Gatto Cioccolato York

Altri nomi: York Chocolate, York

Lo York Chocolate è un gatto poco comune. Tuttavia, è un gatto che è veramente apprezzato dai suoi proprietari. È pieno di risorse, indipendente, ma richiede attenzione. È vivace e giocoso, ma anche calmo, composto e tenero. Ha una bassa manutenzione nonostante il suo pelo di media lunghezza e la sua salute molto solida. È un eccellente compagno di vita.

Storia della razza

Lo York Chocolate è nato negli Stati Uniti. Prende il nome dallo stato di New York e dal suo colore tradizionale, il cioccolato. È apparso relativamente tardi, intorno al 1983, ed è il risultato di diversi matrimoni tra gatti domestici. Blacky, un gatto bianco e nero, si è accoppiato con Smokey, un maschio nero. Tra i gattini nati da questa unione, un gattino tutto marrone, chiamato Brownie, ha attirato l’attenzione di Janet Chiefari, un’allevatrice, che ha continuato la selezione. La razza è stata riconosciuta nei primi anni ’90 ed è stata importata in Europa nei primi anni 2000. Tuttavia, la sua popolarità è piccola.

Immagini dello York Chocolat

Caratteristiche fisiche

Corpo: Lo standard dello York Chocolat descrive questo gatto come avente un corpo semi-foreign: è sia elegante che muscoloso.

Manto: Lo York Chocolat ha un pelo semilungo, fine, setoso e denso. Non c’è sottopelo. La lunghezza è più corta sulle spalle. D’altra parte, è normale sulla pancia e sulle braghe che questo felino ha.

Colore: Lo standard di York Chocolate è abbastanza rigoroso, poiché accetta solo 2 colori: cioccolato e lilla. Il bianco può essere presente o meno. In ogni caso, questi due colori devono essere profondi e uniformi. Il bianco può coprire fino alla metà della superficie corporea del gatto, in particolare. I gattini possono avere modelli tabby o quello che può sembrare un ribaltamento.La

Testa: se vista di fronte, è nettamente arrotondata e di medie dimensioni. La fronte è leggermente bombata nel profilo con una leggera pendenza concava tra essa e un naso leggermente bombato. Il muso è standard e il mento è fermo. Il loro colore varia dall’oro al verde. I colori parziali possono avere occhi azzurri o dispari.

Orecchie: sono poste abbastanza in alto sulla testa dello York, e sono particolarmente grandi alla base. I capelli sono presenti in massa.

Coda: Molto larga alla base, ben fornita e proporzionata al resto del corpo.

Comportamento e temperamento

Lo York Chocolate è sia attivo che calmo. Il suo temperamento non è tutto fuoco e fiamme. Gli piace la pace e la tranquillità, così come il gioco. È un gatto adorabile che farà innamorare chi lo guarda. È anche un giocatore, che si divertirà sia con gli adulti che con i bambini. È fedele e preferisce stare con il suo proprietario piuttosto che da solo. Comunica abbastanza spesso, ma più con le fusa che con il miagolio. Non gli dispiace la presenza di altri cani o altri animali. È una buona compagnia.

York Chocolat è giusto per te?

Condizioni di vita

York Chocolat può adattarsi molto bene alla vita all’aperto, anche se è principalmente un gatto da interno. Come tale, apprezzerà gli accessori forniti, come un albero per gatti. Gli piacerà anche passare del tempo con il suo proprietario. Tuttavia, non gli dispiacerà avere un giardino dove può godersi la caccia.

Salute

Lo York Chocolate è un gatto molto sano. Non è incline a nessuna malattia ereditaria. È un gatto robusto, nonostante la mancanza di sottopelo. Non teme particolarmente le basse temperature, anche se non deve essere esposto all’esterno nei periodi di freddo estremo. Tuttavia, questo non impedisce al proprietario di farlo vaccinare contro le solite malattie dei gatti, cioè rabbia, tifo, leucosi e corizza.

Razza ipoallergenica: No

Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo gatto in caso di problemi di salute, Dogsoul raccomanda una polizza assicurativa per York Chocolat.

Aspettativa di vita

Minimo: 12 anni

Massimo: 16 anni

L’aspettativa di vita di uno York Chocolate è tra i 12 e i 16 anni.

Calcola l’età umana del tuo York Chocolat!

Cura e igiene

La cura dello York Chocolat è relativamente facile e si limita alla manutenzione di base.

Una spazzolatura settimanale è sufficiente per rimuovere i peli morti e mantenere il suo manto fine e setoso. Un bagno è raramente necessario.

Bisogna anche fare attenzione che non si sviluppino infezioni negli occhi o nelle orecchie. Un controllo di tanto in tanto è importante.

Prezzo e budget

Prezzo d’acquisto

Mini: 600

Maxi: 1500

Il prezzo d’acquisto di un cioccolatino York è compreso tra 600€ e 1500€.

Costo annuale di manutenzione

Mini: 250

Maxi: 600

Il costo annuale di manutenzione di uno York Chocolat è tra 250 e 600 euro.

Cibo

Scegliere crocchette di alta qualità per questo gatto. Il suo cibo deve fornirgli tutti i nutrienti e le vitamine necessarie per la sua buona salute. La chiave è sapere come dosare il suo cibo per non causare il sovrappeso, che potrebbe portare all’obesità.

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...