Una delle caratteristiche del regno animale è la sua capacità di riprodursi. Come la nascita, la crescita e la morte, la riproduzione fa parte del loro ciclo vitale. Non tutti si riproducono allo stesso modo, a seconda delle loro caratteristiche e del loro ambiente, per questo motivo in questo articolo di questo sito spieghiamo come si riproducono gli animali, specificando i tipi di riproduzione e le condizioni necessarie affinché si verifichino.
Potrebbero interessarti anche: 8 animali che si mimetizzano per sopravvivere Passi da seguire:
uno:
Inizieremo parlando di riproduzione sessuale , cioè quel tipo di riproduzione in cui una femmina ha bisogno di essere fecondata dallo sperma del maschio per poter rimanere incinta. All'interno di questo tipo di riproduzione, ci sono animali che praticano la fecondazione interna (come sarebbe, ad esempio, nel caso delle persone) o la fecondazione esterna ; qui ti diciamo le differenze:
- Fecondazione interna : lo sperma feconda l'uovo quando il maschio è all'interno del corpo della femmina . Mammiferi, uccelli, insetti e rettili sono quelli che effettuano questo tipo di concimazione; proprio come gli umani. Il modo in cui funziona questo processo è che il maschio mette lo sperma all'interno dell'uovo per causare la gestazione dell'embrione.
- Fecondazione esterna : avviene quando l'ingresso dello sperma nell'ovulo avviene al di fuori del corpo della femmina ; ciò si verifica soprattutto negli animali marini come pesci e anfibi. La procedura prevede che la femmina metta diversi ovuli nell'acqua ed è il maschio che sparge su di essi il suo sperma fino a quando non vengono fecondati.
Due:
Gli animali che praticano la riproduzione sessuale possono essere differenziati a seconda che siano animali vivipari o animali ovipari; questo dipende da come devono far gestare l'embrione poiché ce ne sono alcuni che lo fanno internamente, cioè all'interno della pancia della madre si sviluppa il feto (come nel caso delle persone) ed altri che lo sviluppo avviene esternamente, nelle uova.
Qui dettagliamo le differenze:
- Animali vivipari: quelli che danno alla luce i loro piccoli sono detti vivipari. Sono gli animali che formano l'embrione all'interno del corpo della madre e il feto viene nutrito attraverso il cordone ombelicale che fornisce il cibo che prende la femmina. Questi animali sono mammiferi che sono quelli che hanno la loro prole con il processo naturale del parto e la durata della gravidanza così come il numero della prole può essere completamente variabile.
- Animali ovipari : a parte i mammiferi, la maggior parte degli animali pratica la gestazione al di fuori del corpo materno, la prole si sviluppa all'interno di un uovo contenente l'embrione e diversi strati che proteggono la prole. Quando gli animali rompono il guscio è quando si può parlare della "nascita" di questi animali; Non appena se ne vanno, può capitare che siano abbastanza autonomi da vivere da soli senza l'aiuto della madre (è il caso ad esempio di pesci o rettili) o, al contrario, abbiano bisogno delle cure dei loro madre fino a quando non diventano un po' più grandi (come nel caso degli uccelli).
3:
A seconda di come escono i piccoli dai rispettivi luoghi di fecondazione (il ventre materno o le uova), gli animali possono anche essere suddivisi in diverse tipologie a seconda che il loro sviluppo sia diretto o indiretto. Questo si riferisce semplicemente al fatto che gli animali assomiglino o meno alla loro forma adulta , cioè se appaiano come le loro madri quando nascono.
- Sviluppo diretto : questo è quando i neonati assomigliano ai loro genitori non appena nascono; cioè mostra che sono lo stesso animale ma, semplicemente, che sono più piccoli. Questo è il caso degli esseri umani, dei mammiferi e di alcuni uccelli.
- Sviluppo indiretto : si verifica quando la prole che appare è molto diversa nell'aspetto dalla madre. È il caso, ad esempio, delle rane che quando nascono sono girini, una specie di pesciolino, e che poi diventano rane.
4:
La riproduzione asessuale è quella che non necessita di due membri della stessa specie ma un animale può mettere al mondo esseri viventi senza la necessità di essere fecondato da qualcuno esterno. La caratteristica principale di questo tipo di riproduzione è che la genetica non viene modificata perché non ci sono due canali ma uno solo. Esistono diversi tipi di riproduzioni asessuali:
- Bipartizione : sono esseri unicellulari che si dividono in due per creare un nuovo essere vivente.
- Germogliamento : in un essere vivente appare spontaneamente un grumo che fa apparire un nuovo essere. È il caso, ad esempio, delle spugne marine.
- Frammentazione : da un frammento di un essere vivente ne viene creato un altro; ad esempio, il braccio di una stella marina può far apparire una nuova stella.
5:
All'interno della riproduzione asessuale ci sono due fenomeni che si verificano sulla Terra e che dovrebbero essere menzionati in un caso a parte perché sono diverse modalità di riproduzione animale in cui non hanno bisogno di un secondo membro per poter avere una prole:
- Ermafroditismo : questo tipo di animale contiene entrambi i sessi, la femmina e il maschio, in modo che da soli possano generare un embrione senza bisogno di nessun altro membro. È il caso, ad esempio, delle lumache.
- Partenogenesi : consiste in un embrione che si sviluppa da una parte del corpo senza bisogno di essere fecondato. Questo tipo di riproduzione si verifica principalmente negli artropodi (formiche, ragni, ecc.) anche se si verifica anche nei pesci o nei rettili. La prole che hanno è esattamente la stessa della sua componente genetica perché non hanno l'intervento di nessun altro organismo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si riproducono gli animali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Il mondo degli animali.
Consigli
- Puoi trovare informazioni dettagliate in rete su alcuni tipi specifici di riproduzione.
- Ci sono molti libri di riproduzione in vendita che possono aiutarti.