La scabbia canina è una malattia causata dagli acari che colpisce la pelle dei cani. Gli acari sono ovunque, sia sulla pelle umana che su quella dei cani. La questione della scabbia canina è il tipo di acaro.
Molte persone pensano che solo i cani randagi abbiano la scabbia, ma non è vero. Gli acari che causano la scabbia sono ovunque, su coperte, divani, letti e persino giocattoli. Ogni cane può acquisire la scabbia, ecco perché è così importante conoscerlo ed essere in grado di identificare il problema fin dalla tenera età.
Scabbia canina catturata nell'uomo?
La risposta è si! Pertanto, dobbiamo stare molto attenti. Guarda questo video che spiega il problema della trasmissione della scabbia dai cani agli umani e cosa devi fare:
Tipi di rogna canina
Esistono tre tipi di scabbia. Ognuno è causato da un acaro diverso e hanno caratteristiche diverse.
Rogna sarcoptica (scabbia)
L'acaro che causa questa scabbia è il Sarcoptes scabei. Colpisce i cani in qualsiasi periodo dell'anno e di tutte le età. Questa scabbia provoca un prurito molto intenso nella pelle del cane, costringendolo a grattarsi molto, a leccarsi e persino a mordersi. I sintomi includono pelle arrossata, vesciche, perdita di capelli, croste e abrasioni. È molto contagioso, può facilmente passare ad un altro cane, alle persone e in alcuni casi anche ai gatti. Il veterinario prescriverà un farmaco e il contatto diretto con il cane malato dovrebbe essere evitato.
Rogna otodettica (rogna dell'orecchio)
Questo tipo di rogna colpisce solo le orecchie del cane. L'acaro che causa questa scabbia è l'Otodectes cynotis e può passare dal cane al gatto e viceversa. Questo tipo di scabbia non si diffonde agli esseri umani. Provoca un intenso prurito all'orecchio/orecchio del cane e grattarsi così tanto può finire per ferire la regione. Oltre al prurito, un altro sintomo è l'accumulo anomalo di cera (cerume) nell'orecchio del cane, che può portare all'otite. Il trattamento viene eseguito con la medicina e le orecchie devono essere sempre pulite in modo che non abbia di nuovo la malattia. Ecco come pulire le orecchie del tuo cane .
Rogna demodettica (rogna nera)
Questa è la scabbia che spaventa di più i tutori di cani. È causato dall'acaro Dermodex canis. Questa scabbia non è contagiosa come le altre, ma è genetica. Questo è uno dei motivi per cui dovresti fare molte ricerche su un canile prima di acquistare un cane, poiché i canili responsabili eseguono tutti i tipi di test sui loro cani in modo che non producano cuccioli malati. Guarda qui come scegliere una cuccia . I sintomi sono ferite con secrezioni e un forte odore. L'animale che ha la scabbia nera deve essere castrato e non deve mai essere allevato, in modo che la malattia non si trasmetta ad altre generazioni. Questa scabbia non ha cura, solo controllo.
Attenzione: non sempre il fatto che il tuo cane si gratti molto significa che ha la scabbia. Molte persone chiedono indicazioni su internet o agli amici e medicano il cane senza portarlo dal veterinario. Attento. Potrebbe non essere scabbia e peggiorare il problema. E anche se si tratta di scabbia, ce ne sono tre tipi diversi e vengono curati con farmaci diversi. Porta il tuo cane dal veterinario se noti qualcosa di insolito in lui.
Approfondiamo ogni tipo di scabbia per aiutarti a capire meglio questa malattia.
Prodotti essenziali per il tuo cane
rogna sarcoptica
Quando accade nei gatti, si chiama Notoedric Scabies. Questo è il tipo più comune di scabbia. Gli acari raggiungono gli strati più profondi della pelle e sono in grado di riprodursi velocemente, provocando diversi sintomi:
– Arrossamento
– Caduta dei capelli e caduta dei capelli
– perdita di appetito
Diagnosi e trattamento
Viene eseguito da un veterinario che raccoglierà un campione della ferita e della pelle del cane. Un test di laboratorio determinerà se si tratta di scabbia. Di solito la medicina è topica (applicata nella regione) e con bagni di trattamento speciali. Solo i casi gravi sono curabili con farmaci orali o iniettabili.
Tieni l'animale malato lontano dagli altri animali e lava accuratamente la sua cuccia e le sue cose per evitare che contragga nuovamente la malattia.
Scabbia otodettica o scabbia dell'orecchio
I sintomi includono eccesso di cera e forte prurito alle orecchie. Ecco perché è molto facile confondere la scabbia dell'orecchio con l'otite .
Diagnosi
Il veterinario raccoglierà un campione della cera e lo sottoporrà a test di laboratorio per scoprire esattamente se è presente un acaro della scabbia nell'area.
Trattamento
Il trattamento è topico, con rimedi specifici per l'orecchio. Possono essere consigliati anche bagni antiacaro.
rogna demodettica
La rogna demodectica è anche conosciuta come rogna nera. L'acaro che causa questa scabbia è presente nel corpo di tutti i cani, ma si manifesta solo in quelli che hanno un malfunzionamento del sistema immunitario, solitamente per motivi genetici. Le lesioni compaiono in alcuni punti del corpo del cane e nel tempo possono diffondersi in tutto il corpo.
Diagnosi
Viene eseguito dal veterinario attraverso un campione, proprio come nella scabbia.
Trattamento
Il trattamento è piuttosto lungo, di solito con farmaci topici e bagni di trattamento speciali. Quando il caso è molto grave, possono essere necessarie iniezioni.
La scabbia nera di solito colpisce principalmente i cuccioli, con meno di 6 mesi di vita, o i cani che hanno superato i cinque anni di età (proprio perché questi due gruppi hanno l'immunità più sensibile).
Mantenere sempre alta l'immunità del cane, con una buona alimentazione, è fondamentale per prevenire la comparsa della scabbia nera.
Vedi di più sulla rogna demodettica / rogna nera qui.