Giardia – Giardiasi

I giardia sono protozoi (organismi unicellulari) che vivono nell'intestino tenue di cani e gatti. L'infezione da Giardia è chiamata giardiasi.

Ci sono molte cose che non sappiamo su questo parassita. Gli esperti non sono d'accordo su quante specie di Giardia esistono e quali colpiscono gli animali. I veterinari non sono nemmeno d'accordo su quanto siano comuni le infezioni da Giardia e quando dovrebbero essere trattate. Si ritiene generalmente che l'infezione da Giardia sia comune, ma la malattia è rara.

Come si diffonde Giardia e come si trasmette?

Un cane si infetta ingerendo il parassita. Nell'intestino tenue, la cisti si apre e rilascia una forma attiva chiamata trofozoite. Si attaccano alla parete intestinale e si riproducono dividendosi in due. Dopo un numero imprecisato di divisioni, ad un certo punto e in un luogo sconosciuto, questi protozoi sviluppano un muro intorno a sé e si trasmettono nelle feci. La giardia presente nelle feci può contaminare l'ambiente e l'acqua e infettare altri animali e persone.

Sintomi di giardia

La maggior parte delle infezioni da Giardia non presenta sintomi. Nei rari casi in cui la malattia si verifica, di solito sono colpiti gli animali più giovani e il segno più comune è la diarrea. La diarrea può essere acuta, intermittente o cronica. In genere, gli animali infetti non perdono l'appetito, ma possono perdere peso. Le feci sono spesso anormali, sono pallide e hanno un cattivo odore e appaiono untuose. Nell'intestino, Giardia impedisce l'assorbimento dei nutrienti, provoca la degradazione del rivestimento dell'intestino tenue e interferisce con la digestione. Il sangue nelle feci è comune.

La giardia dei cani può infettare le persone?

Questo è un altro aspetto sconosciuto. Esistono molte specie di Giardia e gli esperti non sanno se queste specie infettino solo ospiti specifici. Alcune infezioni umane si sono verificate attraverso il contatto con castori e altri animali selvatici e domestici. Fino a quando non avremo maggiori informazioni sui diversi tipi di giardia, è prudente considerare gli animali infetti in grado di trasmettere Giardia all'uomo. Pertanto, se al tuo cane viene diagnosticata la giardia, è meglio che anche tutte le persone che vivono con l'animale siano medicate.

Potresti aver sentito parlare di focolai di giardia che si verificano negli esseri umani a causa del consumo di acqua contaminata. La contaminazione delle riserve idriche urbane con Giardia è generalmente attribuita all'uomo con inquinamento delle acque reflue. Nelle zone rurali, i castori sono spesso colpevoli di aver contaminato laghi e corsi d'acqua. I focolai di giardia si verificano anche negli asili nido che non utilizzano pratiche igieniche ottimali per l'alimentazione dei neonati.

Diagnosi di Giardia (giardiasi)

La giardiasi è molto difficile da diagnosticare perché i protozoi sono così piccoli e non vengono espulsi in tutte le feci. I test su campioni di feci seriali (un campione di feci al giorno per tre giorni) sono spesso obbligatori per trovare l'organismo. Per identificare la giardiasi sono necessarie speciali procedure diagnostiche, oltre agli esami di routine delle feci. Le procedure che utilizziamo per identificare i nematodi e le tenie uccidono la forma attiva di Giardia e si concentra sotto forma di cisti. Tuttavia, normalmente un test delle feci con il metodo ELISA identifica la presenza di Giardia nell'animale.

Questo test utilizza un piccolo campione fecale e può essere eseguito in 8 minuti nell'ufficio di un veterinario. È molto più accurato di un normale test delle feci.

Abbiamo fatto i test, e adesso?

Ora è necessario interpretare i risultati del test. Questo può essere un dilemma per il tuo veterinario. Ciò che vedi (o non vedi) non è sempre un'indicazione corretta di ciò che effettivamente accade. Un test negativo potrebbe significare che l'animale non è infetto. Tuttavia, i test di laboratorio non sono accurati al 100%. Risultati negativi del test possono verificarsi anche in alcuni animali infetti. Se si verifica un test negativo, il veterinario suggerirà spesso un nuovo test per confermare il risultato.

