L’AKC o American Kennel Club è la più conosciuta, la più importante e la più influente delle associazioni canine americane. Fondato più di un secolo fa, l’AKC è il registro dei cani di razza negli Stati Uniti ed è responsabile del loro benessere e protezione.
Cos’è l’AKC?
L’AKC o American Kennel Club è la più grande organizzazione di razze canine degli Stati Uniti. È stata fondata nel 1884 e ha una serie di missioni, tra cui mantenere i registri dei pedigree dei cani di razza, difendere i cani di razza e la loro promozione come compagni di famiglia, promuovere il benessere e la salute dei cani e lavorare per sostenere i diritti dei proprietari di cani di razza.
A novembre 2016, l’AKC riconosce un totale di 202 razze. L’American Kennel Club distingue 7 gruppi di razze secondo le loro funzioni (cane da caccia, cane da compagnia, ecc.). Inoltre, ci sono altre 65 razze i cui allevatori hanno chiesto il riconoscimento negli Stati Uniti e che non hanno ancora risorse sufficienti per essere riconosciuti.
Attività dell’AKC
L’AKC è attivo in molte aree diverse. Organizza varie attività sia per premiare il buon comportamento dei cani che per aiutare i cani in difficoltà. L’AKC National Championship è un’esposizione canina annuale che si tiene a Orlando, in Florida.
L’evento si tiene in dicembre o gennaio e si tiene dal 2001. Circa 3.000 cani competono per il titolo sulla base di prove di obbedienza, agilità e caccia. Per incoraggiare i conduttori ad addestrare correttamente i loro cani, l’AKC ha istituito una breve valutazione dei cani durante la quale devono dimostrare la loro capacità di comportarsi bene in pubblico. I cani fanno il test di valutazione con i loro addestratori.
Leggi anche: L’UKC: United Kennel Club
Alla fine della valutazione, i cani che superano il test ricevono un certificato di buona cittadinanza canina. L’AKC ha un ramo chiamato AKC Reunite che fornisce assistenza ai cani per aiutarli a recuperare. È la più grande organizzazione non-profit del suo genere in Nord America.