Cucciolo che ha paura dei fuochi d’artificio

La paura dei fuochi d'artificio è una fobia molto comune nei cani. Réveillon è una stagione temuta da tutori e cani. È normale che si spaventino per il rumore forte e improvviso e per il lampo che si forma nel cielo. Anche il cane più fiducioso ed equilibrato può essere spaventato e spaventato da suoni sconosciuti. La buona notizia è che ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo cane a superare le festività natalizie e i fuochi d'artificio in modo più fluido.

Esercitati con il tuo cane prima del nuovo anno

Se hai un po' di tempo prima di Capodanno, desensibilizza il tuo cane. Cioè, fallo abituare al suono dei fuochi d'artificio. Segui questi passi:

1. Guarda il nostro video sui fuochi d'artificio:

2. Riproduci questo video in modo che il tuo cane senta il più basso possibile un paio di volte al giorno.

3. Associa il suono dei fuochi d'artificio a qualcosa che piace al tuo cane, ad esempio: snack preferito, giocattolo, cafuné, spazzolatura, ecc.

4. Inizia ad aumentare il volume del video nel corso dei giorni e continua ad associare il suono dei fuochi d'artificio a qualcosa che piace al tuo cane, in modo che associ: rumore dei fuochi d'artificio = cosa buona.

5. Se in qualsiasi momento il tuo cane mostra segni di paura, abbassa il volume fino al punto in cui si sente a suo agio.

6. Ripeti quanto necessario ogni giorno finché il tuo cane non può sentire i fuochi d'artificio ad alta voce senza essere spaventato.

Se non hai avuto il tempo di esercitarti prima di Capodanno

Se non hai avuto il tempo di preparare il tuo cane per il nuovo anno, o se la desensibilizzazione non ha eliminato completamente la sua paura, ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare la paura del tuo cane dei fuochi d'artificio. Questi suggerimenti dovrebbero essere utili per i cani che hanno un livello di paura medio/moderato.

1. A capodanno NON CAMBIARE IL TUO COMPORTAMENTO. La maggior parte delle persone tende a coccolare/accogliere i propri cani quando mostrano di aver paura dei fuochi d'artificio. Le persone accarezzano più del solito, abbracci, parlano ai cani con voce dolce. Piuttosto che aiutare a sedare la paura, questo comportamento del proprietario rafforza la paura nel cane. Associa: paura = affetto.

2. Cerca di non reagire ai fuochi d'artificio. Se mostri prontezza subito prima dei fuochi d'artificio, a causa della paura del tuo cane, non farà che peggiorare i suoi sentimenti. Finirai per renderlo ansioso. Il tuo linguaggio del corpo dice al tuo cane se ha bisogno di essere spaventato o meno.

3. Fai del tuo meglio per mascherare il suono dei fuochi d'artificio. Accendi la radio o la TV, chiudi le finestre, accendi il ventilatore e/o l'aria condizionata,

4. Non forzare il tuo cane a fare nulla. Se vuole nascondersi sotto il letto, lascialo fare. Non forzarlo a fare qualcosa che non vuole, perché questo può portare a un aumento della paura e il cane può diventare un cane aggressivo se esce dalla sua zona di comfort.

per casi gravi

Se il tuo cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio, nessuno dei suggerimenti di cui sopra potrebbe funzionare per alleviare la sua paura. Se pensi che il tuo cane sia uno di questi casi, parlane con il veterinario, in quanto potrebbe essere il caso di somministrare un farmaco anti-ansia o un sedativo che aiuterà il tuo cane a essere più calmo durante i fuochi d'artificio.

Sei ancora in tempo per desensibilizzare il tuo cane e abituarlo al rumore dei fuochi d'artificio nel miglior modo possibile. Tu e il tuo cane trascorrerete il capodanno molto più rilassati.

trucco di stoffa

Il nome del metodo è Tellington Touch. È noto che gli animali che hanno questo tipo di paura hanno anche una grande sensibilità nelle regioni posteriori, nelle zampe e nelle orecchie. Il metodo consiste nel legare il cane con una fascia per stimolare la circolazione sanguigna nelle regioni estreme del corpo e ridurre così la sua irritabilità.

Guarda come legare il tuo cane. Attenzione a non stringere troppo e a non lasciare il nodo in cima alla colonna:

La tecnica funziona per molti cani, ma quando il caso è estremo, il cane ha bisogno di misure più drastiche come farmaci e tranquillanti. L'ideale è desensibilizzare il cane nella seconda metà dell'anno per abituarlo al rumore dei fuochi d'artificio e fargli perdere la paura, invece di utilizzare questa soluzione palliativa.

Precauzioni importanti durante i fuochi d'artificio

– Non lasciare il cane alla catena
– Non lasciare il tuo cane da solo
– Non abbracciare il tuo cane o cercare di calmarlo perché rafforzerai la sua paura
– Chiudi il cancello e tieni presente che il tuo cane potrebbe tentare di scappare

BUON ANNO! 🙂

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...