Il KC: Kennel Club

Che sia per proteggerlo o per proteggere se stessi, assicurare il proprio animale è importante, e in alcuni casi anche obbligatorio. Il proprietario di un cane è responsabile di ciò che il suo animale può causare come danno a terzi. Questo è il concetto di responsabilità civile che si applica agli animali domestici.

Il proprietario è obbligato a risarcire la vittima in caso di incidente. Il proprietario è quindi obbligato a risarcire la vittima in caso di incidente. Avere un’assicurazione copre questo danno e garantisce che la vittima sarà risarcita della perdita.

Categorie di cani

La legge ha separato i cani in due categorie, i cosiddetti cani «più pericolosi» e «meno pericolosi», e specifica le razze di cani appartenenti a queste categorie.

I proprietari o i detentori di cani di categoria 1 e 2 sono legalmente obbligati ad avere un’assicurazione di responsabilità civile per i cani per ottenere una licenza per cani.

Categoria 1: riguarda i cani considerati «più pericolosi» e comprende i cani da attacco o quelli di cui non si conosce la razza, o quelli risultanti da un incrocio tra le razze dei cani di categoria 2. I cani di categoria 1 includono quelli senza pedigree e non registrati in un libro genealogico, ma con caratteristiche morfologiche simili, come

  • American Staffordshire Terrier / Staffordshire Terrier (comunemente noto come Pitbull)
  • Pitbull
  • Tosa
  • Mastiff (Boerbull)

Categoria 2: include cani di razza pura che sono registrati nel Libro delle origini francese, compresi i cani da difesa o da guardia La categoria 2 include cani delle seguenti razze:

  • American Staffordshire Terrier
  • Staffordshire Terrier
  • Tosa
  • Rottweiler (registrato o meno nella LOF)

C’è una terza e ultima categoria che include altre razze di cani non elencate nella prima e seconda categoria

Assicurazione di responsabilità civile del cane

L’assicurazione di responsabilità civile del cane, in senso generale, copre i danni che potete causare ad un’altra persona. Vi evita di pagare i danni causati da un incidente e garantisce il rimborso alla vittima che ha subito il danno.

Copre anche gli animali domestici. Il vostro amico a quattro zampe può avere un buon carattere e aver ricevuto la migliore educazione possibile, ma può comunque commettere dei reati e voi rimanete responsabili delle sue azioni davanti alla legge. Se il vostro cane causa dei danni, potete usare la vostra assicurazione di responsabilità civile per coprire i danni causati.

I proprietari di cani delle categorie 1 e 2 sono tenuti per legge ad avere un’assicurazione di responsabilità civile per i cani. L’assicurazione non è richiesta per gli animali della terza categoria, ma si raccomanda comunque di assicurare il cane.

Cosa fare in caso di incidente?

Quando il suo cane causa un danno fisico, morale o finanziario ad un’altra persona, deve informare il suo assicuratore che invierà alla vittima un questionario da compilare. La vittima specificherà l’entità del danno sostenendo i fatti con certificati medici. Il medico esperto esaminerà il danno e valuterà l’importo da pagare. Tuttavia, se la vittima sporge denuncia, si rischia una multa. In caso di morsi, l’incidente deve essere segnalato al municipio e l’animale deve essere seguito da un veterinario per assicurarsi che non abbia la rabbia.

Come posso stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per i cani?

  • Contattare una compagnia di assicurazione sanitaria per animali

Oltre a rimborsare le vostre spese veterinarie, alcune compagnie di assicurazione sanitaria per animali offrono un’opzione di responsabilità civile per tutti i cani categorizzati.

  • Usate la vostra assicurazione sulla casa

Oltre alla vostra polizza di assicurazione sulla casa, alcuni assicuratori coprono la responsabilità per i cosiddetti cani «pericolosi». Tuttavia, raramente coprono i cani di categoria 1. Si consiglia di specificare la razza e la categoria del vostro cane prima di andare dal vostro assicuratore.

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...