Mentre molte persone possono vedere le tarantole come creature spiacevoli o terrificanti, potresti essere uno dei pochi a trovarle affascinanti. Se hai sempre desiderato avere una tarantola come animale domestico , in questo articolo su questo sito ti guideremo un po' nel tuo acquisto in modo che tu sappia come scegliere una tarantola e conoscere i tipi e il modo in cui sono solitamente innalzata.
Potrebbe interessarti anche: Come nutrire una tarantola Passaggi da seguire:
uno:
Alcune tarantole sono più facili da curare rispetto ad altre. Se non hai mai posseduto una tarantola, potresti voler iniziare con una facile da curare e non molto aggressiva. Le specie ideali per i principianti sono:
- Tarantola dalle zampe rosa (Avicularia avicularia)
- Tarantola zebrata costaricana (Aphonopelma lookanni)
- Ragno pulcino (Grammostola rosea)
- Tarantola ondulata honduregna (Brachypelma Albopilosum)
- tarantola dagli anelli rossi (Brachypelma smithi),
- Altre specie della famiglia Brachyphelma
Sono tutti ottimi animali domestici per cominciare perché sono generalmente abbastanza docili e non richiedono molte attenzioni speciali.
Immagine: homeus.com
Due:
Alcune delle tarantole più interessanti richiedono una precedente esperienza con le tarantole , ma possono essere più interessanti come animali domestici.Queste specie sono:
- Tarantola Golia (Theraphosa blondi)
- La tarantola blu cobalto (Haplopelma lividum)
- La tarantola del babbuino arancione (Pterinochilus murinus)
Sono tutte bellissime specie di tarantole. Tuttavia, insieme a molte altre specie, possono essere molto aggressivi e richiedono molta attenzione speciale. Alcune specie di tarantole hanno un veleno altamente pericoloso . Gli effetti collaterali variano ma sono generalmente limitati a prurito e gonfiore nel sito della puntura e dolore intenso. Potrebbero anche scoppiare alcune vesciche.
Le persone con asma dovrebbero essere caute quando hanno a che fare con i ragni perché un altro effetto collaterale è la mancanza di respiro e può scatenare un attacco d'asma. Sono stati segnalati casi di insufficienza cardiaca a seguito dei morsi di alcune tarantole. Se sei inesperto nel mantenere le tarantole, guarda le specie di base e docili sopra elencate.
Immagine: planetacurioso.net
3:
La maggior parte delle tarantole non ha bisogno di molto spazio . Se acquisti la tua tarantola, può vivere per mesi in un flacone di pillole di medie dimensioni o in una piccola tazza. Man mano che la tua tarantola cresce, potresti spostarla in un contenitore più grande.
Un'altra cosa da considerare è se stai acquistando una tarantola arborea (arborea) o terrestre (terrestre). Gli abitanti degli alberi hanno bisogno di acquari alti e più grandi con "tronchi" per poter arrampicarsi. Quelli terrestri creeranno una piccola tana nel materiale del terreno a tua scelta. Si consiglia ai principianti di iniziare con quelli a terra.
4:
Le tarantole che si accartocciano nell'angolo della vasca o che hanno le gambe piegate sotto di esse (la loro posizione di morte) non sono molto sane. Se vedi una tarantola in piedi sopra il piatto dell'acqua, allora ci sono due possibilità: sta bevendo e sarai in grado di vedere cosa sta bevendo, oppure è troppo secca e la tarantola sta cercando di assorbire l'umidità dall'acqua . Le tarantole che siedono sulla schiena con le gambe in aria dovrebbero andare bene, poiché probabilmente si stanno preparando a fare la muta (perdono la pelle).
Probabilmente dovresti aspettare qualche giorno prima di acquistare una tarantola che ha perso, poiché lo stress aggiuntivo non è necessario. Le tarantole (a seconda della specie) dovrebbero stare con le gambe divaricate uniformemente attorno a loro in un cerchio , o con le gambe rivolte avanti e indietro.
In questo articolo su questo sito ti diciamo come nutrire un ragno.
5:
Le tarantole catturate, in particolare quelle selvatiche, si feriscono facilmente se catturate o mentre vengono spedite ai negozi. Alcune tarantole catturate in natura possono avere parassiti, quindi è quasi sempre un'idea migliore prendere una tarantola allevata in cattività .
Assicurati che la tua tarantola abbia tutte e 8 le gambe e 2 pedipali (come le braccia) nella parte anteriore. Controllare il corpo e l'addome della tarantola per le ferite . Se il negozio di animali ha esperienza con le tarantole, dovrebbe essere in grado di aiutarti in questo.
6:
Se vuoi comprare una tarantola dovresti sapere che ci sono alcune tarantole che costano poco e altre che sono molto costose. I piccoli sono molto meno costosi di una tarantola completamente cresciuta. Negozi diversi hanno spesso prezzi diversi per la stessa specie di tarantola. Potresti voler iniziare con una specie meno costosa mentre stai imparando, quindi passare a una più costosa.
Prova a comprare una tarantola femmina . In genere vivono più a lungo dei maschi. Alcune specie di tarantole possono vivere fino a 30 anni, ma i maschi possono vivere solo 2-5 anni o più.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere una tarantola , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.