La febbre è un sintomo che il corpo sta combattendo contro qualche tipo di infezione o malattia e, non appena compare, è necessario controllare la propria salute per individuarne l'origine e trovare un trattamento appropriato. Anche i cani, come noi e la maggior parte degli esseri viventi, hanno questo tipo di sintomo e, in quanto responsabili della loro salute e del loro benessere, dobbiamo saperlo identificare correttamente e saper agire. Oltre a rilevarlo, per evitare che il nostro peloso peggiori, dobbiamo andare dal veterinario il prima possibile. Ma, per cominciare, probabilmente ti starai chiedendo “ come faccio a sapere se il mio cane ha la febbre? ”, Ebbene, ci sono davvero diversi segni che possono indicarlo. Per questo motivo, in questo articolo di OneHOWTO andremo ad approfondire i sintomi e i passaggi da seguire per misurare la temperatura di un cane, in modo più dettagliato.
Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi della polmonite nei cani Indice
- Come sapere se il mio cane ha la febbre: escursioni termiche
- Come sapere se il mio cane ha la febbre – sintomi
- Come misurare la temperatura di un cane passo dopo passo
- Come abbassare la febbre in un cane – consigli
Come sapere se il mio cane ha la febbre: escursioni termiche
Prima di commentare la febbre nei cani, è necessario sapere qual è la temperatura normale di un cane, per sapere dove sono i limiti per sapere se il cane è sano o malato. Pertanto, la temperatura normale di un cane varia tra 38,5 ºC e 38,9 ºC , sebbene questo intervallo possa variare leggermente a seconda dell'individuo.
Come sapere quando un cane ha la febbre: la temperatura
Per quanto riguarda il dubbio su quanto sia la febbre in un cane , ovviamente si tratta di una temperatura qualsiasi al di sopra del massimo commentato nell'intervallo di temperatura normale. Quindi, da 39 ºC iniziano ad essere decimi, fino a 40,9 ºC può essere considerata febbre o febbre nei cani e da 41 ºC la situazione è nota come ipertermia o febbre grave ed è critica, poiché la salute del cane è pericolosa e potrebbe anche morire.
la temperatura scende in un cane
Oltre a poter avere più gradi del solito, i cani possono anche vivere situazioni in cui hanno una temperatura inferiore al normale. I cuccioli, i cani anziani e le femmine in gravidanza, parto e allattamento hanno spesso un intervallo di temperatura diverso. Ad esempio, al momento del parto la temperatura delle cagne scende tra 36,5ºC e 37ºC e anche i cuccioli appena nati hanno difficoltà a regolare la propria temperatura da soli, quindi è fondamentale che siano tenuti insieme e con la mamma. Allo stesso modo, l'ipotermia può essere causata da malattie ed è anche sintomo di febbre, poiché si tratta di un ciclo in cui si ha un picco di temperatura elevato ma poi si scende nuovamente e può rimanere al di sotto della norma per un po'. .
Per tutto questo, in una situazione in cui i gradi indicati dal termometro sono superiori o inferiori alla media, è necessario rivolgersi al più presto dal veterinario , poiché le cause sono molto varie e ognuna necessita di un trattamento specifico. Tra le principali cause di febbre nei cani ci sono infezioni, reazioni ai vaccini, avvelenamento, parassiti e alcune malattie.
Per aiutarti a prenderti cura del tuo amico peloso se sospetti che qualcosa non va, di seguito spieghiamo come sapere se un cane ha la febbre in modo da poter andare immediatamente dal veterinario con tutti i dettagli.
Come sapere se il mio cane ha la febbre – sintomi
Per sapere se un cane ha la febbre , bisogna osservare e prestare attenzione ai cambiamenti che ha il nostro peloso, sia fisici che comportamentali. Il modo principale e più accurato per sapere se un cane ha la febbre è usare un termometro per misurare la temperatura, ma ci sono più segni che sta soffrendo di questo sintomo. Pertanto, è necessario osservare se ci sono alcuni dei principali sintomi della febbre nei cani :
- Naso caldo e secco
- Occhi acquosi, acquosi o torbidi
- Rinorrea
- tremori
- Apatia, tristezza o depressione
- dormi più del solito
- vomito
- diarrea
- Mancanza di appetito
- Disagio e gemiti
- Aggressività
- temperatura al di sopra del normale
Se osservi uno di questi sintomi, è meglio misurare la temperatura del tuo cane per assicurarti che abbia la febbre, poiché abbiamo già detto che è il modo più sicuro per sapere se ha davvero la febbre o meno. Se non sai come farlo correttamente o non hai il materiale giusto, è meglio farlo fare dal veterinario, perché se rilevi uno di questi segni, anche se non sai con certezza se ha la febbre, è fondamentale che tu vada dallo specialista per controllarlo e dare il problema e il miglior trattamento il prima possibile, poiché sono un sintomo che potresti soffrire di una qualsiasi delle malattie comuni nei cani o altri.
