La toxoplasmosi è una malattia infettiva molto comune di cui i gatti sono l'ospite definitivo. Rilevare che il nostro animale domestico è infetto è alquanto complesso poiché, nella maggior parte dei casi, questa patologia è asintomatica e lieve.
Può però diventare grave e letale e, per quanto riguarda il suo contagio per l'uomo, la toxoplasmosi è particolarmente pericolosa nel caso delle donne in gravidanza, poiché il feto può esserne colpito. Anche se è più facile per un essere umano essere infettato attraverso il cibo infetto che attraverso un felino, su unCome.it ti diamo una risposta alla domanda su come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi .
Potrebbe interessarti anche: Fa male avere gatti durante la gravidanza? Passi da seguire:
uno:
Innanzitutto bisogna sapere che la toxoplasmosi è una malattia infettiva causata dal Toxoplasma gondii di cui sono ospiti gatti e altri felini, che infetterebbero l'uomo, comunque, attraverso le feci.
Tuttavia, è più facile per un uomo essere infettato mangiando carne o verdure contaminate , quindi se hai un gatto e sei incinta, non c'è bisogno di temere il contagio di questa condizione da parte del felino. In questi casi, la raccomandazione sarebbe quella di evitare il consumo di carne cruda o semicruda durante la gravidanza.
Due:
Un gatto domestico che non caccia roditori o uccelli, che non consuma carne cruda o semicruda e che non è a contatto con le feci di altri felini o animali, difficilmente si ammala di toxoplasmosi , quindi se questo è il caso del tuo animale domestico non devi temere.
Se l'animale entra in contatto con il virus, si riprodurrà nel suo intestino, dando origine alla comparsa di uova dette oocisti che verranno eliminate tra 15 e 20 giorni dopo l'infezione. Una volta nell'ambiente, queste uova matureranno tra 1 e 5 giorni dopo essere state espulse, diventando una fonte di infezione.
3:
Sia nel caso dei gatti che vengono a contatto con il virus, sia nell'uomo stesso, questa condizione è asintomatica , a meno che l'animale o la persona non abbiano problemi al sistema immunitario o basse difese, in quei casi potrebbero manifestarsi sintomi isolati.
Se l'animale ha consumato prede o carne infetta da toxoplasmosi, potrebbe presentare diarrea come sintomo. Se è stato infettato dall'ingestione di oocisti mature, i sintomi che potrebbero manifestarsi nel caso in cui l'animale abbia basse difese sono febbre, mancanza di appetito o difficoltà respiratorie.
4:
A causa della mancanza di sintomi nella maggior parte dei casi, se sospetti che il gatto possa aver contratto il parassita, il modo più semplice per rilevare che il nostro gatto ha la toxoplasmosi è portarlo dal veterinario di fiducia e fare un esame del sangue.
Nonostante quello che può sembrare, se il nostro felino è stato infettato dal Toxoplasma gondii, non è molto appropriato fare un'analisi delle feci. Questo perché, dell'intero periodo di incubazione e sviluppo della malattia, espelle solo i resti attraverso le feci per due settimane, quindi il test non è decisivo.
5:
La toxoplasmosi è una condizione asintomatica in oltre il 90% dei gatti, quindi rilevarla ad occhio nudo sarà molto complesso.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.