Fare il bagno a un cane

A volte è necessario dare al vostro cane un trattamento da soli, il che può essere complicato perché l’animale non apprezza necessariamente la sostanza che sta per ingerire. Come fai a dare una medicina al tuo cane senza mettergli fretta ed essere sicuro che non la sputi?

A causa di malattie di vario grado di gravità, potrebbe essere necessario dare al cane medicine da soli. Che si tratti di un trattamento una tantum o di un trattamento a lungo termine o addirittura per tutta la vita, queste sostanze sono vitali e permettono all’animale di guarire dai suoi disturbi o di migliorare la sua vita quotidiana. Tuttavia, il problema con l’assunzione di farmaci è che i cani non sono sempre disposti a ingoiare queste compresse, pillole o soluzioni liquide.

A seconda del loro carattere e della loro educazione, possono essere poco collaborativi, rendendo la procedura particolarmente difficile. Tuttavia, con la tecnica giusta e un approccio gentile, è possibile medicare efficacemente il vostro cane senza traumatizzarlo o infliggersi una sessione di tortura. Naturalmente, è sempre preferibile che il cane sia abituato ad essere maneggiato fin da piccolo.

Dare una pillola o una compressa

Per i cani che non possono essere maneggiati o che non stanno fermi, è meglio infilare il farmaco solido nel cibo. Per esempio, può essere messo in una polpetta o schiacciato e mescolato nel suo cibo.

Se il vostro cane è più cooperativo, potete mettere la pillola o la compressa direttamente nella sua bocca. Per fare questo, metti una mano sotto la sua mascella inferiore tenendo la medicina e l’altra mano sulla sua mascella superiore premendo su entrambi i canini con il pollice e l’indice o il dito medio. Questa piccola pressione provocherà l’apertura della bocca del cane.

Con l’altra mano, quella che teneva la mascella inferiore, allarga la bocca, poi introduce la medicina, facendo attenzione a metterla in basso, dietro la parte rigonfia della lingua. Poi chiudere la bocca e sollevare leggermente la testa per forzare la medicina nella bocca. Se la medicina non viene messa sul retro della lingua, il cane può tenerla in bocca e sputarla più tardi senza che lei se ne accorga.

Dare farmaci orali liquidi

Altri farmaci orali, come alcuni antibiotici, sono in forma liquida. In questo caso, vengono somministrati tramite pipetta o siringa.

Per dare la medicina al suo cane, tenga il muso con una mano e sollevi la testa verso il soffitto. Con l’altra mano, inserisci la pipetta o la siringa nel lato della sua bocca, tra i suoi denti. Spremere delicatamente in modo che il liquido venga iniettato nella sua bocca. Dai al tuo cane il tempo di inghiottire i sorsi di liquido con brevi pause.

Accarezza e loda il tuo cane quando ha finito.

Dagli gocce per le orecchie o per gli occhi

Gocce per le

Orecchie: Per prima cosa assicurati che l’interno delle orecchie del tuo cane sia pulito e sano. Se è sporco e il contenuto dell’orecchio è bloccato, la medicina può perdere la sua efficacia. Se l’orecchio è infetto o danneggiato, il contatto con il liquido può essere doloroso per l’animale.

Pulire e trattare le orecchie e poi procedere alla somministrazione delle gocce nello stesso modo della lozione per la pulizia delle orecchie. In altre parole, tenere il cane, versare le gocce nel canale auricolare, poi mantenere la posizione per alcuni secondi per consentire al liquido di affondare fino al fondo dell’orecchio e massaggiare per facilitare la penetrazione.

Leggi anche: Come alleviare il prurito del cane?

Collirio: Fate sedere il vostro cane e aprite la sua palpebra superiore con una mano. Con l’altra mano, versa le gocce nel suo occhio nella dose prescritta. Idealmente, questa operazione è fatta da due persone; una persona che tiene l’animale e solleva il suo naso verso il soffitto e un’altra che versa la medicina nei suoi occhi.

Artículo anteriorGallina di seta
Artículo siguienteCome conservare il tuo octodon

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...