Come aiutare un cane che sta soffocando

I cani raccolgono sempre vari oggetti in bocca, come palle, bastoncini, ossa, ecc. Se il tuo cane inizia improvvisamente a correre/girare in tondo, si porta la zampa alla bocca e si comporta in modo disorientato, potrebbe avere qualcosa bloccato in gola. Scopri se il tuo cane sta soffocando e cosa fare se lo è.

Per mantenere il tuo cane sempre al sicuro, controlla qui gli oggetti che più lo fanno soffocare . E assicurati di controllare anche le ossa e i giocattoli sicuri per i cani .

È importante tenere a mente queste tecniche, perché se il tuo cane soffoca dovrai agire molto rapidamente, non ci sarà tempo per accedere a Internet per cercare cosa fare per salvarlo. Quindi, leggi questi suggerimenti e tienili a mente per applicarli in caso di necessità un giorno.

1. Controlla i segni che sta soffocando

– Si porta la zampa alla bocca?
– Tossisce costantemente?
– Il cane sbava?
– Sta cercando di respirare?
– Le gengive o la bocca del cane diventano bluastre o biancastre?
– Il cane vomita?
"Sta piagnucolando, come se soffrisse?" È chiaro che è in qualche disagio?

2. Cerca aiuto immediatamente

– Se pensi che il tuo cane stia soffocando o se hai dei dubbi al riguardo, chiama immediatamente il veterinario: ti guiderà attraverso il primo soccorso e probabilmente ti dirà di portare il tuo cane al pronto soccorso il prima possibile.

– Se non puoi chiamare il veterinario, portalo in un pronto soccorso 24 ore su 24. È bene sapere sempre dove ne hai uno più vicino a casa tua per queste situazioni.

3. Inizialmente, se il tuo cane può tossire, attendi qualche istante per vedere se il tuo cane sarà in grado di tossire l'oggetto che gli ostruisce la gola. Aspettati solo che ciò accada se noti che il tuo cane può respirare bene. Se si verificano altri sintomi (piagnucolii, respiro affannoso, apparente disperazione nel cane), inizia immediatamente ad aiutare e prendi in considerazione la possibilità di correre al pronto soccorso.

4. Inizia ad aiutare il tuo cane, è il meglio che puoi fare finché non arrivi dal veterinario.

– Prova a guardare dentro la bocca del cane per vedere cosa lo fa soffocare. Aprigli delicatamente la bocca, muovi la lingua di lato se necessario in modo che possa guardarsi in gola. Se è buio, prova a usare una torcia.

– Se riesci a localizzare l'oggetto che causa l'ostruzione, rimuovilo con cura con le mani o con l'aiuto di una pinzetta.

– Attenzione: se non riesci a vedere chiaramente l'oggetto per rimuoverlo dalla gola del cane, non mettere la mano per cercare l'oggetto, in quanto puoi peggiorare ulteriormente la situazione posizionando l'oggetto in questione ancora più in profondità nella gola dell'animale. Non mettere anche la mano se il cane è in preda al panico, perché potresti ricevere un morso accidentale.

5. Aiuta il tuo cane a liberare l'ostacolo

– Cani di taglia piccola e media: afferralo per le zampe posteriori. Tieni il cane a testa in giù e cerca di fargli uscire l'oggetto dalla bocca sfruttando la forza di gravità.

– Cani di grossa taglia: Tieni il cane a testa in giù, ma invece di tenerlo a testa in giù (quasi impossibile!), tieni le zampe anteriori ferme a terra e solleva le zampe posteriori (come per tenere un passeggino). , inclinandolo in avanti.

6. Quando non puoi rimuovere l'oggetto

Cani fino a 20 kg
– Usando il palmo della mano, sferra da 4 a 5 colpi forti al cane, tra le scapole.

Cani di peso superiore a 20 kg
– Girare il cane su un fianco, posizionare il palmo della mano al centro del petto del cane. Tieni premuto per 2 secondi e rilascia per 1 secondo. Ripeti da 60 a 90 volte al minuto.

7. Se nulla aiuta e il tuo cane non riesce ancora a respirare, potresti prendere in considerazione l'idea di aiutarlo con la tecnica di Heimlich, che è ampiamente utilizzata sugli esseri umani, nella speranza di rimuovere l'oggetto che ostruisce la respirazione del tuo cane. Inizia la tecnica di Heimlich solo se vedi che il tuo cane si mette qualcosa di piccolo in bocca, se si mette la zampa in bocca come se stesse cercando di allontanare l'oggetto o se non riesce a respirare.

Speriamo che questi suggerimenti siano utili!

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...