una semplice passeggiata può trasformarsi rapidamente in un incubo. Quando è fuori, il vostro prezioso animale domestico può essere tentato da altri cani o da chi passeggia. Per evitare questi potenziali fastidi, che sono altrettanto pericolosi per voi quanto per il vostro cane, dovreste seguire questi utili consigli.
Padroneggiare l’uso del collare
Il suo cane non deve sviluppare cattive abitudini. In effetti, portare a spasso il cane dovrebbe essere imparato fin dalla più tenera età. Tuttavia, prima che il vostro cane possa essere tentato di uscire e soddisfare le sue gambe, deve padroneggiare l’arte di indossare un collare. Un prerequisito per iniziare.
Per questo scopo, scegliere un collare di nylon. Evitare le clip di plastica come metodo di fissaggio. Questi sono abbastanza fragili. Pertanto, cercate collari con fibbie di metallo. Per il comfort, non trascurate la presenza della schiuma. Il tuo cucciolo si sentirà più a suo agio, così come apprezzerà un guinzaglio abbastanza lungo.
Puoi anche insegnare al tuo cane a camminare al guinzaglio con un’imbracatura. Dovresti scegliere un’imbracatura da addestramento, non un’imbracatura da traino, per evitare di tirare. Non usare un guinzaglio retrattile, perché insegna al cane a tirare quando vuole e quindi a prendere quando vuole durante queste passeggiate. In breve, scegliete l’attrezzatura giusta per facilitare le vostre passeggiate.
Iniziare in un posto tranquillo
Fare una passeggiata con un parka sulle spalle e il cane al guinzaglio in una strada trafficata e rumorosa con molto traffico? Scordatelo! Le prime volte, scegliete il vostro giardino o una strada tranquilla. Il tuo cane ha bisogno di sentirti per rimanere concentrato. Come tale, queste sessioni introduttive, al ritmo di 3 o 4 al giorno, dovrebbero essere brevi. Il tuo cucciolo tende a stancarsi rapidamente e la sua concentrazione diminuisce bruscamente.
Essere in un luogo privo di distrazioni inutili (passanti, altri cani, parco giochi, bambini…) vi permetterà di entrare in simbiosi con il vostro partner. Ricorda che per un buon addestramento il tuo cane dovrebbe aver fatto i suoi bisogni e aver annusato il suo odore!
Definisci la sua posizione al tuo fianco
Al tuo cane non piace quando cambi le sue abitudini. Fin dall’inizio dell’apprendimento della passeggiata del vostro cane, dovreste dirgli da che parte deve stare. Il lato sinistro è spesso preferito. Questo permette al vostro cane di essere protetto dalla strada, dato che dovreste sempre camminare di fronte all’auto.
La distanza tra voi e il vostro cane non deve impedire al vostro cane di annusare, prendere coscienza di ciò che lo circonda e fidarsi. Non dovrebbe nemmeno essere troppo grande, in modo da avere sempre il controllo della situazione.
Non lasciare che il tuo cane prenda il comando
Fallo bene. Il vostro cane deve adattarsi a voi. Il vostro cane non deve sentire che può portarvi dove vuole, tirandovi con il suo guinzaglio. Non dovrebbe guidare le vostre passeggiate. Tienilo al tuo fianco. Se ti sorpassa, non aspettare che si giri o che vada nella direzione opposta a quella in cui vuole andare. Questo gli farà prestare sempre più attenzione a te. Non esitate a ripetere l’esercizio in modo che impari rapidamente a prestare attenzione ai vostri movimenti.
Se si ferma ed è lento a partire? Non mettetegli fretta. Potrebbe associare il guinzaglio a qualcosa di spiacevole. Rimanete calmi e pazienti. Gradualmente, entrerà nel vostro ritmo. Potete, tuttavia, stimolarlo battendo sulla vostra coscia per chiamarlo a voi con un “tacco”.
Premiare il cane
Il rinforzo positivo si basa sulla motivazione e sul merito. Con ricompense stimolanti, aumenterete la probabilità che il vostro cane impari più velocemente ad ogni passeggiata.
Leggi anche: Addestrare il tuo cane con il clicker
Prima di uscire, ricordati di riempire le tue tasche con qualche bocconcino. Questi sono altrettanto graditi quanto il petting e le lodi: “ Heel, questo è buono “.
In sintesi
Non date per scontato che insegnare al vostro cane (o cucciolo) a camminare sia divertente. Per raggiungere questo piacere, dovrete accettare alcune frustrazioni e difficoltà. Sii paziente e ascolta i bisogni e i desideri del tuo cane. Sii coerente, paziente e comprensivo.