I 7 sensi di un gatto

Il tuo gatto ha tutti i 5 sensi simili agli umani. Questi sono l’udito, la vista, l’olfatto, il gusto e il tatto. Tuttavia, il gatto ha 2 sensi supplementari che lo differenziano in tutto e per tutto dagli umani.

Vista

Il tuo gatto è notturno. Questo significa che può vedere di notte. In effetti, il tuo gatto ha più bastoncelli di un umano, il che gli permette di vedere anche in assenza di luce. Tuttavia, deve essere presente. Nel buio totale, il tuo gatto vedrebbe solo il nero. La pupilla del tuo gatto si adatta alla luce. Può essere rotonda, ovale o a forma di fessura, così come larga, stretta o verticale a seconda dell’intensità della luce.

Di notte, non è raro vedere il vostro gatto e apprezzare i suoi occhi luminosi. Questo è dovuto allo strato di cellule della retina.

Il campo visivo del tuo gatto è di 260° rispetto ai 230° degli umani. Tuttavia, il tuo gatto è un po’ miope perché può vedere chiaramente solo gli oggetti vicini a lui. Usa i suoi baffi (non li taglia mai) per individuarli.

Il tuo gatto percepisce alcuni colori, ma non tutti a causa di un numero inferiore di cellule fotorecettrici rispetto agli umani. Per esempio, il tuo gatto può vedere il blu e il giallo, ma il rosso è completamente sconosciuto.

Touch

I baffi del gatto gli permettono di individuare gli oggetti intorno a lui. Il suo senso del tatto è particolarmente sviluppato. I suoi cuscinetti delle zampe, le zone anali e genitali sono particolarmente sensibili e ricettivi. Infine, la pelle del tuo gatto è molto sensibile ai cambiamenti di temperatura. Per questo motivo può facilmente prendere un raffreddore.

Udito

Mentre l’orecchio umano non può sentire gli ultrasuoni sopra i 20.000 Hz, il tuo gatto può raggiungere i 30.000 Hz. La sua capacità di ruotare le orecchie a destra e a sinistra è anche un vantaggio significativo nella sua percezione di più suoni, anche a distanza. La sua capacità di rilevare la minima vibrazione è anche un vantaggio.

Gusto

Il gusto del tuo gatto è molto peggio del tuo. Infatti, ha quasi 5 volte meno papille gustative degli umani. Inoltre, solo la punta della sua lingua è ricettiva al gusto. Così il vostro gatto sarà sensibile al dolce, al salato, all’amaro e all’acido, purché siano pronunciati.

Si noti che il gatto è sensibile al sapore dell’acqua. Così, può rifiutarsi di bere se l’acqua non gli piace.

L’olfatto

Il gatto non ha le stesse prestazioni olfattive del cane. Tuttavia, il senso dell’olfatto del tuo gatto è di gran lunga superiore al tuo. Il suo olfatto gli permette di marcare il suo territorio, di localizzarlo e anche di evitare di mangiare cibi che non farebbero bene alla sua salute.

Organo di Jacobson

Questo è il tuo gatto. L’organo di Jacobson si trova nel tetto della bocca del gatto. Gioca un ruolo importante nel senso dell’olfatto e del gusto del tuo gatto. Infatti, arrotolando le labbra, il vostro gatto attiverà l’organo che rileverà gli odori e gli permetterà di analizzarli. In altre parole, il tuo gatto può «ingoiare gli odori» grazie alla reazione di Flehmen.

Leggi anche: L’intelligenza del gatto

Il suo sistema vestibolare

Il tuo gatto ha uno straordinario senso dell’equilibrio. È un organo dell’orecchio interno che è molto più sviluppato che negli umani. Grazie a questo organo, il tuo gatto ha un notevole senso dell’equilibrio.

Questo ti aiuta a capire perché il tuo gatto atterra sempre (o quasi sempre) sulle sue quattro zampe. Questo organo gli permette di conoscere la posizione della sua testa nello spazio, la pressione intorno a lui.

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...