Il Pastore Tedesco è una razza dalla grande versatilità, è un lavoratore nato, ottimo guardiano. È stata una razza ampiamente utilizzata nel corso della storia per diversi compiti come cane poliziotto, cane guida, cane da salvataggio, rilevatore di bombe e droghe… i servizi forniti durante le due guerre mondiali le sono valsi il rispetto e l'ammirazione universali. Gli antenati del pastore tedesco esistevano da secoli in diverse zone della Germania. Le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo. È il risultato di incroci tra pastori della Turingia e del Wurttenberg, è stato creato per custodire e proteggere gli armenti di pecore dai lupi. Oggi questa razza non è solo una delle più amate e ammirate dagli amanti dei cani.
Potrebbe interessarti anche: Com'è un indice del pastore tedesco
- caratteristiche fisiche
- Comportamento
- cura
- Salute
caratteristiche fisiche
Il pastore tedesco è un cane forte, agile, robusto, muscoloso e pieno di vita. È più lungo che alto, di corpo profondo e leggermente ricurvo nei contorni. Ha una struttura solida e buchi asciutti. La sua altezza può variare, nei maschi oltre i 60 cm e nelle femmine oltre i 57 cm. Il loro peso è solitamente di circa 37 chili nel caso dei maschi e 27 chili nel caso delle femmine. Ha una forma leggermente allungata, ha un torace molto sviluppato, con una linea superiore molto dritta che si accorda con una lunga e leggermente cadente. La sua testa è ben proporzionata con il resto del corpo e ha un muso molto potente, inoltre è dotata di una mascella robusta. Ha orecchie di media grandezza, dritte, attaccate alte e terminanti a punta. I suoi occhi sono di colore scuro e leggermente a mandorla. Ha una coda folta e folta che si estende almeno fino al garretto. I suoi angoli davanti e dietro sono molto marcati con spalle oblique e cosce larghe, questa costituzione gli permette di avere un grande spinta da dietro e un grande anticipo da davanti. Il pastore tedesco può essere a pelo duro, a pelo duro oa pelo lungo e di solito è nero con macchie marroni, gialle e grigio chiaro.
Comportamento
Il pastore tedesco è un cane calmo, attento, obbediente e sicuro di sé. Di solito ha un comportamento calmo, ma quando l'occasione lo richiede può essere vigile e ansioso. È molto intelligente e ha una grande capacità di comprensione, quindi è facilmente addestrabile. È un animale molto coraggioso, obbediente, allegro, leale, equilibrato e molto affettuoso con il suo padrone e i suoi figli, anche se a volte non sa misurare bene la sua forza. È un cane vigile e un po' diffidente nei confronti degli estranei.
cura
Il pastore tedesco deve avere ampi spazi, in quanto ha bisogno di esercitarsi continuamente, quindi è altamente raccomandato uscire all'aperto, è anche importante fornirgli sessioni di gioco in modo che si senta utile. In questo modo, i loro muscoli forti rimarranno in forma e si riduce la possibilità che si manifesti una comune atrofia in campioni inattivi, come la displasia dell'anca. I suoi capelli dovrebbero essere spazzolati quotidianamente, in questo modo il suo mantello conserverà lucentezza e bellezza.
Salute
A causa dell'abuso di razza, malattie e difetti sono aumentati nel corso degli anni. Il problema più grande di cui soffre la razza del pastore tedesco è la displasia dell'anca e del gomito. Inoltre, puoi anche soffrire di problemi alle ossa e alle articolazioni, problemi agli occhi e torsione dello stomaco. Il loro stato di salute deve essere monitorato regolarmente, soprattutto durante i primi mesi di vita, poiché sono soggetti a malattie come il cimurro
Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è un pastore tedesco , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.