E se il risultato è positivo? Non dovrebbe essere difficile da interpretare, giusto? Sbagliato. Giardia può essere trovata in molti animali con e senza diarrea. Se troviamo Giardia qual è la causa della diarrea o è solo un caso che tu l'abbia trovata? L'animale potrebbe effettivamente avere la diarrea causata da un'infezione batterica ed è capitato di incontrare la Giardia. I risultati dei test devono sempre essere interpretati alla luce dei sintomi e dell'anamnesi.

Trattamento di Giardia (giardiasi)

Anche il trattamento ideale per la giardiasi è controverso. C'è una domanda su quando trattare: se Giardia viene trovata in un cane senza sintomi, dovremmo trattare l'animale? Poiché non sappiamo se la giardiasi può infettare gli esseri umani, che spesso peccano per eccesso di cautela quando si prendono cura di un animale infetto che non mostra sintomi, ciò può portare alla trasmissione all'uomo.

Se c'è un forte sospetto di infezione da Giardia ma non si riesce a trovare l'organismo, dovremmo trattare comunque? Questo viene spesso fatto perché spesso è difficile rilevare Giardia nelle feci dei cani con diarrea, se non ci sono altre cause evidenti della diarrea (ad esempio, il cane non è stato a contatto con la spazzatura di recente) l'animale viene solitamente curato come se avessi la giardiasi.

Il farmaco corretto per il trattamento di Giardia dovrebbe essere prescritto dal veterinario del tuo cane.

Come evitare Giardia (giardiasi)

Le cisti possono vivere per diverse settimane e persino mesi al di fuori dell'ospite in ambienti freddi e umidi. Pertanto, prati, parchi, canili e altre aree che potrebbero essere contaminate da feci animali possono essere una fonte di infezione per il tuo animale domestico. Dovresti tenere il tuo animale domestico lontano da aree contaminate dalle feci di altri animali, ma non è sempre facile.

Come con altri parassiti dell'apparato digerente, prevenire la diffusione di Giardia nei test consiste nel trattare gli animali infetti e nell'utilizzare misure sanitarie per ridurre o uccidere gli organismi nell'ambiente. Le soluzioni di composti di ammonio quaternario sono efficaci contro Giardia.

Molti cani che frequentano gli asili nido finiscono per avere la Giardia, in quanto spesso gli asili nido e gli hotel per cani non effettuano il necessario controllo in loco. Un asilo nido o un hotel serio chiederà esami periodici delle feci del tuo animale domestico, per cercare di ridurre al minimo i rischi che altri cani che frequentano il luogo acquisiscano Giardia.

Come controllare Giardia in canile

L'infezione da Giardia può essere un grave problema nei canili ed è necessario un approccio su più fronti.

Trattare gli animali: trattare tutti gli animali (le femmine non possono essere gravide) con fenbendazolo per 5 giorni. L'ultimo giorno di trattamento, trasferiscili in una struttura di detenzione fino a quando non sarai in grado di assicurarti che venga stabilita un'area pulita. Quando gli animali vengono riportati nell'area pulita, trattali ancora una volta con il ciclo di 5 giorni di fenbendazolo o albendazolo – consulta sempre il veterinario prima di medicare gli animali.

Decontaminare l'ambiente: creare un'area pulita. Se possibile l'intero spazio della cuccia. In caso contrario, crea delle gabbie o delle gabbie pulite, separate dalle altre. Rimuovere tutto il materiale fecale dalle aree contaminate perché la materia organica nelle feci può ridurre significativamente l'efficacia di molti disinfettanti. Pulisci l'area con il vapore. Lasciare asciugare l'area per diversi giorni prima di reintrodurre gli animali.

Animali puliti: le cisti possono rimanere attaccate al pelo degli animali infetti. Pertanto, durante il trattamento, gli animali devono essere bagnati e lavati accuratamente, soprattutto nella zona intorno all'ano, prima di spostarli nell'area pulita.

Prevenire la reintroduzione di Giardia: Giardia può essere introdotta nel canile introducendo un animale infetto o attraverso le scarpe o gli stivali. Ogni nuovo animale deve essere messo in quarantena dal resto degli animali e deve essere trattato e curato come sopra descritto. Devi indossare scarpe usa e getta o scarpe/stivali puliti e disinfettare le tue calzature per evitare la reintroduzione della giardiasi nel canile.

Ricorda, la giardiasi dei cani può infettare le persone, quindi prenditi cura dei prodotti per la toelettatura utilizzati dagli adulti per la pulizia del canile o del cortile e con i bambini che potrebbero giocare con animali domestici o in aree potenzialmente contaminate.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...