Radioterapia. In alcuni casi la radioterapia è il miglior trattamento. La radioterapia viene utilizzata come trattamento primario in alcuni tumori ed è anche comune irradiare un’area precedentemente operata quando non è stato possibile rimuovere completamente il tumore. Le radiazioni sono tollerate molto bene dai cani.
Quanto vive cane con tumore?
Con la sola chirurgia il tempo di sopravvivenza medio è di 30-90 giorni, mentre associando anche la chemioterapia prolungata l’aspettativa di vita può raggiungere i 6-8 mesi circa.
Quanto può vivere un cane con linfoma?
Senza trattamento la maggior parte dei cani muore entro 4-6 settimane dalla diagnosi.Il linfoma è una neoplasia molto responsiva alla chemioterapia e circa il 60%-90% dei cani ottengono una remissione completa con un tempo di sopravvivenza mediano di 9-12 mesi.
Come si cura il linfoma nel cane?
Terapia del linfoma La prima scelta è rappresentata dalla chemioterapia mentre la chirurgia e la radioterapia hanno, nel linfoma, spesso un ruolo marginale. I protocolli terapeutici sono molteplici e prevedono un approccio di tipo monochemioterapico e uno polichemioterapico.