Gli animali si muovono in molti modi . Saltano, corrono, nuotano o volano, eseguendo movimenti caratteristici che li aiutano a muoversi nel proprio ambiente e occasionalmente si avventurano anche in altri ambienti per i quali non sono adatti. È così che è possibile osservare pesci capaci di volare o arrampicarsi sui tronchi d'albero, uccelli nuotatori e tuffatori e mammiferi terrestri che hanno raggiunto una notevole padronanza del volo pianificato. In questo articolo spiegheremo come si muovono e si muovono gli animali .
Potrebbe interessarti anche: Come si riproducono gli animali Indice
- come volano gli uccelli
- Come si muovono gli animali nell'acqua?
- Come si muovono i rettili?
- Come si muovono i mammiferi?
come volano gli uccelli
Gli insetti volanti e gli uccelli sbattono le ali per sostenersi nell'aria e muovere i loro corpi in avanti. Entrambi sono dotati di ingegnosi meccanismi di volo: i primi hanno bilancieri che fungono da una sorta di giroscopio per garantire la direzione, mentre negli uccelli i canali semicircolari dell'orecchio interno sono gli organi responsabili del senso di equilibrio e orientamento. I pesci volanti escono dall'acqua spinti dalla loro pinna caudale e sono tenuti in aria per mezzo delle loro pinne pettorali spiegate, potendo pianificare e volare 300 metri.
Come si muovono gli animali nell'acqua?
Le creature che vivono nel mare , negli oceani, nei fiumi si muovono praticando un'ampia varietà di movimenti. Tra i più noti c'è il movimento ondulatorio della coda verticale del pesce (pinna caudale), che funge da vera e propria elica propulsiva. Il movimento ciliare è usato da molti protozoi, che agitano i loro filamenti (ciglia) come remi. La propulsione a getto, il cui uso nella moderna tecnologia è ampiamente diffuso, riconosce il suo naturale antecedente nel movimento di meduse e polpi, che si spingono sollevando violentemente l'acqua che si trova sotto i loro corpi. Sono noti altri tipi di movimenti che gli abitanti dell'ambiente acquatico effettuano per muoversi, come il movimento ondulatorio delle anguille, la propulsione a remo usata dalle tartarughe e dai piedi ragnatela, e il movimento caratteristico dell'ippocampo, prodotto dall'ondulazione della sua pinna dorsale.
Come si muovono i rettili?
I rettili raptan , cioè si muovono strisciando per terra. Non solo rapiscono quelli che non hanno gambe, come i serpenti, ma anche altri rettili. La lucertola, come altre lucertole, avanza appoggiandosi sui suoi arti corti e agitando i muscoli del tronco. Il lombrico avanza restringendosi e allungando la parte anteriore del suo corpo.
Come si muovono i mammiferi?
La maggior parte dei mammiferi ha quattro zampe e si sposta sulla terraferma, tuttavia alcuni usano altri modi per muoversi. Mammiferi acquatici come foche o balene e delfini nuotano usando le pinne. I pipistrelli volano usando gli arti anteriori, che sono pinne. Le scimmie usano le zampe e le mani posteriori. Alcuni possono farlo in posizione verticale. Gli esseri umani sono bipedi e si muovono camminando o correndo sui loro due arti inferiori.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si muovono gli animali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Il mondo degli animali.