Immagine: homeutil.com
L'otite è una delle malattie più comuni nei cani. È molto importante identificarlo in tempo per poterlo curare e far stare bene il tuo cane. Ci sono diverse cause per cui questa malattia può essere causata, da un parassita a un processo allergico. Se vedi che il tuo cane si gratta molto le orecchie al punto da ferirsi, ha più cerume del normale, ha un cattivo odore, è gonfio e, inoltre, annuisce o gira la testa di lato, vai dal tuo veterinario perché lo farà hanno bisogno di essere curati. Nel seguente articolo su uncomo.com spieghiamo come trattare l'otite canina .
Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per l'otite nei cani Passi da seguire:
uno:
È essenziale che tu non permetta al tuo cane di grattarsi bruscamente, poiché potrebbe ferirsi.
Due:
Se il tuo animale domestico ha solitamente l'otite, è consigliabile farla controllare periodicamente ogni 4 o 6 mesi per evitare ricadute.
3:
Dovresti pulire le orecchie del tuo cane . Dal tuo veterinario puoi trovare liquidi specializzati per pulire l'orecchio del tuo cane. Applicare questo liquido e massaggiare leggermente la base dell'orecchio, quindi utilizzare salviettine umidificate progettate per questo scopo o una garza bagnata rimuove lo sporco accumulato. Non pulire mai oltre ciò che puoi vedere. Fatelo regolarmente, rimuovendo i peli dal condotto e mantenendo un'ottima igiene in tutto il padiglione. Se non sai come fare, chiedi al tuo veterinario, anche se nel prossimo punto ti darò qualche consiglio.
4:
Per pulire regolarmente le orecchie del tuo cane, devi tenere in considerazione:
- Non utilizzare un tampone auricolare, poiché potresti inavvertitamente ferirti l'orecchio poiché non puoi vedere fino a che punto arriva.
- Non utilizzare una carta per pulirlo, perché non lo puliresti correttamente e ne rimarrebbero dei resti.
- Non utilizzare alcun prodotto o somministrare alcun trattamento senza il consiglio del veterinario.
- Ricordarsi di pulire le pieghe dell'orecchio poiché lo sporco tende ad accumularsi.
- Cerca di non lavarlo mentre ha l'otite.
5:
La prevenzione è la cura migliore. Per fare questo, ricordati di pulire regolarmente le orecchie del tuo cane con garze bagnate una o due volte alla settimana nel caso di cani con orecchie cadenti e ogni tre settimane nel caso di cani con orecchie dritte. Puoi anche usare salviettine umidificate vendute dal veterinario che sono già preparate per questo uso.
6:
L'otite canina deve essere trattata adeguatamente da un professionista in modo che non porti a un caso peggiore. Per fare questo, vai immediatamente dal tuo veterinario per fargli le cure di cui ha bisogno, che sicuramente somministreranno antibiotici se è grave.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare l'otite canina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.