L'ipotiroidismo è una malattia endocrina che può colpire i cani . La causa è l'insufficiente produzione di ormoni tiroidei causata dall'attività carente di una ghiandola chiamata tiroide .
È una malattia comune e i suoi sintomi sono abbastanza facili da riconoscere, quindi su questo sito web .com spieghiamo come sapere se il tuo cane ha l'ipotiroidismo .
Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha la pelle nera Indice
- Le cause
- I sintomi
- La diagnosi
Le cause
Nei cani l'ipotiroidismo è quasi sempre primario, cioè è causato da un problema della tiroide stessa, che non è in grado di produrre abbastanza ormoni.
Questi problemi alla tiroide possono essere causati da tumori, da malattie autoimmuni in cui le stesse difese del cane attaccano la ghiandola, o da un'atrofia dell'organo, di cause non ancora ben spiegate.
In ogni caso, l'ipotiroidismo compare solitamente nei cani giovani adulti, di età compresa tra 2 e 6 anni .
I sintomi
I sintomi più comuni e più facili da riconoscere dell'ipotiroidismo nei cani sono aumento di peso , intolleranza all'esercizio, letargia, debolezza e alopecia.
Queste alopecie sono solitamente, come quasi tutte quelle causate da disturbi endocrini, bilateralmente simmetriche (su entrambi i lati del corpo e possono interessare la coda) e di solito non causano prurito.
La diagnosi
I suddetti sintomi possono essere causati da altre malattie oltre all'ipotiroidismo, motivo per cui è necessaria una diagnosi veterinaria.
Possono essere rilevate bradicardia (rallentamento della frequenza cardiaca), anomalie di laboratorio come aumento del colesterolo nel sangue e talvolta anemia. Il più affidabile per la diagnosi è uno studio dei livelli di ormoni tiroidei nel sangue.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha l'ipotiroidismo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.