Pensi che il tuo cane possa soffrire di qualche tipo di allergia cutanea? Bene, continua a leggere, perché una delle comuni malattie di tipo allergico di cui può soffrire il tuo animale domestico è la dermatite allergica da pulci o DAP, è una reazione di ipersensibilità ad alcune proteine che contiene la saliva delle pulci e che provocherà sintomi fastidiosi come prurito molto intenso , arrossamenti e ferite sulla pelle, tra gli altri. In questo articolo su questo sito web .com spieghiamo come sapere se il tuo cane ha un'allergia alle pulci e quali misure adottare al riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha un'allergia Passaggi da seguire:
uno:
Sebbene le pulci siano generalmente presenti quasi tutto l'anno, è nelle stagioni più calde che le loro conseguenze sono più evidenti. È in primavera o in estate che noterai i sintomi della dermatite allergica da pulci nel tuo cane. Se il tuo animale domestico soffre di questa reazione, soffrirà molto di disagio che lo farà sentire molto a disagio. Ti parleremo dei segni che potrebbero indicare che il tuo animale domestico ha questo problema. Alcuni possono essere correlati ad altre malattie, quindi fai attenzione.
Due:
Uno dei segni più evidenti è il prurito intenso. Anche la comparsa di aree arrossate, ferite e croste all'inguine, orecchie, collo, viso, ascelle e spazi tra le dita.
Un altro sintomo di dermatite allergica è l'alopecia moderata e le macchie sulla pelle. Se la malattia diventa cronica, possono comparire lesioni secondarie nelle stesse parti del corpo del tuo cane. Può essere correlato a disturbi di allergia alle pulci come congiuntivite, infezioni batteriche, lividi alle orecchie e otite.
3:
Considerato tutto ciò, i cani che hanno reazioni allergiche alle pulci si divertono molto. A parte i sintomi fisici, noterai il tuo ma più triste, sopraffatto, ansioso, nervoso, irritato e svogliato. Avrai molta meno voglia di giocare, avrai problemi a dormire e non ti sentirai a tuo agio in quasi tutte le posizioni. La sua qualità di vita sarà molto influenzata se ignori questi segni e li consideri normali, quindi se noti uno qualsiasi dei sintomi menzionati, dovresti sottoporre il tuo animale domestico a un trattamento. Vai dal tuo veterinario di fiducia per verificarlo e consigliarti.
4:
Il trattamento dell'allergia alle pulci non è facile. Ci sono prodotti che servono come precauzione contro l'infestazione di questi insetti, ma anche se li usi, il tuo cane potrebbe essere vittima di morsi. Poiché la saliva dell'insetto è la causa dell'allergia, è un problema molto complesso da trattare.
Esistono pipette ideali per la prevenzione e il trattamento di pulci e zecche. Entro 24 ore dall'applicazione, tutti gli insetti muoiono, compreso il pidocchio che ti ha morso. Inoltre, questa soluzione riduce indirettamente il rischio di trasmissione di malattie da zecche infette per 1 mese. Nel seguente articolo puoi vedere suggerimenti su come applicare la pipetta per cani.
5:
Oltre alle pipette, è conveniente trattare i sintomi dell'allergia alle pulci con una dieta consigliata per prevenire il prurito e tutte le conseguenze nei cani con pelle atopica. Nei casi gravi di forte dolore pruriginoso, il veterinario può somministrare corticosteroidi.
Alla fine, si tratta che prima della comparsa di una qualsiasi di queste reazioni allergiche, porti il tuo cane dal veterinario in modo che smetta di subirne le conseguenze con il trattamento appropriato per il suo caso.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha un'allergia alle pulci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.