Il mio cane ha la nausea del mangime! Cosa fare?

A differenza degli umani, i cani non hanno bisogno di variare il loro menù, purché mangino un alimento completo e bilanciato. L'inclusione di questa abitudine nella loro routine può essere molto dannosa per la salute.

Vedi tutti i nostri articoli sul CIBO PER CANI qui.

Perché il mio cane non mangia?

Un cane sano non dovrebbe stare più di 2 giorni senza cibo. Erano cacciatori e non sempre ricevevano cibo, quindi hanno la capacità di digiunare, ma non per molto. Ma ricorda che non possono MAI rimanere senza acqua.

Uno dei motivi della mancanza di voglia di mangiare potresti essere tu. Qual è la tua reazione quando non mangia? Se la risposta è apprensione, angoscia, sappi che lui lo prova e vuole solo attirare la tua attenzione per ordinare quella gustosa merenda o semplicemente per avere qualche affetto in più. La cosa più importante in questi momenti è non arrendersi.

Un altro motivo potrebbe essere l'eccesso di cibo. Cioè, la porzione servita potrebbe essere eccessiva, quindi mangia e rimane ancora del cibo. Seguire correttamente l'indicazione sull'etichetta dell'alimento o chiedere al proprio veterinario di fiducia.

La causa più comune è stata citata nel primo item: la merenda. Ricevendo troppo spesso i dolcetti, il cucciolo ha un “appetito stravagante”, cioè non vuole più quel cibo “noioso” e cercherà comunque di convincerti. I cani di piccola e media taglia sono esperti in questo, poiché sanno benissimo di essere i piccoli di casa e che farete di tutto per accontentarli.

“Devo cambiare l'alimentazione ogni mese, altrimenti mangia pochissimo!”. Sapevi che tutto può essere normale? Quando l'animale entra in contatto con un nuovo alimento si verifica il cosiddetto “effetto novità”. Mangerà voracemente per un paio di settimane e, se lasciato incontrollato, potrebbe anche diventare obeso. Ma poi passa e inizia a mangiare normalmente, quindi pensi che si sia "ammalato" del cibo, vai lì e cambialo con un altro.

Infine, potrebbe essere che la zona della defecazione sia troppo vicina alle pentole. In questo caso la soluzione è molto semplice, basta allontanarli.

Come convincere il tuo cane a mangiare di nuovo il cibo

Prendi l'abitudine di servire a orari prestabiliti. Tre volte al giorno per i cuccioli e due volte al giorno per i cani adulti. Servire il cibo, attendere tra i 15-30 minuti e rimuoverlo, anche se non ha mangiato. Se il cuore si ammorbidisce, riprova dopo 10 minuti. E poi, solo al pasto successivo. Finirà per avere fame e mangiare.

Non reagire in modo diverso quando servi. Basta lasciare il cibo e andarsene. Non offrire spuntini frequentemente o vicino all'ora dei pasti.

Prova a servire una porzione più piccola o solo pochi chicchi. Vedrà che il cibo scarseggia e “potrebbe esaurirsi”. Il suo istinto parlerà più forte e mangerà.

Cerca di offrire cibi più appetibili di origine nobile. Il cibo naturale è un'ottima alternativa, a patto di ricorrere a un veterinario nutrizionista. Se non hai tempo per prepararlo in casa, cerca prodotti certificati come equilibrati e completi.

Abitualo a ricevere cibo da persone diverse, in modo da non soffrire se devi fare un viaggio e devi lasciarlo con qualcun altro.

Se mostra un comportamento insolito, come pigrizia quando cerca la palla o indisposizione, cerca un veterinario. I suggerimenti sono validi solo per animali sani.

Sii persistente, non arrenderti. L'alimentazione è anche un esercizio di allenamento. E buona fortuna! Ricorda: eventuali modifiche durante i cambi di potenza richiedono attenzione. Se c'è nausea, ammorbidimento delle feci o l'animale rimane senza mangiare per più di 2 giorni, portalo immediatamente dal veterinario. La salute non è uno scherzo!

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...