La filariosi cardiopolmonare è stata identificata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1847 e si è verificata più frequentemente nella costa sud-orientale degli Stati Uniti. Negli ultimi anni le dirofilarie sono state trovate in tutti i 50 stati degli Stati Uniti. L'ondata di animali infetti che possono fungere da fonte di infezione per altri animali è probabilmente un fattore che contribuisce in modo significativo alla diffusione della filaria in tutto il Nord America. Il numero effettivo di cani e gatti infetti negli Stati Uniti è ancora sconosciuto.
Cos'è la filaria?
Il verme Dirofilaria Immitis , appartiene alla stessa classe dei nematodi. In effetti, sembrano persino nematodi, ma è qui che finisce la somiglianza. Dirofilaria immitis trascorre la sua vita adulta sul lato destro del cuore e sui grandi vasi sanguigni che collegano cuore e polmoni.
I vermi si trovano in cani, gatti e furetti. Si verificano anche in animali selvatici come leoni marini della California, volpi e lupi. Si trovano raramente nelle persone.
In che modo i cani ottengono la filaria?
I vermi adulti che rimangono nel cuore depongono minuscole larve chiamate microfilarie e vivono nel flusso sanguigno. Queste microfilarie entrano nelle zanzare quando succhiano il sangue da un animale infetto. In 2 o 3 settimane le microfilarie si ingrossano all'interno della zanzara e migrano verso la sua bocca.
Quando la zanzara morde un altro animale, le larve entrano sotto la sua pelle. Le larve crescono e in circa tre mesi completano la loro migrazione verso il cuore, dove diventano adulte, raggiungendo una lunghezza fino a 35 centimetri. Il periodo che intercorre tra la puntura dell'animale da parte di una zanzara infetta e il momento in cui i vermi diventano adulti, si accoppiano e depongono le uova è di circa 6-7 mesi nei cani e 8 mesi nei gatti. (Ricorda: è importante affrontare la diagnosi.)
I cani gravemente infetti possono avere fino a centinaia di vermi nel cuore e nei vasi sanguigni. I vermi adulti nei cani di solito vivono da 5 a 7 anni. Dal 30 all'80% dei cani infetti ha microfilarie e le microfilarie possono vivere fino a 2 anni. Le microfilarie non possono maturare in vermi adulti a meno che non passino attraverso una zanzara. Esistono oltre 60 diverse specie di zanzare che possono trasmettere la filaria.
Il verme del cuore può uccidere?
Nei cani, i vermi adulti possono ostruire i grandi vasi sanguigni che collegano il cuore ai polmoni. I vermi possono anche entrare nei vasi più piccoli dei polmoni e ostruirli. Nei casi più gravi, chiamati "sindrome cavale", i vermi riempiono il ventricolo destro del cuore.
Sintomi e diagnosi della filaria
La maggior parte dei cani con filariosi cardiopolmonare non mostra segni della malattia. Alcuni cani possono sperimentare diminuzione dell'appetito, perdita di peso e svogliatezza. Spesso il primo segno della malattia è la tosse. Gli animali con molti vermi iniziano a mostrare una mancanza di resistenza durante gli esercizi. Alcuni accumulano liquido nell'addome (ascite), che li fa sembrare panciuti. In poche situazioni in cui gli animali hanno molti vermi adulti, possono morire per insufficienza cardiaca improvvisa.
Vengono eseguiti esami del sangue per identificare i cani infetti da D. immitis. Poiché i test non sono sempre accurati, è necessario interpretare i loro risultati in relazione alla storia e ai sintomi dell'animale. I raggi X (raggi X) e l'ecografia (ecocardiografia) vengono spesso eseguiti per esaminare i tipici cambiamenti nel cuore e nei polmoni causati da D. immitis e quindi determinare la gravità dell'infezione. I cambiamenti includono l'allargamento dell'arteria polmonare e del ventricolo destro. Alcuni tipi di cellule (eosinofili) possono aumentare le secrezioni ematiche o polmonari. Questi risultati aggiuntivi possono aiutare a supportare la diagnosi.
Esistono diversi esami del sangue utilizzati per rilevare l'infezione da filaria. Negli anni '60, prima che fossero disponibili test più sofisticati, i test per rilevare la filariosi cardiopolmonare prevedevano la ricerca del verme in una goccia di sangue su un vetrino da microscopio. Un test leggermente migliore, il test di Knott, è stato sviluppato per concentrare le microfilarie da una porzione più ampia di sangue mediante centrifugazione. Ciò ha dato ai veterinari una migliore possibilità di trovare le microfilarie.
Successivamente, sono diventati disponibili i test dei filtri. In questi test, le cellule del sangue sono state lisate (scomposte) da uno speciale tipo di agente che non ha effetto sulle microfilarie. Il liquido risultante viene quindi posto attraverso un filtro molto fine. Le microfilarie si concentrano sul filtro. Il filtro viene quindi contrassegnato ed esaminato al microscopio per trovare le microfilarie.
Ben presto, i veterinari riconobbero che alcuni animali potevano avere infezioni da filaria senza necessariamente avere microfilarie nel sangue. Ciò si verifica solo se sono presenti vermi maschi o se le femmine non depongono le uova al momento del test. Era ovvio che erano necessari test migliori.
Test dell'antigene
Sono stati sviluppati test sierologici per identificare gli antigeni (piccoli componenti proteici e di carboidrati) dei vermi nel sangue. Ci sono una varietà di questo tipo di test. Uno dei tipi più comuni di test è chiamato ELISA. Alcuni kit di test eseguono un campione alla volta e possono essere eseguiti direttamente nell'ufficio del veterinario. Altri sono progettati per testare più campioni su un lotto più grande. Questo tipo di test in lotti viene solitamente eseguito presso i laboratori fuori sede in cui viene spedito il sangue del tuo cane.
