Il linguaggio del criceto

Il tuo gerbillo mangia tutto? A prima vista, sì. Infatti, è un roditore onnivoro che apprezza la carne, la frutta e la verdura. Tuttavia, non tutto è buono per lei, poiché non è consapevole di ciò che può o non può ingerire. Bisogna quindi fare attenzione quando le si offre del cibo. Vi diremo cosa evitare affinché la salute del vostro animale non peggiori.

Onnivoro? Sì, il gerbillo è un onnivoro, anche se può essere chiamato anche granivoro. Infatti, sarà abbastanza ghiotto di semi e mangerà occasionalmente frutta, verdura e insetti. Può quindi mangiare apparentemente tutto. Ci sono, tuttavia, alcuni cibi che le sono proibiti. Cibo che può causare gravi danni alla sua flora intestinale e, più seriamente, ai suoi organi vitali e può portarla alla morte.

Si deve essere avvertiti del pericolo di questi alimenti, anche se dati in quantità molto piccole.

Alimenti totalmente tossici

In primo luogo, si dovrebbe dimenticare il cioccolato. Per quanto sia buono per l’uomo, è anche cattivo per gli animali e per i roditori in particolare. Il cioccolato contiene teobromina, che è una sostanza tossica. Le reazioni vanno dalla diarrea al vomito e persino agli attacchi di cuore. Quindi evitatelo!

Si dovrebbe anche evitare di dargli tè, caffè e alcol. Queste 3 bevande possono accelerare drasticamente la sua frequenza cardiaca, che è già alta in circostanze normali. Incoraggerebbero quindi gli attacchi e possono anche danneggiare il suo cervello.

Gli agrumi come limoni, arance e pompelmi dovrebbero essere evitati nella sua dieta perché possono avere un impatto negativo sui suoi reni.

Nessun nocciolo di frutta (o verdura) dovrebbe essere ingerito dal vostro gerbillo. Le fosse contengono una sostanza simile al cianuro. Anche una piccola quantità può essere fatale per il vostro animale.

Il nitrato negli spinaci fa male alla salute del tuo gerbillo, così come troppo sale nelle patatine e altri snack come arachidi, mandorle e biscotti.

Inoltre, si dovrebbe evitare di dargli uova crude, che contengono salmonella, e dolci, che lo renderanno sovrappeso e obeso, e potrebbero portare al diabete.

Le patate sono un alimento amidaceo da evitare, così come tutti i tipi di insalata e i pomodori e fagioli crudi.

Verdura e frutta proibita

Nonostante il suo amore per la frutta e la verdura, il tuo gerbillo può trovare lungo la strada quelle nocive. Questi dovrebbero essere banditi dalla sua potenziale dieta. La seguente lista dovrebbe essere eliminata dalla sua dieta: albicocche, zucca, zucchine, peperoni, acetosa, patate e cime di pomodoro.

Piante velenose

La tua casa potrebbe essere invasa dalle piante, la tua altra passione. Dovete sapere che alcune di queste piante sono in realtà velenose per il vostro gerbillo. La loro ingestione può causare gravi problemi di salute. In particolare, potrebbe morire. Pertanto, è meglio evitare di mettere le piante alla portata del gerbillo. La vostra passione può portare a un incidente e il vostro animale potrebbe morire. Piante come azalea, anthurium, aloe, ranuncolo, colchicum, dieffenbachia, felce, giacinto, edera, manioca, mughetto, narciso, primula, salvia o viola sono dannose.

Cosa fare in caso di intossicazione alimentare?

Il tuo gerbillo ha ingoiato accidentalmente un cibo pericoloso o tossico. Non c’è tempo da perdere. Dovete andare immediatamente dal vostro veterinario. Sarà in grado di salvare il vostro animale domestico, se può. Alcuni tipi di cibo sono purtroppo fatali in quasi tutti i casi, indipendentemente dall’intervento.

Leggi anche: Fabbisogno d’acqua del gerbillo

Al minimo sintomo di intossicazione alimentare (vomito, diarrea, stitichezza, vertigini, letargia), si deve conoscere l’alimento che ne è responsabile. Dovete essere in grado di dirlo al vostro veterinario. Questo è un prerequisito per cercare di salvarla.

I casi più gravi sono quando le tossine hanno raggiunto gli organi vitali del roditore (cervello, cuore, fegato, polmone). In questi casi, c’è poco da fare se non porre fine alle sofferenze dell’animale.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...