Il mio cane non vuole mangiare: ragioni e soluzioni

Quasi tutti i proprietari di cani lo hanno sperimentato: servi lo stesso cibo, nella stessa pentola, nello stesso posto e… niente! Chi vive con i cani sa che, nonostante sia un problema molto comune, la mancanza di appetito è sempre motivo di preoccupazione e non va ignorata. Ma perché perdono comunque l'appetito? Cosa si può fare per farli nutrire di nuovo? Questo è quello che vedremo dopo.

Motivi per cui il cane smette di mangiare

Le principali cause della mancanza di appetito nei cani sono: temperature ambientali elevate, nostalgia di casa, dolore ai denti e/o alle gengive e altre malattie.

Calore: proprio come gli esseri umani, anche gli animali domestici soffrono le giornate calde e, insieme al caldo, diminuisce l'appetito. Se il tuo cane ha una mancanza di appetito nei giorni caldi, prova a offrire cibo freddo e acqua fresca. Parla con il tuo veterinario di fiducia e vedi quali frutti congelati può mangiare il tuo animale domestico. Per i cani sani, un frutto che riscuote molto successo è l'anguria, fornita in piccole quantità. Un altro modo per alleviarli dal caldo è mettere dei cubetti di ghiaccio all'interno del contenitore dell'acqua. Un'alternativa ancora più salutare è offrire acqua di cocco fredda.

Mancanti: sì, soffrono per l'assenza di quelli che gli piacciono. Il primo consiglio in questo caso è di tenere i vestiti con il tuo profumo a portata di mano dell'animale. Questo riduce la sensazione di distanza. Cerca di prestare maggiore attenzione all'animale domestico, riservagli più tempo. Gioca di più, accarezza di più, resta al suo fianco mentre offri cibo. In questo modo chiarirai che non è solo.

Dolore: anche il mal di denti o il dolore alle gengive sono tra le cause più comuni di perdita di appetito nei cani. Quando sono cuccioli, così come i bambini, soffrono di eruzione dei denti e cambiamenti dentali. Già durante l'età adulta e la vecchiaia, i calcoli dentali, la perdita dei denti e le carie possono causare molti disagi e causare anche altri problemi ancora più gravi.

Gusto: alcuni cani hanno il gusto più raffinato e potrebbero finire per ammalarsi del mangime o del cibo che di solito gli dai. Se il tuo cane passa un altro giorno senza mangiare e all'inizio non è per nessuno dei motivi sopra menzionati, puoi provare a cambiare il cibo , come ti abbiamo già insegnato qui .

Indipendentemente dalla causa, non apportare cambiamenti radicali nella dieta dell'animale o offrire cibo umano al tuo cane. L'intenzione è sempre la migliore, ma puoi peggiorare ulteriormente il caso. Molti ingredienti che fanno parte della nostra dieta non dovrebbero essere consumati da loro in quanto possono causare da cambiamenti gastrointestinali a gravi avvelenamenti e possono persino portare alla morte dell'animale.

La mancanza di appetito è considerata frequente tra i cani, tuttavia, sii sempre consapevole di altri segni come vomito, diarrea, apatia, tremori, eccessiva perdita di pelo, disturbi addominali, cambiamenti nella salute o nel comportamento. Ogni volta che identifichi qualcosa di diverso, portalo dal tuo veterinario di fiducia. Ricorda che non possono esprimersi come facciamo noi e che solo i professionisti possono esaminare e diagnosticare ciò che sta realmente accadendo con l'animale.

La loro salute dipende da noi!

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...