Come scegliere il cibo ideale per il cane

Il cibo è essenziale per una buona salute e longevità. Non solo per noi umani, ma anche per gli animali. Il cibo da offrire ai cani deve contenere diversi tipi di nutrienti e vitamine in modo equilibrato affinché l'organismo funzioni correttamente e, di conseguenza, per una buona salute. Molti dog tutor vogliono nutrire i propri animali domestici con cibo naturale , lasciando fuori dal menu del cane il cibo industrializzato. Questa opzione può essere buona quando la dieta è prescritta e accompagnata da un veterinario in modo equilibrato, ma, nella maggior parte dei casi, viene eseguita in modo errato, portando l'animale a un grave squilibrio nutrizionale, che porta a gravi problemi di salute.

Le razioni sono prodotte nelle industrie da un veterinario specializzato in nutrizione animale, in modo da coprire tutte le esigenze di quell'organismo. Proprio come qualsiasi prodotto, ci sono quelli di buona e cattiva qualità. Nel mercato brasiliano esistono 4 tipi principali di alimenti per animali, in termini di qualità.

Differenze tra i tipi di feed

razione economica

Le razioni economiche, o anche chiamate “razione comune”, sono prodotti di bassa qualità nutrizionale, ma vengono venduti nei negozi per il loro valore di vendita. I componenti di questi tipi di mangime sono di origine vegetale, che, per la specie canina, non vanno molto bene. Quando si tratta di salute e buona alimentazione, questo mangime è molto indietro rispetto ad altri sul mercato.

Razione standard

Le razioni di tipo standard hanno un prezzo accessibile, tuttavia sono un po' più costose delle razioni economiche, ma anche così sono campioni di vendite in Brasile. Questo tipo di mangime è classificato come mangime intermedio in termini nutrizionali. A differenza del “comune mangime”, contiene già alcuni componenti di origine animale, come la farina di carne e il grasso animale.

Differenza tra feed Premium e Super Premium

Razione Premium

A questo livello, una buona opzione di feed, in termini di costo e qualità, è il feed di tipo Premium. È un mangime classificato di altissima qualità, in quanto i suoi componenti sono di origine prettamente animale, rendendo maggiore la digeribilità di questi animali e il suo prezzo è comunque molto conveniente.

Razione Super Premium

I migliori mangimi sul mercato, in termini di qualità nutrizionale, sono quelli Super Premium. Questi mangimi sono formulati utilizzando ovini, polli, bovini, ecc., aventi un ottimo valore proteico per questi animali. La digeribilità di questi mangimi è ottima, quindi anche la quantità di feci è ridotta. La linea Super Premium dispone anche di mangimi terapeutici, formulati per cani con patologie croniche, come renali, endocrine e altre, e anche per cani anziani .

Scopri qui quali sono i marchi di mangimi Standard, Premium e Super Premium.

È comune nella routine medica veterinaria imbattersi in domande su quale cibo comprare per il proprio animale domestico. Idealmente, il tutor dovrebbe sempre acquistare mangime di tipo Premium o Super Premium in modo che il tuo animale domestico abbia una vita sana. La scelta del marchio è a discrezione del tutor, che deve osservare a quale prodotto si adatta meglio il suo animale. E' sempre importante, prima di scegliere il mangime, che l'animale venga sottoposto ad un Check Up per verificare che non abbia alcun tipo di malattia cronica . Dopo l'esame, il veterinario consiglierà il cibo più adatto al tuo animale domestico.

Vuoi cambiare il cibo del tuo cane?

Guarda il nostro video su come effettuare il passaggio corretto:

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...