Gelosia nei cani

Tempo permettendo, il gioco all’aperto è un ottimo momento sia per te che per il tuo cane. Anche se non richiedono molto denaro, ci sono molti vantaggi da ottenere.

Le passeggiate quotidiane (o anche due volte al giorno) sono essenziali per la salute di tutti i cani, Non basta mantenere il cane fisicamente, psicologicamente ed emotivamente equilibrato. Anche il tuo cane ha bisogno di giocare, indipendentemente dall’età. Il gioco all’aperto aiuta a esercitare i muscoli, ad attivare tutte le funzioni del corpo, a migliorare la coordinazione e a stimolare l’intelligenza. Allo stesso tempo, queste attività all’aperto rafforzano il vostro legame.

Oltre a tutti questi benefici, c’è il piacere di muoversi liberamente all’aria aperta. Gli esercizi devono essere adattati al tipo di corpo e alle capacità del tuo cane. La cosa più importante è che il tuo cane si diverta e che tu condivida momenti di gioia e complicità.

Alcune precauzioni da prendere nei luoghi pubblici

Non tutti i proprietari di cani hanno la fortuna di avere un grande giardino. Anche se ci sono molte attività al chiuso da fare con il tuo cane, le attività in spiaggia, nei boschi o in un parco sono altamente raccomandate per dare al tuo cane la massima libertà.

Tuttavia, bisogna assicurarsi che l’area pubblica che si sceglie sia adatta ai cani e che possano andare senza guinzaglio. Il tuo cane deve anche obbedire ai tuoi comandi, specialmente al richiamo, per evitare incidenti con altri animali o persone che potrebbe incontrare.

Si ricordi anche di portare con sé la sua ciotola d’acqua e una bottiglia d’acqua in modo che possa bere in qualsiasi momento, soprattutto se il luogo scelto è lontano da casa sua.

Giocare a nascondino

Giocare a nascondino è un modo eccellente per sviluppare le capacità olfattive e analitiche del tuo cane. Per i cani più giovani, ha anche il vantaggio di rafforzare il tuo status di punto di riferimento nella sua mente, poiché ti cercherà sistematicamente e si localizzerà in relazione a te nelle uscite future.

Per farlo, lanciagli un oggetto (non troppo lontano) e nasconditi dietro un albero. Dovete essere in grado di vederlo in ogni momento per intervenire se necessario. Lasciate che vi cerchi e rendetegli facile chiamarvi se ha delle difficoltà. Congratulatevi calorosamente con loro quando vi raggiungono.

Trova un oggetto nascosto

Per questo gioco, il tuo cane dovrebbe aver imparato i comandi di base, come ‘sit’ e ‘stay’. Comandategli di stare fermo, mostrategli l’oggetto che state per nascondere e andate via mentre lui guarda. Nascondi grossolanamente il giocattolo e chiedigli di andare a prenderlo, ma non dimenticare di premiarlo.

Puoi poi aumentare gradualmente la difficoltà del gioco trovando nascondigli più elaborati. Questo aiuta anche a rivedere i comandi di base.

Giocare a frisbee

I cani amano prendere e recuperare i frisbee. Le loro traiettorie fluttuanti danno loro il tempo di aggiustare la rotta e si divertono a catturarli in volo.

Infatti, ci sono gare di Frisbee Dog in cui si eseguono trucchi estremamente spettacolari. Naturalmente, è meglio esercitarsi a lanciare il frisbee prima in modo che la traiettoria di volo sia regolare e che l’oggetto si libra correttamente.

Le prime volte, lancia il disco per brevi distanze. Allora puoi lanciarlo un po’ più lontano. Il cane lo raccoglierà da terra e poi imparerà a intercettarlo in aria.

Leggi anche: Canicross in Francia

Eliminazione degli ostacoli

Tumuli di terra, rocce, panchine e piccoli ruscelli sono tutti ostacoli che si possono trovare nei boschi o nei grandi parchi e che il tuo cane sarà felice di attraversare.

Non c’è niente di più naturale per un cane che correre e saltare per farsi strada. Queste sequenze di elementi da domare o aggirare migliorano notevolmente la coordinazione dell’animale, offrendogli l’opportunità di acquisire fiducia. Non esitate a superare voi stessi questi ostacoli per convincerlo a seguirvi.

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...