Il tuo cane soffre di paralisi e non sai molto bene come prendertene cura? Bene, ti aiuteremo con questo compito. Per cominciare, devi essere chiaro che la capacità di un cane di muoversi dipende dalla capacità del suo cervello, muscoli, colonna vertebrale e nervi, lavorando in modo coordinato. Se una di queste connessioni fallisce, è allora che il tuo animale domestico può rimanere paralizzato. Prima di tutto, non dovresti allarmarti, dovresti essere paziente, premuroso e pensare alla nuova situazione che tu e il tuo cane dovrete gestire. In questo articolo su questo sito .com spieghiamo come trattare la paralisi nei cani , perché il tuo animale domestico merita il meglio.
Potrebbe interessarti anche: Come curare la meningite nei cani Passaggi da seguire:
uno:
Esiste un complesso sistema di comunicazione per scambiare informazioni poiché i nervi nel cervello inviano messaggi a tutto il corpo e il corpo, a sua volta, invia messaggi al cervello sull'ambiente. Tutte queste informazioni vengono trasmesse attraverso i nervi del midollo spinale. I nervi e il midollo spinale sono il cosiddetto sistema nervoso centrale, quando c'è scarsa comunicazione tra il corpo e il cervello, è quando si verifica l' incapacità di coordinare i movimenti. Quando un cane è paralizzato, è spesso perché la comunicazione tra il cervello e il midollo spinale è stata interrotta.
Due:
Ci sono molti casi in cui il cane non è in grado di muovere le gambe, noto come paralisi totale , ma ci sono altri casi in cui c'è una comunicazione tra il cervello e la colonna vertebrale. In quest'ultimo caso, il tuo animale domestico avrà qualche difficoltà a muoversi e anche qualche debolezza, che si chiama paralisi parziale. Ci sono esempi di cani che possono essere paralizzati in tutti e quattro gli arti e, in altri casi, il cane può controllare il movimento di alcuni dei suoi arti.
È anche vero che alcune razze sono più inclini di altre. I cani che hanno la schiena lunga come il Basset e il Bassotto sono spesso colpiti dalla tortura dei loro dischi spinali mentre esercitano pressione sul midollo spinale. Ci sono razze che hanno una certa predisposizione genetica a soffrire di mielopatia degenerativa , una condizione che colpisce i nervi del dorso dei cani. È un disturbo progressivo che alla fine porta alla paralisi delle zampe posteriori.
3:
Lasciando da parte la predisposizione genetica, una volta che al tuo cane è stata diagnosticata la paralisi, quello che dovresti fare è seguire il trattamento alla lettera. Lo sviluppo del trattamento dipenderà dalla causa che ha causato la paralisi.
Se il tuo cane ha difficoltà a urinare, camminare o defecare da solo, è meglio portarlo in ospedale fino a quando non viene trovato il modo migliore per affrontare il problema. Da quel momento, lo specialista monitorerà come progredisce e si riprende, se è il caso. Se, inoltre, soffre di dolore, il medico prescriverà qualcosa per controllarlo, anche la vescica verrà svuotata più volte al giorno con un catetere e il cane dovrà essere spostato in modo che non si sviluppino ulcere dal trovarsi sempre nello stesso posizione.
Se la causa della paralisi è un'ernia del disco o un'infezione , dovrebbe essere trattata con farmaci antinfiammatori, chirurgia e, successivamente, terapia. Ostruzioni o tumori del flusso sanguigno possono essere risolti in un intervento a seconda dell'area in cui si trovano. Ci sono animali domestici che, affetti da paralisi, guariscono, ma tutto questo dipenderà dalla gravità della loro condizione. Il cane generalmente rimarrà in ospedale fino a quando non potrà camminare o decideranno di mandarlo a casa con qualche cura per riprendersi nell'ambiente familiare.
4:
Sarà il tuo veterinario che ti aiuterà a fare un piano di cura per il tuo cane a casa. Il tuo animale domestico potrebbe resistere un po' perché sta soffrendo, ma con gentilezza e amore, le sue reazioni miglioreranno. Anche quando devi dargli dei farmaci può essere una buona idea chiedere a qualcuno di aiutarlo a tenerlo fermo e al sicuro, avvolgendolo in una coperta.
Devi seguire tutte le cure prescritte dal tuo veterinario. Se ti sono stati prescritti dei farmaci, dovresti assicurarti di somministrarli tutti anche dopo che il tuo cane sembra guarito. Se soffre, parla con lo specialista e non somministrare al tuo animale domestico alcun farmaco senza supervisione.
5:
Nei casi in cui la paralisi è totale e non ci sono possibilità di miglioramento, ci sono sedie a rotelle progettate per i cani in queste circostanze. Così, il tuo amico può avere una vita normale, fare una passeggiata, giocare ed essere molto, molto felice. Un'ultima raccomandazione è che, in questi casi, il tuo animale domestico sia sterilizzato in modo che non rischi di ferirsi durante l'accoppiamento.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la paralisi nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.