Gallina ostrica olandese

L’Orpington è la gallina da fattoria per eccellenza. Eleganti e robusti, sono di grandi dimensioni e hanno un piumaggio abbondante, che li rende in grado di sopportare tutti i climi e i cambiamenti del tempo.

Caratteristiche fisiche

Gli orpingtoni hanno un piumaggio morbido e abbondante che quasi nasconde le zampe. È una gallina grande e arcuata con una testa piccola. Le sue piume soffici lo fanno sembrare ancora più grande e grassoccio di quello che è. Gli Orpingtons nani sono anche disponibili in molte varianti di colore.

Dimensione dell’uovo: 55/60g. Nano 40g. Conchiglia color crema, a volte quasi marrone.

  • Piumaggio: fulvo (più comune), bianco, cuculo nero, ermellino, pernice lavanda.
  • Occhi: iride rossa.

  • Becco: piccolo, arcuato, color corno, leggermente rosa.
  • Cresta: Semplice, dritta e piuttosto piccola, che segue la curva del collo. Di colore rosso.
  • Petto: profondo, largo e arrotondato.
  • Orecchioni: rossi, di medie dimensioni, come barbi.
  • Tarsi: Di medie dimensioni, parzialmente coperto dal suo abbondante piumaggio, colore del corno leggermente rosato.

Comportamento e temperamento

Gli Orpingtons sono semplicemente adorabili. Estremamente calmi e amichevoli, tendono a legare con i loro proprietari molto più facilmente di altre razze. Sono gentili e perfetti se avete dei bambini. Questa docilità li rende adatti a un cortile convenzionale, a un pollaio o a un allevamento all’aperto, così come a giardini cittadini o condominiali. Essendo uccelli piuttosto passivi, non vanno bene in razze miste che includono razze più aggressive, come il Rhode Island Red o il Brahma. Sono discreti esploratori, capaci di procurarsi tutto il cibo che si può trovare nell’erba.

I galli Orpington sono anche insolitamente gentili.

Alimentazione

Gli Orpingtons sono particolarmente affezionati al cibo e alcuni stanno seduti vicino alla mangiatoia tutto il giorno per non dover andare lontano per mangiare. Le galline di questa razza che possono vivere in una grande pista erbosa tendono ad esplorare e trovare gustosi bocconcini nel terreno, ma le galline che sono confinate in un piccolo recinto possono essere più inclini a beccare la mangiatoia molto spesso.

Anche se è preferibile dare alle galline la scelta di una dieta continua, gli Orpingtons possono diventare obesi, e potrebbe essere necessario limitare la loro alimentazione.

La vista di una gallina grassoccia può essere accattivante, ma l’obesità porta a molti problemi di salute in una gallina, tra cui un numero ridotto di uova e un maggior rischio di prolasso o blocco delle uova nella cloaca.

Riproduzione

L’Orpington raggiunge la fertilità a circa 8 mesi. Una buona cova, non è raro che si attardi nella cassetta di nidificazione. Il loro istinto materno è così sviluppato che possono anche incubare uova che non sono le loro. Sono anche madri eccellenti e molto protettive.

Gli Orpingtons sono anche molto resistenti al freddo e possono quindi deporre le uova durante gli inverni gelidi e le giornate brevi e buie.

Salute

L’Orpington è una razza antica che esisteva prima della moderna produzione industriale. È quindi più resistente e più sano delle sue controparti ibride industriali.

Queste galline prosperano nella stagione fredda, quindi non sono molto suscettibili ai raffreddori. Tuttavia, le temperature molto calde possono essere molto dannose per loro se non hanno ombra e una buona ventilazione. Questi polli hanno piume dense che possono raccogliere pidocchi e acari. Assicuratevi che abbiano l’opportunità di spolverare per sbarazzarsi dei parassiti.

L’Orpington è un grande mangiatore ma può anche essere incline all’obesità se non fa abbastanza esercizio.

Posizione

Le spesse piume dell’Orpington lo tengono caldo durante i mesi invernali e lo rendono ideale per l’allevamento all’aperto. Una gallina eccellente per i climi freddi, può anche tollerare il caldo se le viene data ombra durante la parte più calda della giornata. Essendo una gallina robusta, tende a mostrare comportamenti classici come il foraggiamento e il bagno di polvere. È quindi meglio darle l’opportunità di farlo fornendo un recinto con una zona erbosa. Non volano, quindi non c’è bisogno di recinti enormi, un recinto di 1,20 m è sufficiente.

Gli Orpingtons standard sono uccelli piuttosto grandi, quindi se state comprando una coop o ne state costruendo una, dovrete pensare a fare spazio per lei per assicurarvi che sia alloggiata comodamente. Con le loro piume soffici sembrano più grandi di quello che sono, ma possono ancora pesare fino a 3,6 kg per le galline e 4,55 kg per i galli, quindi il posatoio deve essere relativamente solido.

Storia della razza

Il Black Orpington fu il primo della sua razza, allevato nel 1886 da William Cook di Orpington (da cui il nome) nel Kent, Inghilterra.

È un incrocio tra le razze Minorca, Langshan e Plymouth Rock. Fu esposto per la prima volta al British Dairy Show nel 1894. Anche se il piumaggio nero fu il primo ad essere registrato, altri colori proliferarono presto. Fu presentato alla regina Vittoria per il suo Giubileo di diamante (60 anni di regno) nel 1897. Divenne allora la gallina preferita della famiglia reale, dove il cerbiatto Orpington occupa ancora l’aia.

William Cook morì nel 1904, proprio quando gli Orpingtons cominciavano ad essere esportati e a guadagnare popolarità. Si pensa che siano arrivati in Francia nel 1900.

Oggi, il colore fulvo è il più comune. La versione nana dell’Orpington fu sviluppata in Germania all’inizio del XX secolo.

Artículo anteriorCoabitazione tra gatti e topi
Artículo siguienteCane Manchester Terrier

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...