Tagliare gli speroni del tuo cane è una di quelle cure che dovresti dare al tuo cane. Lo sperone è un chiodo che si trova sul lato delle zampe posteriori, molto vicino alla caviglia. È una parte della fisionomia che non adempie a nessuna funzione, infatti c'è molta polemica sul fatto che debba essere rimossa chirurgicamente o meno.
Ma prima di sottoporre il tuo cane a quel trauma, tagliarlo è più che sufficiente, ecco perché da questo sito web .com, ti diciamo come tagliare gli speroni di un cane.
Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Malattie cutanee comuni nei cani Passi da seguire:
uno:
Prima di tutto dovresti sapere che non tutte le razze hanno speroni , assicurati che il tuo cane li abbia. Per iniziare questa speciale sessione di manicure, prendi il tuo cane e mettilo dalla sua parte. Una volta in quella posizione, sali su di lui e mentre gli tocchi le gambe, dagli un po' di coccole in modo che si rilassi.
Due:
Ora è il momento di avere a portata di mano le pinze o le apposite forbici per tagliare le unghie dei cani. Prendi le forbici con la mano e con l'altra mano solleva la zampa del tuo cane; per farlo bene, è meglio separare lo sperone dal resto della gamba per non correre rischi.
3:
Fai molta attenzione a non tagliare l'area interna dell'unghia poiché ci sono vasi sanguigni in quell'area e potresti causare sanguinamento. Una volta e in tutta sicurezza si procede al taglio della punta dello sperone.
Se commetti un errore tagliando e ferisci il tuo cane, usa della polvere emostatica e fascia la gamba per fermare l'emorragia, se vedi che non si ferma vai immediatamente dal veterinario.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare gli speroni di un cane , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.