Come misurare la temperatura di un cane passo dopo passo
Se non sai come misurare correttamente la temperatura di un cane, potresti essere interessato a sapere che c'è più di un modo, ma che il modo più efficace e sicuro è usare un termometro rettale. Oggi è conveniente utilizzare un termometro digitale , poiché sono molto più sicuri per l'uso nel retto e rilevano rapidamente la temperatura. Una normale, invece, di vetro e con dentro del mercurio, può rompersi se usata nel retto se il cannone si muove. Una volta scelto il termometro, segui questi passaggi per misurare la temperatura del tuo cane:
- Disinfettare e quindi lubrificare leggermente la punta del termometro.
- Introducilo a poco a poco fino a 1 cm.
- Attendi finché non misura la temperatura e senti il segnale acustico se è digitale o è trascorso abbastanza tempo se è a mercurio.
- Quando hai finito e vedi il risultato, rimuovilo, lavalo e disinfettalo bene prima di riporlo.
Un altro modo per sapere se il tuo cane ha la febbre è la palpazione sotto le ascelle e l'inguine , in quanto sono le zone migliori perché sono ben irrigate e hanno meno pelo, anche se possiamo guidarci anche dalla temperatura al tocco delle gambe, orecchie e naso , altre zone sensibili. Questa palpazione ci darà solo una vaga idea se il cane ha la febbre o meno, quindi l'uso del termometro è necessario per determinare la temperatura.
Qui vi lasciamo un video in modo che possiate vedere meglio i passaggi da seguire per misurare la temperatura e sapere così se il vostro cane ha la febbre. Se ancora non hai il coraggio di farlo a casa o hai dei dubbi, è sempre meglio che lo faccia il veterinario .
Come abbassare la febbre in un cane – consigli
Se sai già che il tuo peloso ha la febbre alta e non sta bene, è normale che ti chiedi cosa fare quando un cane ha la febbre . Quindi, per abbassare la febbre del tuo cane , l'aiuto di uno specialista sarà fondamentale perché, sebbene ci siano misure che puoi prendere a casa, è molto importante che non appena lo rilevi vai dal veterinario , perché devi determinare qual è la causa di questa condizione ora che il trattamento varierà a seconda di questo. Si possono fare cose per abbassare la temperatura, ma se l'origine di questo problema non viene curata, in breve tempo aumenterà di nuovo e la salute del cane peggiorerà.
Per curarlo a casa, devi sempre seguire le istruzioni del tuo veterinario e seguire il trattamento con i farmaci consigliati per il tuo cane peloso, ma puoi anche abbassare la febbre del tuo cane a casa seguendo questi consigli:
- Come in ogni caso di febbre, l'idratazione è fondamentale, se vedete che il vostro cane non vuole bere acqua allora dategli del brodo di carne o di pollo oppure dategli dell'acqua con una siringa in bocca poco per volta, ma è molto importante che trovi il modo di bere liquidi.
- Se sta tremando, copritelo con una coperta leggera, restate al suo fianco il più a lungo possibile, anche questo lo farà sentire confortato.
- Fai un bagno caldo al tuo animale domestico e asciugalo bene con la temperatura calda nell'asciugatrice e negli asciugamani.
- Un'altra buona opzione è passare un panno con acqua fredda su pancia, viso, ascelle e inguine.
- Monitora costantemente lo stato del tuo naso, così puoi controllare se la temperatura è scesa.
- Se la condizione peggiora, portalo urgentemente dal veterinario.
Ti consigliamo inoltre di leggere questa serie di rimedi casalinghi per abbassare la febbre del tuo cane che ti sarà molto utile.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la febbre , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.