Frutta per cani: benefici e cura

Posso dare la frutta al mio cane?

SÌ, ma bisogna fare un po' di attenzione!

L'uva, sia in natura che l'uvetta (essiccata) e le noci di macadamia, non dovrebbero far parte della dieta del tuo cane. Vedi alimenti per cani tossici qui . Nemmeno le bucce di agrumi come il limone e l'arancia, contengono grandi quantità di oli essenziali che potrebbero non essere buoni per i cani se ingeriti. L'avocado, poiché contiene persina, può causare vomito, diarrea e alterazioni del battito cardiaco. Non lasciare che il tuo animale mangi la carambola, alcuni articoli scientifici hanno dimostrato che può causare insufficienza renale nell'uomo e nei topi. Meglio evitare!

IMPORTANTE: i semi di frutta e noci contengono acido cianidrico (HCN), quindi dai sempre al tuo animale domestico pezzi di frutta senza semi o noccioli, in questo modo eviti il ​​rischio di avvelenamento.

E cosa può e lo fa bene?

Banana: in piccole quantità, sbucciata. Ricco di potassio, fibre e vitamine A, complesso B, C ed E, aiuta la funzione intestinale ed è un'ottima fonte di energia.
Cachi: con o senza guscio, in piccole quantità. Rafforza il sistema immunitario, riduce il rischio di malattie degenerative e previene i tumori.
Arancia: senza buccia né seme, in piccole quantità. Fonte di vitamina C, possiede sostanze antiossidanti, antiallergiche e antinfiammatorie, oltre ad aiutare a controllare la pressione sanguigna. Ma attenzione, se il tuo cane ha la gastrite, non dargli arance, può peggiorare la situazione.
Mela: senza semi né torsolo, si può sbucciare, a pezzetti. Sono ricchi di probiotici, aumentano l'immunità e regolano la glicemia.
Mango: sbucciato e snocciolato. Ha carotenoidi che rafforzano il sistema immunitario, sali minerali, fibre e vitamine A, B e C. Previene l'invecchiamento precoce e riduce il rischio di malattie degenerative.
Anguria: senza semi e sbucciata, in quantità moderata. Fonte di licopene e vitamine A, B6 e C. Grande scelta di frutta per l'estate, servi fredda e rinfresca il tuo cane.
Melone: ​​in piccole quantità, sbucciato e senza semi. Buona fonte di vitamine B6 e C, fibre e potassio. Contiene Calcio, Fosforo e Ferro. Riduce il rischio di cancro e previene il danno cellulare.
Mirtillo: in piccole quantità, può essere sbucciato. Molto ricco di antiossidanti, aiuta nella salute delle funzioni neurologiche, aumenta l'immunità e combatte il cancro.
Fragola: con buccia, in quantità moderata, preferenza per le fragole biologiche. Migliorano la funzione cerebrale, hanno antiossidanti e vitamina C.
Pera: in piccole quantità, può essere sbucciata, senza semi/nocciolo. È fonte di potassio, sali minerali e vitamine A, B1, B2 e C. Aumenta le difese immunitarie e protegge l'intestino dalle malattie infiammatorie.
Kiwi: in piccole quantità, sbucciato. Rafforza ossa e tessuti, in grado di proteggere dal cancro, è ricco di antiossidanti.
Guava: con o senza buccia, piccola quantità. Contiene sostanze come il licopene, che è un antiossidante, vitamine C, A e complesso B, calcio, fosforo e ferro. Protegge anche dal cancro.

CONSIGLIO PER L'USCITA: l'ananas, in piccole quantità, somministrato insieme al mangime in piccoli pezzi, può aiutare nel controllo della coprofagia . Sì, un po' di ananas nella dieta del tuo cane può impedirgli di mangiare la cacca! Per coloro che affrontano il problema, vale la pena provare!

RICORDANDO che è sempre importante chiedere al veterinario il suo parere in particolare sull'introduzione della frutta nella dieta del vostro cane. Alcuni animali possono avere allergie o reazioni quando consumano cibi a cui non sono abituati. Se noti qualcosa di diverso con il tuo animale domestico dopo aver consumato del cibo, cerca un veterinario di fiducia.

ATTENZIONE: Un consumo esagerato di frutta può portare all'obesità . Consulta sempre il veterinario!

Fonti di consultazione:
gommoso
Rivista Meu Pet, 28/12/2012
ASPCA

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...