I conigli sono piccoli mammiferi dell'ordine dei lagomorfi, come le lepri. Sebbene in molti paesi siano stati tradizionalmente allevati (e lo siano tuttora) per essere usati come cibo, la loro natura docile e affettuosa ha reso i conigli uno degli animali domestici più popolari. Una delle malattie più comuni nei conigli è la tigna, causata da funghi che colpiscono la pelle. Su questo website.com spieghiamo come trattare la tigna in un coniglio .
Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio coniglio ha la tigna Passaggi da seguire:
uno:
Radersi i capelli intorno alle lesioni. Sebbene non sia essenziale, può aiutare a guarire, soprattutto se sono associate infezioni batteriche della pelle. Non dimenticare di disinfettare gli utensili che usi (forbici o macchina).
Due:
Applicare un prodotto localmente (sulla pelle). Lo iodio-povidone è relativamente efficace nel trattamento, ma ci sono altri farmaci, prescritti dai veterinari sotto forma di unguento, che sono più utili e specifici.
3:
Trattamento orale. Nei casi più gravi o che non rispondono alle misure di cui sopra, potrebbe essere necessario utilizzare farmaci somministrati per via orale (sotto forma di pillole), che verranno prescritti dal veterinario .
4:
Di solito vengono utilizzati ketoconazolo (10 milligrammi per chilo di peso al giorno per un minimo di due settimane) o griseofluvina (25 mg/kg/24h per un mese). Tuttavia, entrambi i trattamenti devono essere prescritti da un veterinario, non somministrarli mai al tuo coniglio da solo.
Bisogna fare attenzione perché entrambi possono causare aborti (quindi non dovrebbero essere usati nelle donne in gravidanza) e la griseofluvina provoca anche diarrea e disturbi del sangue.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la tigna del mio coniglio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Consigli
- Ti consigliamo di portare il tuo coniglio dal veterinario almeno due volte l'anno per un controllo.
- La tigna può diffondersi all'uomo, quindi dovresti prendere precauzioni: indossa i guanti quando maneggi il coniglio e disinfetta tutti gli utensili che usi con iodio-povidone.