Che cos’è l’arricchimento ambientale?

L'Arricchimento Ambientale è una tecnica nata a metà del XX secolo con lo scopo di fornire una migliore qualità di vita agli animali tenuti in cattività (zoo, allevamenti e laboratori) e che ultimamente è stata utilizzata anche per gli animali da compagnia, sia cani che gatti.

L'Arricchimento Ambientale (EE) entra in gioco quando arricchiamo il luogo e la routine del cane con stimoli fisici, mentali, sensoriali, alimentari e sociali, con l'obiettivo di stimolare comportamenti tipici della specie come la caccia, l'annusare, il foraggiamento (ricerca di cibo), rosicchiare, scavare, scavare, giocare, ecc. È un tentativo di portare la vita nella natura nell'ambiente domestico.

Perché l'arricchimento ambientale?

Possiamo considerare che anche i nostri cani vivono in una sorta di cattività, poiché trascorrono la loro vita confinati all'interno delle nostre case, essendo controllati quasi interamente da noi. Per non parlare della routine lavorativa sempre più frenetica nei centri urbani, dove le persone arrivano a casa sempre più tardi e i cani, a loro volta, passano sempre più tempo da soli. Oppure lo scenario opposto che abbiamo vissuto durante la pandemia, in cui i cani hanno avuto la nostra compagnia 24 ore su 24 ma in compenso hanno sviluppato nei nostri confronti una dipendenza emotiva esacerbata, non potendo stare soli per pochi minuti. Questo stile di vita ha generato cani frustrati, annoiati, dipendenti e con un benessere compromesso. In questo modo, sia gli animali da zoo che gli animali da compagnia che vivono in un ambiente ristretto e povero di stimoli, soffrono di una serie di problemi comportamentali.

L'EA cerca di simulare un po' di natura

Ad esempio, un cane che rimane in un appartamento tutto il giorno tende ad annoiarsi e frustrarsi, dirigendo tutte le sue energie alla distruzione di oggetti, abbaiando eccessivamente, automutilazione, tra gli altri disturbi comportamentali. Tuttavia, se questo cane ha una routine arricchita e possibilità di esprimere comportamenti naturali, tende ad essere più calmo, più equilibrato e con un alto livello di benessere.

Vantaggi dell'arricchimento ambientale

Portare la vita della natura nell'ambiente domestico ha diversi vantaggi per il cane, poiché si connette con i suoi istinti più primitivi. Questo ha molti vantaggi:

1. Riduce il cortisolo, l'ormone dello stress
2. Rilascia gli ormoni del piacere e della felicità
3. Aiuta il cane a passare il tempo, prevenendo noia e frustrazione
4. Promuove il benessere fisico, mentale ed emotivo

In breve: il tuo cane è più calmo, equilibrato e felice.

Come fare l'arricchimento ambientale

Affinché l'arricchimento ambientale sia efficace, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni criteri chiave:

1) Novità: l'ambiente deve essere dinamico, complesso e imprevedibile, ovvero sono necessari nuovi stimoli;
2) Rotazione: per rendere le attività praticabili nel medio/lungo termine, le attività ei giocattoli possono essere ruotati, potendo così essere ripetuti con un certo intervallo di tempo minimo;
3) Routine quotidiana: le attività devono essere incluse nella routine sia del cane che del proprietario. La quantità e l'intensità degli stimoli devono essere conformi alle esigenze individuali di ciascun cane;
4) Sfida: aumentare gradualmente la difficoltà delle attività in base alla risposta individuale di ciascun cane;
5) Creatività: per soddisfare i criteri di novità e sfida, la creazione di nuove idee è essenziale;
6) Opzioni di scelta: è molto importante offrire opportunità di scelta al cane per fare scelte per se stesso, ed esprimere così il suo repertorio comportamentale.

Prodotti per l'arricchimento ambientale

Alcuni prodotti sul mercato rendono molto semplice l'implementazione dell'EA nella routine del cane. Abbiamo creato un elenco dei nostri preferiti a tale scopo. Basta fare clic su ciascuno per verificarlo:

Usa il coupon BOASVINDAS per ottenere uno sconto del 10%!

1) giocattoli intelligenti
2) Giocattoli imbottiti
3) Tappeto Tappeto
4) Tappetino da leccare
5) Ossa di nylon
6) Petball

E, per concludere, non posso non sottolineare l'importanza della supervisione del cane durante le attività di Arricchimento Ambientale. Che si utilizzino giocattoli commerciali o giocattoli realizzati in casa con materiali riciclabili, è fondamentale vigilare sulle prime interazioni per evitare qualsiasi tipo di incidente, come l'ingestione di oggetti, ferite e risse tra due o più cani.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...