Un animale domestico sempre più popolare, l’iguana è tuttavia un rettile molto sensibile al suo ambiente. È impensabile adottarne uno senza soppesare i pro e i contro. Soprattutto, bisogna essere consapevoli che possedere un’iguana è una grande responsabilità fino a 30 anni. Continuate a leggere per consigli su come scegliere l’iguana giusta per voi.
Chi è l’iguana?
L’iguana appartiene alla famiglia Iguanidae. In termini di aspetto generale, la testa è coperta da diverse piccole creste, le palpebre sono ben sviluppate e la lingua è piatta. L’iguana di solito ha una cresta sulla schiena e sulla coda. Ci sono circa 300 specie di iguane nel mondo. Si trovano più comunemente in Sud e Centro America. Si possono trovare fino alla California. Infine, alcune specie si sono spostate nelle isole Galapagos, nei Caraibi e in Nuova Guinea. Da un punto di vista dietetico, sono generalmente vegetariani. Alcune specie, come l’Oplurus di Cuvier e l’iguana dal casco di Hernandez, possono rivolgersi agli insetti, ad alcuni mammiferi e anche ad altri conspecifici.
Il clima naturale di un’iguana
Il clima dipende dalla regione da cui proviene il tipo di iguana. Alcune specie amano i climi secchi. Altri preferiscono un clima più tropicale. Infine, ci sono iguane marine che vivono nell’acqua.
I diversi tipi di iguane
- L’iguana del deserto (Dipsoaurus dorsalis) si trova in Messico e in Nord America. Cresce fino a non più di 40 cm di lunghezza e tollera molto bene il calore di 45°C.
- L’iguana rinoceronte (Cyclura cornuta) deve il suo nome a una delle sue caratteristiche morfologiche, ovvero la presenza di corna ossee sulla bocca. Ha un corpo massiccio, pesa fino a 9 kg e misura più di 1,2 m. In cattività, non dovrebbe essere messo con un altro maschio, altrimenti si uccideranno a vicenda. Non raccomandato per gli allevatori principianti.
- L’iguana dal casco Hernandez (Corytophanes hernandesii) si trova principalmente in Messico, Nicaragua e Honduras. Rapido arrampicatore, misura tra i 30 e i 40 cm e la sua coda è della stessa lunghezza. In cattività, la sua umidità è intorno all’80%. Il suo angolo caldo raggiunge i 33°C e quello freddo i 27°C. Arboricolo e diurno, non si nutre solo di piante, ma anche di insetti o, nel suo ambiente naturale, di piccole lucertole.
- L’Opluro di Cuvier (Oplurus cuvieri) ha un corpo grigio-marrone, una coda con spine e misura da 12 a 18 cm. Originario del Madagascar e delle isole Comore, richiede un livello di umidità dell’80% e la sua temperatura media ideale va dai 28 ai 32°C. Si nutre di insetti (grilli, locuste…) e frutta.
- L’iguana verde è la più conosciuta di tutte, poiché è quella che si trova principalmente in cattività. Nel suo ambiente naturale, vive sempre vicino a un corso d’acqua. Pertanto, in cattività, il suo terrario dovrebbe essere allestito di conseguenza. Si prega di notare che il livello di umidità accettabile è del 70% durante il giorno e del 90% di notte. La sua aspettativa di vita varia da 10 a 15 anni e in rari casi può raggiungere i 30 anni.
A che età dovrei adottare?
Prima è meglio è. Quando è ancora giovane, un’iguana sarà più propensa a essere maneggiata in futuro. Inoltre, un’iguana verde può essere lunga solo circa 30 centimetri da piccola, ma quando ha 3 anni può arrivare a 1,5 metri. È importante essere consapevoli dello spazio che potrà occupare in futuro e agire di conseguenza, modificando il suo spazio vitale man mano che cresce.
Maschio o femmina?
Si consiglia di prendere una femmina meno aggressiva del maschio una volta che è cresciuto. Ci sono eccezioni, naturalmente. Puoi anche scegliere due iguane. In questo caso, è meglio una coppia maschio-femmina. Non cercare mai di far convivere due maschi. Questo si tradurrà in una lotta all’ultimo sangue. L’iguana maschio ha la tendenza ad essere molto territoriale.
Nota bene
La vostra iguana verde è arboricola, quindi è indispensabile che il suo terrario sia più alto che largo. Dovrebbe essere riempito con rami o viti per permettere al rettile di arrampicarsi a suo piacimento. I rami degli alberi da frutta sono raccomandati.
Dove trovare la tua iguana
- Alcuni negozi di animali offrono iguane in vendita. In anticipo, informatevi sul negozio di animali e sulla sua conoscenza dei rettili e delle iguane. Potrebbero non prendersi cura adeguatamente del vostro futuro animale domestico. Quindi attenzione. Le cattive condizioni di cattività portano ad una cattiva salute delle iguane. Uno scarso livello di umidità è sufficiente per causare una pletora di malattie. Così, la pulizia del terrario, la qualità dell’acqua data o il tipo di illuminazione saranno buoni indicatori della serietà, o meno, mostrata.
- presso un allevatore professionista. Questo è forse il modo più sicuro per possedere un’iguana adatta a te. Tuttavia, è spesso un po’ più costoso. Prima di fare un acquisto, visita l’allevatore e guarda tu stesso le condizioni in cui l’iguana è tenuta. Fate attenzione al comportamento dell’iguana e al suo aspetto generale (belle squame, nessuna ferita o cicatrice).
- Da un privato di cui ti puoi fidare. O dopo aver controllato tutti i parametri importanti, allo stesso modo di un allevatore professionista.
Quale prezzo per un’iguana verde?
La sola iguana costa almeno 70 €. A seconda della specie, il prezzo può superare i 100 euro. Tuttavia, l’acquisto di un’iguana comprende anche il suo terrario, gli accessori, un tappetino o una lampada termica, luci… Il costo diventa più importante e si conta in diverse centinaia di euro solo per l’acquisto. Dietro a questo, non bisogna dimenticare il consumo di elettricità, che aumenterà significativamente. Si dovrà anche mettere da parte un budget per il cibo.
Segni da considerare
Se si sceglie un’iguana giovane, bisogna fare attenzione al suo colore. Dovrebbe essere:
- Bright
- Bright
Un colore più spento potrebbe significare che la tua iguana è malata. Inoltre, cerca un leggero gonfiore dell’addome, un segno di buona nutrizione.
Leggi anche: Quanto costa un’iguana e dove posso comprarla?
Se ti avvicini al suo terrario, può scappare o rimanere a guardarti. Dovresti scegliere quest’ultimo perché sarà più ricettivo all’addomesticamento.
In sintesi
Ci sono diverse centinaia di specie di iguane nel mondo. Non tutti sono adatti alla vita in cattività. Infatti, solo una specie è conosciuta per vivere in cattività: l’iguana verde. Altri non sono raccomandati per gli allevatori principianti. Questo rettile è principalmente erbivoro, e potenzialmente insettivoro, e può vivere da 15 a 30 anni nei casi più rari. Devono beneficiare di eccellenti condizioni di cattività. Il terrario deve essere adattato e cambiato rapidamente secondo l’evoluzione della vostra iguana. Se la vostra iguana è alta 30 cm da giovane, può crescere fino a 1,5 metri dopo 3 anni.