La gengivite e la parodontite del cane è una malattia silenziosa e progressiva che, oltre a causare disturbi locali alla bocca del cane, può causare malattie ad altri organi. Per tutelare la salute del tuo amico peloso, Pet Love ha scritto questo articolo mostrando le principali cause e prevenzioni affinché il tuo cucciolo abbia un sorriso “colgate”.
Cos'è la gengivite e la parodontite
La gengiva è la mucosa, solitamente di colore rosa o rossastro, che circonda i denti. Il parodonto è formato da strutture piccole o microscopiche che sono responsabili del fissaggio del dente nella mandibola o nella mascella. Pertanto, la gengivite è l'infiammazione della mucosa e la parodontite è l'infiammazione delle strutture che supportano l'attaccamento dei denti.
Come si manifestano la gengivite e la parodontite nei cani?
Nella bocca di qualsiasi specie vivente, compresi i cani, c'è una grande quantità di batteri. Si attaccano alla superficie dei denti, gengive e struttura parodontale, formando strati. Il processo non si ferma e altri strati di batteri hanno un tropismo per i denti, le gengive e la struttura di sostegno (parodonto). Strati su strati di batteri si depositano su queste strutture, se questa placca batterica non viene rimossa meccanicamente durante la spazzolatura. Diversi strati di batteri formano una placca. Questa placca batterica inizia a causare infiammazione nella gengiva e nel tessuto parodontale. Causando edema, aumento della perfusione sanguigna e aumento dell'arrivo del sistema immunitario del corpo del cane che cerca di combattere l'infezione. Questa reazione infiammatoria va fuori controllo e inizia a distruggere le strutture delle gengive, del parodonto e, nei casi più estremi, può causare il riassorbimento e la distruzione dell'osso attorno ai denti.
Conseguenze della parodontite gengivite nei cani
Al momento dell'infiammazione possiamo osservare sanguinamento dalla gengiva quando il cane morde le ossa. Se il proprietario di solito non osserva in dettaglio la bocca del cane, potrebbe notare l'alitosi in questo momento. Con l'evolversi della condizione si osserva una retrazione gengivale che espone parte della radice dei denti, in quel momento si possono avere reazioni dolorose quando il cane beve acqua o si nutre. Più l'infiammazione progredisce, parte dell'osso e dei legamenti parodontali vengono distrutti e possiamo avere mobilità dentale fino alla caduta dei denti.
Conseguenze organiche di gengivite e parodontite nel cane
La caduta dei denti è il risultato locale della malattia gengivite parodontite. Tuttavia, ci sono conseguenze dannose per il resto dell'organismo. Parte dei batteri può entrare nel flusso sanguigno attraverso l'infiammazione delle gengive e causare un'infezione a distanza o sovraccaricare organi importanti causando il fallimento di questi organi. Le principali conseguenze della malattia gengivale o parodontale sono l'insufficienza cardiaca, solitamente dovuta ad alterazioni delle valvole cardiache, e l'insufficienza renale dovuta alla distruzione delle unità filtranti del rene (i nefroni).
Come prevenire la gengivite e la parodontite nei cani
L'unico modo per prevenire la gengivite e la parodontite nei cani è lavarsi i denti quotidianamente per rimuovere meccanicamente l'inizio della deposizione batterica. Per questo utilizziamo spazzolini da denti e dentifrici specifici per cani. Ossa dure, snack resistenti, liquidi e razioni con sostanze per prevenire il tartaro , svolgono un ruolo importante ma secondario nella prevenzione di gengiviti, parodontiti, essendo lo spazzolino quotidiano l'unico modo per prevenirlo.
Prodotti indicati per prevenire gengiviti e parodontiti
Clicca su ognuno per controllare i prezzi:
Guardia dentale
CET Pasta Enzimatica
Soluzione per l'igiene orale
spazzolino da denti per cani