Influenza canina

Proprio come gli umani, anche i cani prendono l'influenza. Gli esseri umani non prendono l'influenza dai cani, ma un cane può trasmetterla a un altro. L'influenza canina è una malattia respiratoria contagiosa nei cani.

Il virus dell'influenza H3N8 è stato identificato nei cavalli oltre 40 anni fa. Ma non è stato fino al 2004 che è stato segnalato per la prima volta nei cani. È stato originariamente diagnosticato nei levrieri e da allora si è diffuso in tutta la popolazione canina.

cause dell'influenza canina

L'influenza canina è causata dal virus dell'influenza canina, noto come H3N8. È uno specifico virus dell'influenza di tipo A che causa malattie nei cani ma non nell'uomo. Il virus dell'influenza H3N8 era originariamente un virus dell'influenza equina. Il virus si è diffuso ai cani e si è adattato per causare malattie nei cani ed essere facilmente trasmesso tra cani. Ora si ritiene che esista un virus H3N8 specifico per il cane.

Come si trasmette l'influenza canina?

L'influenza canina viene trasmessa attraverso il virus aereo dalle secrezioni respiratorie, proprio come l'influenza umana viene trasmessa tra le persone. Il virus può essere trasmesso a un cane attraverso il contatto diretto con un cane infetto, attraverso il contatto con oggetti contaminati e da persone che possono portare il virus sulle mani o sui vestiti. Il virus può rimanere vivo e contagioso sulle superfici fino a 48 ore, sui vestiti fino a 24 ore e sulle mani fino a 12 ore. I cani hanno il più alto livello di virus nelle loro secrezioni 2-4 giorni dopo essere stati esposti al virus. Spesso non mostrano ancora segni clinici, quando sono più a rischio di trasmettere il virus. I cani possono essere in grado di diffondere il virus fino a 10 giorni.

sintomi dell'influenza canina

Circa il 20-25% dei cani provenienti da cani esposti si infetteranno ma non mostreranno segni di malattia, anche se sono in grado di diffondere il virus. Nell'80% dei cani infetti che sviluppano l'influenza canina, i segni sono lievi e possono includere una tosse persistente che non risponde al trattamento, starnuti, naso che cola e febbre. Questi segni possono essere molto simili a quelli della "tosse dei canili". Nel resto dei cani infetti, l'influenza canina può diventare molto grave, con cani infetti che sviluppano polmonite e difficoltà respiratorie e persino sanguinamento dai polmoni. I cani generalmente iniziano a mostrare segni di malattia 2-4 giorni dopo essere stati esposti al virus dell'influenza canina.

Diagnosi dell'influenza canina

Un veterinario sospetterà l'influenza canina se il cane mostra i segni di cui sopra, ma l'influenza canina non può essere diagnosticata solo sui segni clinici. Un test anticorpale specifico viene utilizzato per diagnosticare l'influenza canina. Viene eseguito su due campioni di sangue, uno prelevato nel momento in cui si sospetta per la prima volta che il cane abbia l'influenza canina e il secondo prelevato 10-14 giorni dopo. Se il cane viene visto molto presto nel corso della malattia (entro 72 ore dall'esibizione dei segni), le secrezioni respiratorie possono essere testate per la presenza del virus.

trattamento dell'influenza canina

Non esiste un trattamento specifico per l'influenza canina, ma il cane ha bisogno di cure di supporto. Ciò può includere l'assunzione di liquidi per prevenire la disidratazione, una buona dieta e farmaci per alleviare alcuni dei sintomi. Se il cane è più gravemente malato, potrebbe aver bisogno di ossigeno supplementare. Gli antibiotici vengono spesso somministrati per prevenire o curare eventuali infezioni minori, specialmente se è presente polmonite o se la secrezione nasale è molto densa o di colore verde.

L'influenza canina uccide?

La maggior parte dei cani con segni lievi guarisce completamente. La morte si verifica principalmente nei cani con la forma più grave della malattia, il tasso di mortalità è di circa l'1-5% o leggermente superiore.

vaccino contro l'influenza canina

Sì, è disponibile un vaccino approvato. Non curerà la malattia e non può prevenirla del tutto, ma può aiutare a ridurre la gravità della malattia se il cane viene infettato. Il vaccino ridurrà anche la quantità di virus che si diffonde nell'ambiente poiché i cani vaccinati hanno meno probabilità di trasmettere il virus ad altri cani.

I veterinari non raccomandano che tutti i cani ricevano il vaccino contro l'influenza canina, ma solo quelli che sono più a rischio di entrare in contatto con il virus. Questo può includere cani che si trovano in un rifugio, in un canile, vanno a mostre canine o parchi per cani, o altrimenti entrano in contatto con un gran numero di cani. Dovresti discutere con il tuo veterinario se il vaccino contro l'influenza canina sarebbe adatto al tuo cane.

Come posso prevenire la diffusione dell'influenza canina?

Qualsiasi cane che mostri segni di infezione respiratoria dovrebbe essere isolato dagli altri cani per almeno 2 settimane. Tutti gli indumenti, le attrezzature o le superfici che possono essere contaminate da secrezioni respiratorie devono essere pulite e disinfettate. Il virus viene ucciso da disinfettanti di routine, come una soluzione di candeggina al 10%. Le persone dovrebbero lavarsi le mani prima e dopo il contatto con un cane che mostra segni di una malattia respiratoria.

Per prevenire l'influenza e altre infezioni del cane, non permettere al tuo cucciolo di condividere giocattoli o piatti con altri cani in gruppi comuni.

L'influenza canina passa dai cani alle persone?

Ad oggi, non ci sono prove che il virus dell'influenza canina possa essere trasmesso dai cuccioli di altre persone. Non sono stati segnalati casi di infezione umana con il virus dell'influenza canina. Mentre il virus infetta i cani e si diffonde tra i cani, non ci sono prove che questo virus infetti gli esseri umani. Inoltre, non ci sono prove che l'influenza nei cavalli possa essere trasmessa alle persone.

Se il mio cane tossisce o mostra altri segni di un'infezione respiratoria, cosa devo fare?

Pianifica un appuntamento con il tuo veterinario in modo che il tuo cane possa essere esaminato e analizzato se richiesto e trattato in modo appropriato. Potrebbe essere necessaria una radiografia per identificare la polmonite .

Come addestrare e allevare un cane alla perfezione

Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:

Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano

Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:

– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!

Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...