Vero alleato del veterinario, l’osteopata equino interviene sui cavalli per trattare la causa di un dolore, per promuovere il buon funzionamento del loro corpo prima di una competizione o come parte della riabilitazione dopo una ferita. Come funziona l’osteopatia equina? Quando dovresti ricorrere a questo tipo di professionista per il tuo cavallo? Qual è il beneficio di una seduta osteopatica per i cavalli?
L’osteopatia equina in breve
L’osteopatia equina è una forma di medicina alternativa che aiuta ad alleviare il dolore legato alle difficoltà di locomozione e alle patologie organiche nei cavalli. Spesso utilizzata come complemento alla medicina veterinaria tradizionale, l’osteopatia comporta manipolazioni specifiche eseguite dal professionista.
L’osteopatia equina è sempre più utilizzata nel mondo equestre per i cavalli sportivi e da corsa che sono spesso sottoposti a sforzi intensi.
Quando è praticata correttamente, l’osteopatia equina permette al cavallo di ritrovare facilità nella sua locomozione, nel funzionamento della sua schiena e un miglioramento generale del suo benessere.
Buono a sapersi : Per esercitare la professione di osteopata equino, è preferibile possedere un certificato professionale. Tuttavia, alcuni veterinari sono stati formati anche in osteopatia equina e sono quindi perfettamente competenti per aiutare il tuo cavallo.
Perché usare un osteopata equino?
Un osteopata equino può intervenire come misura preventiva sul tuo cavallo o quando si verifica un disturbo funzionale.
Ci sono molte situazioni diverse in cui si può usare un osteopata equino. Ecco alcuni esempi:
- In caso di mal di schiena, rigidità, zoppia o più in generale difficoltà di movimento, sarà in grado di dare sollievo al tuo cavallo.
- Nel caso di problemi digestivi o respiratori, l’osteopata può intervenire a sostegno delle procedure eseguite da un veterinario tradizionale.
- In caso di problemi di equitazione (difficoltà di andatura, problema di elasticità…) o se il tuo cavallo è recalcitrante, può essere opportuno far intervenire un osteopata per verificare se il problema è comportamentale o se soffre di qualche dolore.
- Un osteopata può essere in grado di monitorare le prestazioni sportive di un cavallo per garantire il suo benessere e la facilità generale di movimento come misura preventiva.
Un osteopata equino non sarà necessariamente in grado di agire su tutte le patologie e le difficoltà incontrate dal tuo cavallo. Un osteopata competente vi indirizzerà poi ad un altro professionista più qualificato di lui per risolvere il problema (maniscalco o dentista per esempio).
Buono a sapersi : Non aspettare che il tuo cavallo abbia zoppia o altro dolore per vedere un osteopata equino. Andate da lui una volta all’anno per un controllo preventivo per assicurarvi che tutto sia a posto!
Come funziona un trattamento osteopatico per i cavalli?
Quando un osteopata equino viene a visitare il tuo cavallo, inizierà sempre a farti delle domande sul tuo animale per conoscere il suo background, la sua storia medica e il suo carattere. Questo passo è chiamato “anamnesi”. È importante che lei sia presente durante questa prima sessione.
È solo in una seconda fase che osserverà il tuo cavallo e procederà alle manipolazioni necessarie per fare una diagnosi osteopatica. Guarderà il tuo cavallo, osserverà la sua posizione, le sue condizioni e lo palperà. Ti chiederà di muovere il tuo cavallo al passo e al trotto per osservare le sue gambe e la sua locomozione.
Dopo aver testato il tuo cavallo per i blocchi fisiologici, eseguirà le manipolazioni necessarie per sbloccare le aree di tensione precedentemente identificate.
Leggi anche: Chiamare un sellaio
Infine, ti darà le sue raccomandazioni alla fine della seduta e ti proporrà un programma di riabilitazione adeguato dopo aver lasciato il tuo cavallo a riposo per qualche giorno. Può anche suggerire una seconda sessione di follow-up.
Buono a sapersi : Una sessione di osteopatia per cavalli dura circa un’ora. Dovrai pagare una media di 80-90€ per permettere al tuo cavallo di essere esaminato da un osteopata equino.