Il nitrito è il suono prodotto dal cavallo: è il nome dato al grido di questo equide. Ha lo scopo di avvertire gli altri cavalli della sua presenza, ma può anche esprimere diverse emozioni. Cosa sono? Perché il cavallo nitrisce?
- Il nitrito di chiamata
- Il nitrito di avvertimento
- Il nitrito di soddisfazione
Qual è il meccanismo del nitrito?
Per nitrire, il cavallo deve riempire i polmoni di aria ed espellerla attraverso la laringe. È passando attraverso questo organo, a contatto con le corde vocali, che si produce il suono del nitrito. È il modo in cui l’aria viene espulsa dai polmoni che definisce il livello sonoro del nitrito.
Buono a sapersi: La voce del cavallo diventa più forte quando raggiunge la pubertà (circa 2,5 anni di età in media).
Quando il cavallo nitrisce, produce una successione di suoni a scatti che sono generalmente alti e poi più bassi. Il suono del nitrito è più o meno intenso e può essere sentito a più di 1 km di distanza dall’uomo, e ancora di più dal cavallo, il cui udito è più potente del nostro.
Perché i cavalli nitriscono?
I cavalli hanno una varietà di mezzi di comunicazione. In effetti, hanno una ricca comunicazione non verbale grazie ai loro gesti particolari, ma comunicano anche con i nitriti.
Nel suo stato naturale, il cavallo nitrisce molto poco. E con buona ragione! Non vogliono essere individuati dai predatori che potrebbero inseguirli. Anche se usano il linguaggio del corpo (atteggiamenti, mimica, ecc.), i cavalli nitriscono in casi molto specifici, soprattutto quando non sono più in grado di vedere gli altri cavalli del loro branco. Il nitrito permette ai cavalli di posizionarsi l’uno rispetto all’altro.
Il nitrito è anche molto usato dai puledri che sono in grado di vocalizzare dalla nascita. Il nitrito permette al puledro di chiamare la madre quando si allontana da lei. La cavalla usa anche il nitrito per localizzare il suo puledro o per richiamarlo all’ordine durante le sessioni di gioco. Entrambi riconoscono perfettamente la voce dell’altro.
Come si traduce il nitrito del tuo cavallo?
Il nitrito di un cavallo può esprimere una varietà di emozioni come la soddisfazione o la preoccupazione. È la frequenza del suono che permette agli altri cavalli di capire l’emozione che un animale vuole comunicare ai suoi simili.
Il nitrito di richiamo
Quando il cavallo cerca di localizzarsi nelle vicinanze di altri equini, emette un lungo e forte nitrito. Questo è un rumore assordante per il pilota nelle immediate vicinanze. La chiamata whinny è di solito accompagnata da una postura molto specifica. Le orecchie del cavallo sono drizzate e la testa è sollevata in alto, il che aumenta la potenza del suono del nitrito.
Questo è di solito il suono che viene prodotto da un cavallo quando il suo compagno di pascolo lascia il pascolo per qualche motivo. In questo caso, il nitrito può essere un segno di grave stress nel cavallo. Il cavallo avrà probabilmente bisogno di essere riaddestrato per imparare a essere separato dagli altri cavalli senza preoccupazioni.
Il nitrito di avvertimento
Se il cavallo percepisce un pericolo, produce una serie di nitriti brevi, forti e discontinui.
Facendo questo suono, il cavallo indica ai suoi simili che devono riunirsi per affrontare il potenziale pericolo che sta arrivando.
Il nitrito di soddisfazione
Il cavallo è felice di vedere arrivare il suo cavaliere? Il grano si avvicina? Il fieno viene distribuito? Mostrerà la sua soddisfazione con un mugolio basso e morbido che è piacevole da sentire.
Il nitrito di soddisfazione è anche usato dalla cavalla per rassicurare il suo puledro.
Altri suoni prodotti dal cavallo
Anche se il cavallo fa poco uso della comunicazione vocale, il nitrito non è l’unico suono che esce dalla sua bocca.
Infatti, quando due cavalli si incontrano, è comune che uno di loro faccia uno squittio molto breve e acuto. Questo è un segno di aggressione o di difesa. Questo suono è anche usato dalle cavalle in calore per respingere un maschio che è troppo vicino a loro.
Il cavallo può anche:
Leggi anche: I mezzi di comunicazione del cavallo
- Russare: è un suono profondo e ovattato che esprime l’ansia del cavallo di fronte a una situazione nuova o a un oggetto non familiare. Il russare è anche un segno di eccitazione quando è emesso da uno stallone.
- Soffio: se il cavallo soffia improvvisamente, ha percepito il pericolo. Poi emette un segnale di allarme per avvertire gli altri cavalli.
- Sbuffo: Usato per liberare le narici, lo sbuffo è di solito un segno di rilassamento e viene emesso dopo uno sforzo fisico, quando il cavaliere restituisce le redini al cavallo.
Ora hai tutti gli strumenti necessari per decifrare i nitriti del tuo cavallo! Quindi cosa sta cercando di dirvi?