I proprietari di felini lo sanno: questi animali hanno un carattere molto particolare che difficilmente può essere paragonato a nessun altro. Ciò include tutti gli aspetti del loro comportamento, incluso il calore, quel momento in cui sono pronti ad accoppiarsi con un gatto nel loro ambiente. Ma se è la tua prima esperienza con i gatti, potrebbe essere difficile per te identificare se il tuo animale è in questo momento, ecco perché su questo sito web .com ti diamo alcune chiavi in modo che tu possa scoprire facilmente se il tuo gatto è in calore .
Potrebbe interessarti anche: Quanto spesso i gatti sono in calore Passaggi da seguire:
uno:
A differenza di altri animali domestici, i gatti sono sempre pronti ad accoppiarsi, quindi se ci sono femmine costantemente in calore intorno a loro, lo saranno anche loro. La maturità sessuale del gatto viene raggiunta intorno all'anno di vita, da quel momento in poi l'animale svilupperà un comportamento molto particolare e territoriale quando è in calore.
Due:
La marcatura del territorio è la caratteristica principale di questo periodo. Il gatto urina dentro e fuori casa in spazi definiti (normalmente gli angoli) con un fluido molto più forte del normale, lasciando in casa un odore difficile da eliminare.
3:
Le scappatelle del gatto conquistatore sono all'ordine del giorno. Se vivi in una casa, potresti non vedere il tuo gatto per diversi giorni, mentre se sei in un appartamento, alla minima distrazione, l'animale uscirà di soppiatto dalla porta per raggiungere quel gatto impaziente che si trova nelle vicinanze. Questo, sebbene possa sembrare carino, mette a rischio la vita dell'animale, che è vulnerabile a qualsiasi incidente. Allo stesso tempo, è il motivo per cui molti gatti finiscono per perdersi.
4:
Inoltre il gatto diventa molto territoriale e aggressivo , sia con gli altri gatti che con qualsiasi abitante della casa davanti al quale si sente minacciato. Strappare mobili, distruggere oggetti e combattere con altri gatti sono comportamenti comuni durante il caldo.
5:
Gli atteggiamenti che il gatto assume in calore e le tante difficoltà che provocano, oltre al desiderio di evitare l'eccessiva riproduzione dei felini che poi finiranno per essere abbandonati, sono i motivi principali per cui molti proprietari decidono di sterilizzare l'animale. Questa è una procedura altamente raccomandata che renderà la vita con il tuo animale domestico molto più facile, prevenendo la procreazione di prole indesiderata.
6:
Se stai pensando di sterilizzare il tuo gatto, ti consigliamo di consultare alcuni dei nostri articoli per scoprire come prenderti cura del tuo gatto dopo l'operazione e come dargli da mangiare una volta sterilizzato.
7:
E se invece di conoscere il comportamento del maschio, sei interessato a riconoscere il calore nei gatti , ti invitiamo a consultare il nostro articolo come sapere se il mio gatto è in calore.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto è in calore , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.