Gallina alla genovese

Questa è la razza di gallina più comune nel mondo. In Francia, ci sono non meno di 17 tipi di piumaggio diversi per il livorno. Il motivo per cui questa pollastra italiana (livornese) ha tanto successo è naturalmente perché depone molte uova: circa 4 a settimana!

Caratteristiche fisiche

Il loro piumaggio si presenta in molti colori e modelli diversi. La Federazione francese del pollame elenca un totale di 17 colori: bianco, bianco e nero ermellino, argento, oro, oro con bordino blu, oro con bordino bianco, oro-salmone scuro, arancio buff, nero, nero con sassolini bianchi, cuculo, fulvo, blu, rosso, marrone, anatra, pernice.

Non importa quale sia la combinazione di colori, le galline Leghorn sono sempre belle.

Dimensione dell’uovo: 50/55g, guscio bianco.

  • Piumaggio: bianco per il Leghorn originale.
  • Occhi: iridi rosso-arancio.

  • Becco: piccolo, arcuato, giallo.
  • Crest: rosso brillante, leggermente rosa, semplice e grande, cadente in gallina.
  • Seno: piccolo.
  • Orecchioni: bianchi, a volte con piccole macchie gialle.
  • Tarsi: piuttosto lunghi e sottili, di colore giallo. Quattro dita dei piedi.

Comportamento e temperamento

La Leghorn è una gallina intelligente e piena di risorse che troverà molto del suo cibo se le verrà dato lo spazio necessario. È un uccello molto attivo che ama foraggiare. A differenza della maggior parte delle galline, molte Leghorn volano bene e si appollaiano sugli alberi se ne hanno l’opportunità. Questa gallina tende anche ad essere un po’ rumorosa, quindi non è la razza ideale per un giardino urbano o una zona residenziale.

Anche se tollerano il confinamento, cercate di fornire loro molto spazio e cose da fare, perché possono annoiarsi facilmente. Il livornese ha anche la reputazione di essere teso, ma questo varia da ceppo a ceppo. Spesso rifuggono dal contatto umano e possono fuggire quando si entra nella coop. È chiaro che non sono il compagno perfetto per giocare con i vostri bambini. Se adottate i vostri polli in giovane età, è più probabile che siano meno spaventati dagli umani, ma non aspettatevi di farne una gallina da compagnia traboccante di affetto.

È difficile generalizzare sul comportamento di una razza con così tante varietà diverse. Il modo migliore per giudicare cosa diventeranno i tuoi pulcini è vedere i genitori (se possibile) o chiedere al venditore del loro temperamento.

I galli sono molto attivi, ma non sono aggressivi. Anche se, di nuovo, ci sono sempre eccezioni alla regola!

I livornesi nani tendono ad essere più docili delle loro controparti più grandi.

Alimentazione

Il livornese esplora il terreno come pochi polli. Questa capacità di graffiare il terreno e di raccogliere insetti può essere molto utile, soprattutto se li si alimenta solo con cereali o piante a basso contenuto proteico. Si raccomanda comunque di nutrire le galline con pellet da deposizione, che sono dosati per dare alla gallina la giusta quantità di aminoacidi essenziali per una buona salute. Dovresti anche assicurarti che il cibo della tua gallina non contenga troppo sale. Come una buongustaia, godrà anche di verdure e altri scarti di cucina, evitando naturalmente gli alimenti che sono proibiti per i polli.

Riproduzione

Il Leghorn inizia a deporre uova abbastanza rapidamente ed è stato conosciuto per continuare a deporre ad un buon ritmo per 3 o 4 anni.

Le uova diventano più grandi con l’avanzare dell’età, così che possono diventare molto grandi alla fine del suo ciclo di deposizione.

D’altra parte, la selezione genetica ha fatto qualche danno alle Leghorns, che sono state selezionate per deporre uova e non per covare. Sono quindi dei poveri covatori. Non sono il tipo da rimanere sulle loro uova, quindi se volete dei pulcini dovrete avviare l’incubatrice.

Quando i pulcini si schiudono, piangono abbastanza velocemente e maturano rapidamente. Tuttavia, non c’è modo di distinguere i maschi dalle femmine finché non hanno diverse settimane. I due si assomigliano esattamente fino a quando non si sviluppa la cresta e inizia la canzone.

Salute

La Leghorn è una gallina attiva e robusta e non ha particolari problemi di salute da segnalare. Semplici trattamenti di routine (sverminazioni, vaccinazioni, ecc.) sono più che sufficienti per mantenere il tuo pulcino al tuo fianco per molti anni.

L’unico punto da notare è che in inverno, le galline Leghorn con creste grandi, morbide e cadenti sono suscettibili di congelamento. Potrebbe essere necessario investire in un barattolo di vaselina per prevenire il congelamento. Altrimenti, passate a una varietà a cresta rosa, come l’American Leghorn.

Posizione

I livornesi esistono da centinaia di anni e sono stati allevati in altrettanti climi diversi. Dalle regioni tropicali ai freddi e invernali paesaggi scandinavi, queste galline resistenti hanno visto tutto.

Non hai bisogno di un pollaio sofisticato con un regolatore di temperatura!

Tuttavia, il calore estremo non è più piacevole per i vostri polli che per voi. Assicuratevi che in estate il vostro Leghorn abbia molta acqua fresca e ombra per mantenerlo sano.

Per quanto riguarda il freddo, i Leghorn non sono veramente febbricitanti, a parte la loro cresta cadente sensibile al gelo, possono sopportare temperature molto basse.

Come sapete, i livornesi sono volatori in erba. Quindi, assicurati che il tuo gregge avventuroso abbia un pollaio e una corsa sicuri, così come un recinto di buone dimensioni intorno al loro recinto per tenerli fuori dai guai e fuori pericolo. Attenzione alle vostre aiuole o all’orto, i livornesi non sono particolari su ciò che beccano.

Storia della razza

Le origini esatte della Leghorn sono sconosciute. Già nel XVIII secolo, c’erano diverse piccole razze di galline simili nella regione Toscana in Italia, da cui il livornese ha avuto origine. Il nome Leghorn è in realtà un’anglicizzazione del nome Livorno, una città portuale italiana.

La sua esportazione iniziò nel 1800, quando andò in Gran Bretagna, America e poi in Australia. Non divenne una gallina di razza pura popolare negli Stati Uniti fino al suo arrivo nel 1828. Non si sa cosa sia successo a questi primi uccelli. Gli inglesi e gli americani trovarono il Leghorn troppo gracile. Ha fatto il suo ritorno negli Stati Uniti intorno al 1910, quando gli standard della razza si sono evoluti per renderla più imponente.

Ci sono ora 4 tipi di livorno:

  • Ancient Leghorn o Livorno, la forma originale della razza
  • Modern Leghorn, una razza ibrida selezionata in Germania
  • American Leghorn
  • English Leghorn

La divisione rimane ancora oggi con le linee Leghorn originali mantenute solo da pochi allevatori individuali. La stragrande maggioranza delle Leghorns sono ora allevate per essere galline industriali. Infatti oltre il 70% dei ceppi utilizzati per le razze industriali di galline ovaiole provengono dalla Leghorn.

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...