Le berne sono larve di mosca che si sviluppano nel tessuto sottocutaneo degli animali, in particolare nei cani (cioè sotto la pelle). È più comune nei cani che vivono in campagna o in case con giardino: ecco perché non dovresti tenere il tuo cane sempre in giardino . Anche l'infestazione cutanea da parte delle mosche è considerata una miasi (proliferazione di larve di mosca nei tessuti viventi), ma è diversa dalla lesione cutanea nota come " verme ".
Il "verme" è quando diverse larve di mosca si sviluppano e si nutrono di tessuto vivente, formando buchi sotto la pelle. Non l'insetto, è solo una larva che si sviluppa nel luogo e non si diffonde nel corpo, cioè rimane sempre nello stesso punto in cui è penetrata. Vedi qui tutto sui vermi (miasi) .
cos'è Berna
Il botfly è causato dal botfly ( Dermatobia hominis ) e la sua aspettativa di vita è di solo 1 giorno. Quando ha bisogno di deporre le uova, cattura un altro tipo di mosca, vi deposita le uova e quella mosca cerca di completare il ciclo, quando si posa su un animale.
botfly
La Berna è quando la larva penetra nella pelle dell'animale e vi si sviluppa attraverso un foro visibile ad occhio nudo.
Berna depositato sotto la pelle
Quando la mosca si posa sul cane, le larve camminano sul pelo fino a raggiungere la pelle dell'animale. Così, riescono a creare una perforazione e penetrano nel cane per svilupparsi.
La larva è in grado di aumentare di 8 volte le dimensioni in una sola settimana e continua a crescere ininterrottamente per circa 40 giorni.
Il foro creato dalla larva per penetrare nella pelle del cane rimane aperto, in quanto viene utilizzato dalla larva per respirare. Ecco perché è molto facile riconoscere Berne, è una protuberanza con un buco e una punta biancastra, che è la larva.
Quando la larva si muove all'interno del foro formatosi sotto la pelle, provoca molto dolore e disagio nell'animale, poiché il suo corpo ha piccole spine che sono molto scomode per l'ospite. A volte il cane ha diversi insetti sparsi sul suo corpo, indipendentemente dalla regione.
Come rimuovere Berne dal cane
È essenziale che le larve vengano estratte dal corpo dell'animale. Mentre non vengono rimossi, il cane si gratta e cerca di rimuoverli con i morsi. Le larve devono essere rimosse intere, perché se sono rotte, ci saranno ancora larve nella pelle dell'animale e quindi diventa più difficile rimuoverle completamente.
Se la larva non viene rimossa e muore prima di completare il ciclo, il foro attraverso il quale respira la Berna si chiuderà. Può o non può essere assorbito dal corpo. In caso contrario, il veterinario dovrà estrarlo in ufficio.
Se un laico cerca di rimuovere la Berna e la rompe, la larva muore. La persona migliore per far uscire il Berne dal corpo del tuo cane è il veterinario, poiché conosce il modo corretto di farlo in modo che il tuo animale non senta più dolore e sia guarito.
Potrebbe essere necessario utilizzare sedativi affinché l'animale non senta dolore al momento dell'estrazione delle larve.
Come evitare Berna
Per evitare che il tuo animale domestico abbia Berne, deve vivere in luoghi disinfettati. Non lasciare le feci dell'animale sul posto, pulisci ogni volta che il tuo cane defeca e urina. Tieni anche la spazzatura sempre chiusa. Fai tutto il possibile per evitare che le mosche vadano dove vive il tuo cane.
Alcune pipette antipulci tengono lontane anche le mosche, così come i collari antipulci possono anche funzionare come repellenti. Se il tuo cane ha avuto Berne e/o vivi in una zona rurale con molte mosche, parlane con il tuo veterinario di fiducia per la prevenzione.
Come trattare una ferita da insetto
Prima analizza la ferita, di solito è facile identificare le ferite causate dagli insetti.
La cosa migliore, sempre, è che quando sospetti che il tuo cane abbia berm, portalo immediatamente da un veterinario. Ma se non hai le condizioni economiche per farlo, vai in un negozio di animali, di solito ci sono degli spray argentati o blu che risolvono il problema, quando li passi normalmente in 2 o 3 giorni avrai già ucciso il berne , lasciando poi la parte più difficile e disgustosa, dovrai spremere sotto la ferita per rimuovere il parassita dal corpo del tuo cane.