Gli acari sono parassiti microscopici della classe degli aracnidi, che possono colpire la maggior parte degli animali domestici, compresi i parrocchetti , causando una malattia popolarmente nota come scabbia . Esistono diversi tipi di rogna a seconda del tipo di acaro che la provoca, nei parrocchetti il più frequente è noto come Knemidocoptes. Se sei interessato a sapere se il tuo parrocchetto ha gli acari , su questo sito .com ti diamo qualche consiglio.
Potrebbe interessarti anche: Come curare gli acari nei parrocchetti Passi da seguire:
uno:
l'aspetto generale
È molto raro che gli acari dei parrocchetti causino alterazioni dello stato di salute generale dei parrocchetti, poiché, come abbiamo visto, il più comune è il knemidocoptes e colpisce il becco e le piume.
Tuttavia, a volte possono esserci problemi respiratori , causati da un acaro che colpisce la trachea ( Sternosoma tracheacolum ). In questi casi puoi vedere respiro affannoso, con la bocca aperta.
Inoltre, anche se meno frequenti, alcuni di questi parassiti possono colpire le piume, provocando prurito .
Due:
Picco
La malattia causata dall'acaro knemidocoptes è chiamata colloquialmente " faccia squamosa ", per l'aspetto dei volti di animali malati.
Nei pappagallini colpiti, l'area del becco e le narici (buchi di respirazione) sono ricoperte di croste , che sono molto evidenti ad occhio nudo.
3:
Le zampe
Oltre al muso squamoso, la rogna knemidocottica è anche chiamata " rogna del becco e delle gambe " perché il più delle volte le gambe sono ricoperte da croste simili a quelle del viso.
Queste croste sono dovute ad un processo di ipercheratosi , cioè un ispessimento dello strato esterno della pelle, causato dall'acaro.
Inoltre non fa male sapere come evitare che il mio uccellino abbia problemi al becco e alle unghie e svolgere alcune azioni preventive.
4:
diagnosi di laboratorio
È il test definitivo, si basa sull'osservazione al microscopio di un campione prelevato da un raschiamento delle lesioni.
5:
Ti consigliamo di portare il tuo parrocchetto dal veterinario almeno due volte l'anno per un controllo, oltre a sapere quali sono le principali malattie del parrocchetto.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio parrocchetto ha gli acari , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.