Lo Shiba Inu è una razza di cane originaria del Giappone che, nonostante il suo piccolo corpo, possiede una personalità straordinaria. Se vuoi dare le migliori cure al tuo cane, hai bisogno di controllo e una certa dedizione poiché è una razza molto forte e testarda. Questo tipo di animale può mettere alla prova la tua pazienza perché ha molto carattere, quindi in questo articolo su questo sito ti diciamo come prenderti cura di uno shiba inu .
Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un Akita Inu Passi da seguire:
uno:
Una delle cure più importanti per il tuo shiba inu è l'alimentazione . Devi dargli una dieta equilibrata e sana e almeno due o tre volte al giorno; La quantità di cibo dipenderà dall'età del tuo animale domestico e dal suo livello di attività fisica, anche se, normalmente, puoi dargli tra una tazza e metà di cibo per porzione. Insieme al cibo, dovresti sempre avere acqua fresca a portata di mano perché, essendo molto attivo, berrà molta acqua, quindi potresti mettergli una grande fonte d'acqua.
Due:
Dovrai anche prenderti cura del tuo cane spazzolando il suo prezioso pelo . Dovresti spazzolargli i capelli almeno una volta alla settimana e dovresti sapere che il tuo animale domestico perderà pelo due volte l'anno. In questi momenti è consigliabile pettinarsi più spesso per rimuovere i peli morti.
Per quanto riguarda la routine del bagno, anche se è sempre consigliabile che fin da piccoli conoscano il piacere di fare il bagno, dovresti lavare il tuo Shiba Inu quando necessario . L'importante è mantenere la sua pelliccia morbida e liscia, se notate che si secca fategli un bel bagno per ristabilire il suo equilibrio. Per fare questo, usa uno shampoo delicato e risciacqua molto bene in modo che non ci siano tracce di schiuma. Potresti lavarlo ogni 3 o 4 mesi o se si è sporcato molto durante il gioco.
3:
La razza Shiba Inu ama passare il tempo all'aria aperta , sono molto attivi, soprattutto quando sono cuccioli, quindi assicurati che la tua passeggiata quotidiana includa giochi e molta azione. Se puoi portare il tuo cane in modo che possa correre in un luogo sicuro ogni giorno e liberare energia, se hai un giardino lasciagli un'area recintata dove possa giocare e correre e dove non sia a rischio.
Quando si cammina con lui bisogna stare molto attenti al guinzaglio: non lasciarlo andare se non in un posto per cani e che non ci sia pericolo perché questi cani sono dei perfetti evasori. Quando sei a casa, compra i giocattoli appropriati per il tuo cane in modo che sia distratto e rilasci il suo desiderio di attività fisica.
4:
Una delle cure fondamentali per il tuo Shiba Inu è l'educazione precoce e fin da cucciolo dovresti dedicare del tempo all'addestramento all'obbedienza in quanto è il momento migliore per creare disciplina e, tenendo conto della natura testarda di questa razza, prima inizi, meglio è . Inizia a insegnare il comportamento appropriato non appena arriva a casa tua, insegna i comandi di sicurezza e se noti che il tuo cane si rifiuta di seguire i tuoi comandi, contatta uno specialista del comportamento canino per aiutarti.
In questo articolo su questo sito web ti diamo alcuni consigli generali su come addestrare un cucciolo che può aiutarti.
5:
Dovresti anche farlo interagire con altre persone e animali fin dalla tenera età per prevenire futuri comportamenti aggressivi. Non dimenticare di portare il tuo animale domestico dal veterinario per i controlli annuali delle vaccinazioni e per essere sverminato. Si consiglia inoltre di rivolgersi a un professionista per tagliare le unghie una volta al mese in modo che non crescano troppo a lungo e si deformino.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di uno shiba inu , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.