprare ? Scopri quanto costa un cucciolo di Jack Russel Terrier. Il valore del Jack Russel Terrier dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali, campioni internazionali etc). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...