Un cane di qualsiasi età può e deve essere addestrato. La differenza è che il vecchio cane non è così fresco ed è già abituato a comportamenti indesiderati. Inoltre, il cucciolo è una tabula rasa, pronta ad assorbire ciò che hai da insegnare, proprio come i bambini. Contrariamente alla credenza popolare, il cucciolo può e deve essere addestrato. Conoscere i vantaggi dell'addestramento del cane quando è ancora giovane. Dal momento in cui arriva a casa tua, può già essere vestito/addestrato/educato.
Vantaggi dell'addestramento di un cucciolo
assorbe tutto
Aspettare 6 mesi per iniziare a insegnare a un cucciolo equivale a negare l'istruzione a un bambino fino a quando non diventa adolescente. Con questa attesa si perde il periodo migliore e più importante dell'apprendimento. Sebbene i cani possano imparare per tutta la vita, è nei primi mesi di vita che il loro cervello è più preparato a sviluppare e assorbire informazioni. Il fatto è che i cani imparano sempre da noi e dall'ambiente, che ne siamo consapevoli o meno. Per questo, soprattutto quando sono cuccioli, dobbiamo prestare maggiore attenzione a ciò che stiamo insegnando o non insegnando. Niente come una buona educazione durante l'infanzia per evitare problemi nella vita adulta. Pertanto, non aspettare che il cane cresca per iniziare a insegnargli un buon comportamento.
goloso
Il cucciolo è solitamente più goloso dell'adulto, il che facilita l'addestramento con il rinforzo positivo, cioè associando l'obbedienza alle cose buone. Possiamo sfruttare il cibo del cucciolo per premiare i comportamenti desiderati e l'obbedienza ai comandi. Se l'interesse per il cibo è insufficiente, gli snack sono infallibili. Attenzione però a non dare troppi spuntini e quindi sbilanciare l'alimentazione.
Avere una scarsa coordinazione motoria aiuta
Per quanto strano possa sembrare, la mancanza di coordinazione motoria del cucciolo facilita notevolmente l'apprendimento dei comandi di base, come "seduto" e "giù". Il cucciolo ha molte difficoltà a "indietreggiare" guardando in alto. Quindi, per insegnargli il "seduto", lo lasciamo alzare e sollevare il bocconcino sopra la sua testa, spostandolo all'indietro. Il cucciolo atterra seduto e ora può essere ricompensato. La mancanza di coordinazione motoria contribuisce anche ad indurre il cucciolo ad imparare la "sdraiata".
Nasce sapendo dare una zampa
È molto facile insegnare al cucciolo a dare la zampa, altro comando considerato basilare. Dà già naturalmente la zampa quando vuole mangiare il dolcetto che abbiamo in mano, ma non può. Questo è un comportamento istintivo, normalmente ricompensato mentre il cane allatta. Il latte esce con più forza dai capezzoli della madre quando vengono spinti con una zampa. È uno spreco perdere la possibilità di associare questo comportamento a un comando, premiandolo! In genere bastano pochi minuti per insegnare a un cucciolo il comando, mentre con un cane adulto lo stesso insegnamento può richiedere ore.
leadership più accettata
Sebbene il cucciolo possa essere più o meno dominante, raramente non ci obbedisce in cambio di un giocattolo o di cibo. Molti cani adulti rifiutano la ricompensa per non mostrare sottomissione o per mettere alla prova la nostra leadership. È improbabile che i cani che imparano presto a obbedire e rispettare i limiti diventino aggressivi nei confronti dei loro tutori quando vengono contraddetti, a differenza dei cani dominanti che non hanno avuto una buona educazione. Durante l'adolescenza, i cani mettono alla prova la nostra leadership più frequentemente e intensamente. Il modo migliore per affrontare questo è mostrare fermezza nei limiti imposti e premiare l'obbedienza ai comandi, che è più facile quando si possono usare limiti e comandi già insegnati nell'infanzia.
aggressione non pericolosa
Il cucciolo può manifestare aggressività già quando si sente turbato o quando vuole difendere il possesso di un oggetto o cibo (aggressività possessiva). Sebbene un cucciolo possa mordere, raramente è un vero pericolo per l'uomo. Con questo, chi ha un cucciolo ha meno paura di imporre limiti rigidi rispetto a chi ha un esemplare adulto, ottenendo risultati migliori nell'educazione del cane. È comune per i cuccioli testare continuamente i limiti, dimostrando aggressività. Ma è anche necessario sapere che chi non sa affrontare correttamente queste situazioni può incoraggiare e premiare tali reazioni. Man mano che il cane cresce, le sue minacce diventano sempre più spaventose e pericolose, riducendo notevolmente la possibilità che i tutor siano in grado di controllarle senza la supervisione di un professionista del comportamento canino.
tutor più eccitati
Sfortunatamente, l'entusiasmo e la dedizione dei tutori nei confronti dei cuccioli svaniscono nel tempo. Pertanto, creare un buon legame tra le persone della casa e il cucciolo è il modo migliore per garantirgli una buona vita dopo che sarà diventato adulto. Il cane educato che sa obbedire ai comandi partecipa più intensamente al suo branco umano e impara a comunicare meglio con le persone, il che lo rende più amato da tutti.
Fonte: Rivista Cães & Cia, n. 357, febbraio 2009