Sebbene i test dell'antigene siano molto migliori del test del filtro, non possiamo ancora identificare tutti i casi di filaria perché i test dell'antigene darebbero un risultato positivo solo se sono presenti vermi di femmine adulte, poiché l'antigene viene rilevato dall'utero del verme. Se i vermi non sono completamente maturi o sono presenti solo maschi, il risultato del test dell'antigene negli animali infetti sarebbe falso negativo. Ciò significa che il risultato del test è negativo quando in realtà l'animale è infetto.
prova anticorpale
Sono stati sviluppati test sierologici per rilevare gli anticorpi (proteine prodotte dal corpo dell'animale per combattere gli "invasori") che agiscono contro i vermi. Questo è il test più comunemente usato nei gatti. Questo test è positivo anche se è presente un solo verme maschio. Tuttavia, questo test ha uno svantaggio. Sebbene sia molto bravo a dare risultati positivi in caso di infezione, i test falsi positivi sono più comuni rispetto ai test dell'antigene. Un risultato falso positivo significa che il risultato del test è positivo ma in realtà non c'è infezione.
Come prevenire la filaria (filariosi filaria)
I farmaci usati per prevenire le infezioni da filaria sono chiamati preventivi. La prima cosa da ricordare è che i preventivi non vengono utilizzati per uccidere i vermi adulti. Speciali farmaci chiamati adulticidi vengono usati per uccidere i vermi adulti. L'uso di questi farmaci sarà discusso nella sezione di trattamento. Alcuni farmaci preventivi possono causare seri problemi se somministrati ad animali con vermi adulti o microfilarie. Segui le raccomandazioni del tuo veterinario e del produttore del farmaco preventivo in merito ai test prima di somministrare farmaci preventivi. Ogni mese sul mercato è disponibile un gran numero di farmaci preventivi per il trattamento della filariosi cardiopolmonare nei cani. Alcuni di essi, o altri farmaci combinati con essi, controllano altri parassiti. I farmaci preventivi dovrebbero essere usati tutto l'anno, anche nelle aree in cui le zanzare si verificano solo stagionalmente. Anche se alcune dosi non vengono somministrate, i farmaci preventivi sono comunque utili per il tuo animale domestico. Se il tuo cane vive in una zona di mare o se va molto in spiaggia, ha bisogno di essere sverminato ogni mese.
Se somministrato costantemente per un periodo di 12 mesi, è possibile arrestare lo sviluppo dei vermi. Inoltre, i farmaci preventivi mensili contro la filariosi cardiopolmonare funzionano anche contro i parassiti intestinali, che inavvertitamente infettano milioni di persone ogni anno. Questi preventivi proteggono animali e persone.
La somministrazione giornaliera del farmaco dietilcarbamazina è disponibile con prescrizione medica presso le farmacie di compounding. Due svantaggi sono che questo farmaco provoca reazioni avverse se somministrato a cani con filariosi cardiopolmonare e la mancata somministrazione della dose per due o tre giorni può comportare l'interruzione della protezione.
I farmaci preventivi dovrebbero essere somministrati a tutti i cani. Ricorda che le zanzare possono entrare in casa tua, quindi anche se il tuo cane non è fuori, può comunque essere infettato.
trattamento filaria
Il trattamento dipende dalla gravità dell'infezione. Nei casi meno gravi, il cane può essere trattato per quattro mesi, con farmaci preventivi, per uccidere le larve dei vermi che migrano verso il cuore, nonché per diminuire le dimensioni delle femmine dei vermi. Successivamente, viene somministrata un'iniezione di melarsomina per uccidere i vermi adulti. Cinque settimane dopo, il cane viene trattato con altre due iniezioni di adulticida. Quattro mesi dopo il trattamento, il cane deve essere testato per la presenza di vermi utilizzando il test dell'antigene. Alcuni animali potrebbero dover sottoporsi a un secondo ciclo di iniezioni se i test dell'antigene sono ancora positivi. Si raccomanda che i cani continuino ad assumere farmaci preventivi mensilmente durante il trattamento. Nei casi più gravi può essere necessario utilizzare l'adulticida prima dei quattro mesi di medicazione preventiva.
Indipendentemente dal farmaco somministrato, quando i vermi adulti muoiono, possono ostruire i vasi sanguigni nei polmoni (chiamata embolia polmonare). Se è interessata solo una piccola parte del polmone, potrebbero non esserci segni clinici. Tuttavia, se i vasi che portano a gran parte del polmone, o forse una piccola area del polmone già malata, sono bloccati, possono comparire effetti più gravi. Questi possono includere febbre, tosse, tosse con sangue e persino insufficienza cardiaca. A causa del rischio di embolia, qualsiasi cane trattato con un adulticida deve essere mantenuto calmo durante il trattamento e per almeno 4 settimane successive. Nelle infestazioni più gravi, i vermi adulti vengono rimossi chirurgicamente dal cuore.
Consulta sempre il veterinario del tuo cane.
Gli esseri umani possono essere infettati da Heartworm?
Sì, ci sono stati casi di infezione da vermi nel cuore delle persone. Invece di migrare verso il cuore, le larve migrano verso i polmoni umani. Lì le larve possono bloccare i vasi, provocando un infarto. In caso di infarto, il nodulo che si sviluppa può essere visto su una radiografia. Di solito, la persona ha pochi o nessun segno dell'infezione. Potrebbe essere necessaria la rimozione chirurgica del nodulo.
Vedi sotto CONSIGLI PER PORTARE IL TUO CANE IN SPIAGGIA!